Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017) [3]

Aperto da Turrican3, 4 Ottobre, 2016, 20:13:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Reiz

sito molto utile,sopratutto per me;ho avuto la conferma che da me la fibra arriverà nel 2124
c'è a malapena la 7mega

sono sempre più orientato su una linea wireless (Eolo)

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  2 Marzo, 2017, 08:17:17Che stime di velocità hai ottenuto?

Per la fibra mi dice 70/80 in down e 20/25 circa in up.
Si tratta di una forbice in quanto il sistema individua DUE potenziali armadi, e questo credo sia corretto (per quanto io abbia una più che ragionevole sicurezza di dove io sia attestato, in quanto a conoscenza di quello dove operò il tecnico durante un guasto in passato)

Riguardo ADSL invece sta un po' più basso come stima, ma nutro il sospetto NON indichi la velocità in ADSL2 (che di norma a parità di distanza aggancia portanti più elevate)


EDIT ho messo su un thread dedicato in evidenza, così abbiamo sempre i link a portata di mano (incluso questo che hai segnalato :D)

Turrican3

CitazioneConferma rilascio in esercizio nuovi profili FTTCab e FTTH

Con riferimento alle news di pari argomento del 27/01/2017 e del 28/02/2017, si informano gli Operatori che:

NUOVI PROFILI FTTCAB: il rilascio in esercizio del tracciato record versione 4.3 (retrocompatibile con la versione precedente), e con esso l'avvio alla commercializzazione del profilo FTTCab V7, è previsto per il giorno 7 maggio 2017. A tal riguardo si precisa che:

o   6 maggio ore 19: acquisizione ultimo file dal sito SFTP con tracciato versione precedente
o   6 maggio ore 21: deposito su SFTP dell'ultimo file di notifica con tracciato versione precedente e chiusura del servizio sul sistema commerciale
o   7 maggio ore 8:
   Riapertura servizio sul sistema commerciale
   acquisizione dei file (tracciato ver 4.3) presenti su SFTP
   deposito dei file di notifica su SFTP (tracciato ver. 4.3)

Per consentire la commercializzazione dei nuovi profili FTTCab i file excel di copertura attiva e pianificata pubblicati settimanalmente verranno modificati come segue:

o     gli ONU attivi presso i quali è disponibile il profilo FTTCab 200/20 saranno contraddistinti riportando il valore "200M" nel campo "Massima velocità VDSL2";
o     gli ONU pianificati presso i quali si prevede di rendere disponibile il profilo FTTCab 200/20 all'attivazione saranno contraddistinti riportando il valore "200M" nel campo "Massima velocità VDSL2";

Per dettagli sul contenuto del campo "Massima velocità VDSL2" clicca qui [ndTurry - oppure vedi sotto].

Le prime ONU con "Upgrade 200M" saranno comunicate con la pubblicazione del 20/03/2017 e saranno attivate al servizio EVDSL con successiva pubblicazione l'8 maggio.

Nella stessa data sarà resa disponibile la banca dati di copertura tecnica e toponomastica NetMap integrata con i nuovi campi EVDSL, come descritti nella news del 30/01/2017 e nel documento tecnico pubblicato con news del 10/02/2017.

Il rilascio in esercizio dei profili FTTCab V6, V8 è previsto per il 25 giugno 2017. A tal riguardo si precisa che al termine dell'installazione, prevista per le 23:30, sarà possibile includere i nuovi profili in ordinativi (sia via GUI che via file).

[...]

https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home/-/public_news_list/publicNews/84102368/

Hmm se ho ben capito la pappardella dovrebbe essere in dirittura d'arrivo (qualche mese) FTTC a 200 Mbit. :look:


NB: la nota del link indicato riporta quanto segue:

CitazioneIl campo "Massima velocità VDSL2" potrà presentare le seguenti indicazioni:

"100M"
Legenda: sono disponibili i profili fino al 100/20

"200M"
Legenda: sono disponibili i profili fino al 200/20

"Upgrade 200M"
Legenda: Questa dicitura indica l'avvio del processo di upgrade dell'ONU per rendervi disponibile il  profilo  FTTCab  200/20.  Con  preavviso  di  almeno  30  giorni  dalla  comparsa  dell'indicazione, sull'ONU verrà reso disponibile il profilo FTTCab 200/20. Si precisa che una ONU  pianificata con "Upgrade 200M" potrà essere attivata a "100M" e al termine di almeno 30 giorni dalla comparsa di questa indicazione passare a "200M"

"Mancato upgrade"
Legenda: Questa dicitura, prevista solo in casi eccezionali, indica la sopravvenuta impossibilità di procedere  all'upgrade  dell'ONU  per  rendervi  disponibile  il  profilo  FTTCab  200/20.  L'ONU  sarà disponibile con "Massima velocità VDSL2 = 100M".

Bluforce

Per farla breve, vogliono soldi aggiuntivi se uno ha la 100 e vuole la 200?

La risposta mi sa che la so :bua:

Turrican3

Mboh bisogna capire se la 200 diverrà il profilo minimo per tutti.

Mi pare che adesso non sia così (per la 100 dico), o no? :look: :mmmm:

Poi vabbè, che in un modo o nell'altro ce lo faranno pagare direi che non ci sono dubbi. :hihi:

Bluforce

Quando ho fatto il contratto io a fine 2016 il profilo "standard" era 50, ma "regalavano" la 100 (che altrimenti sarebbe costata tipo 5 Euro al mese o giù di lì).

C'è anche da considerare il limite fisico di prestazioni del modem che danno, perché quelli nuovi sono ok, ma i vecchi mi pare si fermino a 100 o giù di lì (francamente non ce la vedo TIM che cambia milioni di modem in giro per l'italico stivale).

Bluforce

Ho fatto qualche ricerchina sull'upgrade a 200 mega.

Ho scoperto che il mio armadio rientra in lista fra gli upgrade a 200.

TIM venderà la fibra allo stesso prezzo, ma questo mi pare sia valido per gli operatori. Commercialmente non si sa come verrà trattato l'upgrade.
Anche perché come dicevo ci sono pochi modem in giro in grado di captare il segnale a 35 decibel (il mio non ce la fa), e quindi dovrebbero cambiare veramente tanti modem.

L'ho già detto ma non ce la vedo TIM a fare 'sto atto di benevolenza.

Turrican3


Bluforce

Ho notato che il mio armadio risulta già upgradato a 200.
Ma non ci sono ancora info in giro riguardo a quel che accadrà ai già abbonati :D

Turrican3

Il mio, se mai verrà completato, di questo passo avrà una ONU capace di connessioni a 10Gbit. :asd:

Turrican3

Come ampiamente previsto, la copertura slitta ancora (giugno)

Nel frattempo stanno cablando ovunque attorno alla mia zona, va a finire che trasloco. :lol: :asd:

Bluforce


Turrican3

Però una cosa l'ho notata.
Stanno piazzando a manetta l'adesivo con il logo della fibra ed il numero dell'armadio.

In un armadio addirittura senza ancora l'ONU installato, ma vabbè. :bua:
(a meno che non vi siano armadi con ONU "nascosto dentro", nel qual caso ritiro la freddura)

Anche dalle tue parti?

Bluforce

L'adesivo l'ho notato, sì. Però sui cosi effettivamente attivati per la fibra :look:

Bluforce

Vi risultano problemi di navigazione? A me funziona solo il Gamers4um :hihi:

Sul sito servizioallerta.it ci sono centinaia di segnalazioni, e la mappa dei problemi segnala una situazione grave di malfunzionamento su tutto il territorio italico :sisi: