News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Beh, non faccio segreto del fatto che ci spero.

Pro vende poco, ma non pochissimo: in Giappone, patria per antonomasia della miniaturizzazione (ma anche del progresso tecnologico), diciamo che si vende una Pro ogni 4 Slim, mica niente... lo avrei considerato flop se fossero state una ogni 10 o 20.

Col tempo mi sono reso conto che il problema di Pro, che mi fa sperare in una "Ultra", é stato quello di essere un progetto troppo timido, ambiguo, non si é capito se era una 4 fatta per avere un frame rate più stabile a 1080p o una console "4k Ready", tant'é che cerca di fare entrambe le cose.

Chi ha una tv 4k o chi con un 1080p era stufo di non vederlo utilizzato appieno (tra 900p e risoluzioni dinamiche) e/o dei frame rate mediamente traballanti non può farne a meno, tuttavia ... sarebbe stato meglio fare un passo deciso, univoco, un pò come quello di Xbox One X.

Il pubblico (vedi WiiU) non può capire che cosa sei e a cosa servi se non hai le idee chiare neppure tu, e cerchi di stare un pò qua e un pò lá.

Le offerte "double face" alla fine risultano più ambigue, limitanti e portatrici di confusione rispetto a quanto non diano di più.


Andiamo a Sony: cullarsi sugli allori (vedi inizio di Ps3, oppure di nuovo l'esempio di WiiU) prendendo sottogamba le richieste del mercato può essere pericoloso, ed in un mercato che va verso il 4k, lasciarlo tutto all'avversario per quanto piccolo vista la posizione dominante é sempre un rischio, le posizioni dominanti cadono presto se si pensa di poter mollare la presa, fare quello che si vuole e dettare le tendenze facendo i conti senza l'oste.

Non mi piace metterla sulla dialettica dei fanboy da CW né sulla dietrologia, ma ricordiamoci che nel recente passato Xbox One ha perso il confronto tra poveri con Ps4 nell'immaginario collettivo per qualche frame al secondo e qualche pixel, e che quando Ps2 e Ps3 facevano da cavalli di Tr01@ rispettivamente per DVD e Blu Ray, i rispettivi formati erano del tutto di nicchia, tutt'altro che sicuri di affermarsi, con pochi film che costavano un occhio della testa, e vedevamo i fan Sony difendere la scelta contro chi la buttava sul fatto che le console da gioco non dovessero avere contaminazioni.

Oggi che si fa, nelle identiche condizioni (Xbox che spinge il 4k con tanto di lettore Blu Ray 4k) si fa il supervoltagabbana avvitato carpiato con boccino in buca d'angolo?

La mia posizione invece non cambia a seconda del marchio.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 23 Agosto, 2017, 07:20:47Pro vende poco, ma non pochissimo: in Giappone, patria per antonomasia della miniaturizzazione (ma anche del progresso tecnologico), diciamo che si vende una Pro ogni 4 Slim, mica niente... lo avrei considerato flop se fossero state una ogni 10 o 20.

Difatti nessuno parla di flop, ma neppure (e manco per sbaglio) di nuovo standard che si è imposto.

Il pubblico a me pare abbia chiaramente votato con il portafoglio, come piace dire agli americani.
(ad ogni modo non starei tanto a guardare i dati giapponesi per questo segmento di mercato, che da lustri ormai ha ceduto lo scettro ai portatili)

Citazionenon si é capito se era una 4 fatta per avere un frame rate più stabile a 1080p o una console "4k Ready"

Non è nessuna delle due cose per me alla fin fine: è semplicemente stata pensata per far girare la roba PS4 alla risoluzione più vicina possibile a 4k.

Citazionema ricordiamoci che nel recente passato Xbox One ha perso il confronto tra poveri con Ps4 nell'immaginario collettivo per qualche frame al secondo e qualche pixel

A posteriori secondo me ha pesato di più il fattore prezzo: PS4 costava 100€ in meno... combinando questo fondamentale aspetto all'iniziale suicidio mediatico dei DRM e alla potenza lievemente inferiore (le due macchine sono di fatto gemelle, con buona pace della ggente là fuori non stiamo mica parlando di un abisso tecnologico) è venuto fuori quel mezzo disastro.

Dico "mezzo" perchè nonostante tutto negli USA la macchina non è andata poi così male (anzi!) ma al giorno d'oggi, per quanto strategico, non basta solo quel mercato.

Bluforce

Spero che questa cosa che sto per citare aiuti, chi ancora non ha capito o fa finta di non avere capito, quali sono i limiti delle console nell'ottenere i 60fps in taluni videogiochi:

"It's about the simulation of the Destiny world. Thirty AI at once, large open spaces, six players, sometimes with vehicles, and dropships coming in; that's where we're using the CPU.
Could we make a Destiny game that ran at 60fps? Yes, but the space would be smaller, it would be less cooperative, and there'd be fewer monsters to shoot. That's not the game we want to make.

First and foremost, we're trying to make an incredible action game. We don't feel we've been held back by the choices we've made about world simulation versus frame rate; in fact, we think we're offering a player experience you can't have elsewhere because of the choices we're making."

Parole pronunciate da Mark Noseworthy, Executive Producer di Destiny 2, per la rivista Edge.

"If frame rate is something that's really important to you, there is a platform now where you can spend as much money as you want, to go as fast as you want."
E non è Xbox One X :bua:

SilentBobZ

#1473
Ragazzi qui si conosce tutti dal vivo e non , Vi amo tutti con estrema sincerità, abbiamo gusti molteplici, siamo messi male ed io per primo, ma non si può stravolgere la realtà.
Zelda l'ultimo per me è un capolavoro e non c'e' risoluzione che tenga, fatto da chi riesce anche se non sempre a regalare ancora magia.

Le console del Topic nascono illuse, loro poverine non lo sanno, marchiate brutalmente di un 4K che non riusciranno mai a reggere.
Sacrificate per portare avanti un mercato cinico.

The future is now diceva qualcuno  :look: ed ahime il 4K è relegato oggi  ai PC che zitti zitti sanno di essere paragonati a queste console da venditori molesti e maldestri.

Biggy vorrebbe una super console, ponendo l'accento sul prezzo, di sicuro è vero che ti presenti vestito in 4K non puoi indossare abiti da 400 euro , si deve alzare di tanto la sartoria.

Io continuo a preferire l'assemblaggio di Pc , non mi tradisce , promettendo di essermi fedele sempre,nella gioia e nel dolore,nella salute e nella malattia,e di amarmi e onorarmi
tutti i giorni della mia vita.
Mi vuole talmente bene da giurarmi un 60 fps granitico a 2560 x 1440, per il 4K giura pure ma  non mi guarda in faccia, come le migliori donne che a volte tradiscono  :asd:

Per Biggy pero' avrei un'idea di partenza per un Console Ultra, un bel abito sarebbe un giusto punto di partenza.

  Caro Biggy :inlove: non finiro' mai di ringraziarti per il completino fuxia.


Biggy

Citazione di: Bluforce il 23 Agosto, 2017, 17:59:11
Spero che questa cosa che sto per citare aiuti, chi ancora non ha capito o fa finta di non avere capito, quali sono i limiti delle console nell'ottenere i 60fps in taluni videogiochi:

"It's about the simulation of the Destiny world. Thirty AI at once, large open spaces, six players, sometimes with vehicles, and dropships coming in; that's where we're using the CPU.
Could we make a Destiny game that ran at 60fps? Yes, but the space would be smaller, it would be less cooperative, and there'd be fewer monsters to shoot. That's not the game we want to make.

First and foremost, we're trying to make an incredible action game. We don't feel we've been held back by the choices we've made about world simulation versus frame rate; in fact, we think we're offering a player experience you can't have elsewhere because of the choices we're making."

Parole pronunciate da Mark Noseworthy, Executive Producer di Destiny 2, per la rivista Edge.

"If frame rate is something that's really important to you, there is a platform now where you can spend as much money as you want, to go as fast as you want."
E non è Xbox One X :bua:

Io capisco: mi facciano una console con una CPU bestiale, come fu Ps3 (che si è fatta capire , non solo da ma ma anche dagli sviluppatori, un pò in ritardo), che dura 6 anni senza mai più console "di mezzo", e io gliela compro.

Andare a pompare la GPU nelle midgen é una pezza ad un progetto nato sbagliato qualche anno fa, fatto al 100% col pensiero a contenere i costi.

Biggy

Citazione di: SilentBobZ il 23 Agosto, 2017, 19:01:16
Ragazzi qui si conosce tutti dal vivo e non , Vi amo tutti con estrema sincerità, abbiamo gusti molteplici, siamo messi male ed io per primo, ma non si può stravolgere la realtà.
Zelda l'ultimo per me è un capolavoro e non c'e' risoluzione che tenga, fatto da chi riesce anche se non sempre a regalare ancora magia.

Le console del Topic nascono illuse, loro poverine non lo sanno, marchiate brutalmente di un 4K che non riusciranno mai a reggere.
Sacrificate per portare avanti un mercato cinico.

The future is now diceva qualcuno  :look: ed ahime il 4K è relegato oggi  ai PC che zitti zitti sanno di essere paragonati a queste console da venditori molesti e maldestri.

Biggy vorrebbe una super console, ponendo l'accento sul prezzo, di sicuro è vero che ti presenti vestito in 4K non puoi indossare abiti da 400 euro , si deve alzare di tanto la sartoria.

Io continuo a preferire l'assemblaggio di Pc , non mi tradisce , promettendo di essermi fedele sempre,nella gioia e nel dolore,nella salute e nella malattia,e di amarmi e onorarmi
tutti i giorni della mia vita.
Mi vuole talmente bene da giurarmi un 60 fps granitico a 2560 x 1440, per il 4K giura pure ma  non mi guarda in faccia, come le migliori donne che a volte tradiscono  :asd:

Per Biggy pero' avrei un'idea di partenza per un Console Ultra, un bel abito sarebbe un giusto punto di partenza.

  Caro Biggy :inlove: non finiro' mai di ringraziarti per il completino fuxia.

[Solid] Il PC non m'aggiuva [/Solid]  :gogogo:

La maglietta con la grande veritá sul guscio blu ("taking out the comoetition since 1996") non può arrivare perchè la Sicilia per Amazon non fa più parte dell'Italia, sará convertita in altri sex toys  :asd:

Bluforce

Citazione di: Biggy il 26 Agosto, 2017, 11:46:25
Io capisco: mi facciano una console con una CPU bestiale, come fu Ps3 (che si è fatta capire , non solo da ma ma anche dagli sviluppatori, un pò in ritardo), che dura 6 anni senza mai più console "di mezzo", e io gliela compro.

Andare a pompare la GPU nelle midgen é una pezza ad un progetto nato sbagliato qualche anno fa, fatto al 100% col pensiero a contenere i costi.
PS4 non è nata sbagliata, non è che se continui a ripeterlo la cosa diventa vera. Vatti a rivedere tutte le considerazioni fatte all'epoca, sia dai tecnici del settore che anche da te stesso. A volte rileggere i propri post porta consapevolezza.

E francamente penso che ad oggi nessuno abbia la voglia di rimettersi al lavoro su un progetto simil-Cell. Probabilmente era meglio usare la CPU del 360 come metro di paragone. Potente ma semplice (e non è un caso se il 360 asfaltava prestazionalmente PS3 in modo ancora più deciso rispetto a quanto oggi PS4 asfalti XBO).

Ci sarà un motivo se le due rivali hanno scelto la stessa identica CPU per le nuove console, e se la utilizzano ancora oggi, a quasi cinque anni di distanza dall'uscita delle console originali. Quando crei un ecosistema chiuso, devi per forza scendere a compromessi da qualche parte a livello di architettura.

D'altronde, giochi come Uncharted 4 ed il suo DLC stand alone, dimostrano di cosa è capace la PS4, così come giochi tipo FM7 dimostrano cosa sa fare un XBO.

Detto ciò, scommetto due euro che più potenza dai ad uno sviluppatore, e più egli sarà costretto (dal produttore) ad usarla per abbellire il comparto grafico, a discapito della fluidità. Così è stato nel passato, così è oggi, così sempre sarà. A parte rare eccezioni.

gerzam

Citazione di: Bluforce il 26 Agosto, 2017, 12:16:10


Detto ciò, scommetto due euro che più potenza dai ad uno sviluppatore, e più egli sarà costretto (dal produttore) ad usarla per abbellire il comparto grafico, a discapito della fluidità. Così è stato nel passato, così è oggi, così sempre sarà. A parte rare eccezioni.


D'accordo al 100%... e purtroppo questa cosa mi spiace molto...  :'(

Biggy

Citazione di: Bluforce il 26 Agosto, 2017, 12:16:10
PS4 non è nata sbagliata, non è che se continui a ripeterlo la cosa diventa vera. Vatti a rivedere tutte le considerazioni fatte all'epoca, sia dai tecnici del settore che anche da te stesso. A volte rileggere i propri post porta consapevolezza.

E francamente penso che ad oggi nessuno abbia la voglia di rimettersi al lavoro su un progetto simil-Cell. Probabilmente era meglio usare la CPU del 360 come metro di paragone. Potente ma semplice (e non è un caso se il 360 asfaltava prestazionalmente PS3 in modo ancora più deciso rispetto a quanto oggi PS4 asfalti XBO).

Ci sarà un motivo se le due rivali hanno scelto la stessa identica CPU per le nuove console, e se la utilizzano ancora oggi, a quasi cinque anni di distanza dall'uscita delle console originali. Quando crei un ecosistema chiuso, devi per forza scendere a compromessi da qualche parte a livello di architettura.

D'altronde, giochi come Uncharted 4 ed il suo DLC stand alone, dimostrano di cosa è capace la PS4, così come giochi tipo FM7 dimostrano cosa sa fare un XBO.

Detto ciò, scommetto due euro che più potenza dai ad uno sviluppatore, e più egli sarà costretto (dal produttore) ad usarla per abbellire il comparto grafico, a discapito della fluidità. Così è stato nel passato, così è oggi, così sempre sarà. A parte rare eccezioni.

Detto-fatto.

https://www.rockpapershotgun.com/2013/05/27/week-in-tech-hands-on-with-those-new-games-consoles/

Articolo del 2013, chi scrive reputa le CPU economiche messe in quelle console non adatte al gaming, ma al loro mercato di pertinenza: pc portatili di fascia bassa  (di 4 anni fa).

Quanto a me, mi ricordo benissimo che non ebbi alcun entusiasmo per quelle console, presi Ps4 solo nell'estate 2015, perché spostai Ps3 (la bella 60Gb) come Blu Ray in soggiorno e me ne serviva uno in camera, poi usciva Fallout 4 ... deludente e criticato giustamente per le scelte ludiche, ingiustamente per un versante tecnico arretrato, specchio della debolezza della macchina.

Inizialmente fui critico con Ps3 preferendo 360 che risultava più facile per i programmatori, ma almeno 360 aveva una potenza adeguata per l'epoca. Mi secco a dimostrare sempre le stesse cose, ma il suo prezzo di allora era perfettamente in linea con quello di One X oggi, solo che nessuno 12 anni fa diceva che costava troppo.

L'eccellente  (che gioco...!) Unchy4 é un gioco "a corridoi" con tanti espedienti furbetti, e comunque é una versione pompata del 3.

Una volta, le nextgen permettevano di fare giochi impensabili prima: un Devil May Cry su Psx?
Un Fallout 3 su Ps2?

Fantascienza.

Una volta il GAP GENERAZIONALE (di cui l'elevato prezzo al lancio era lo specchio) permetteva di dare SIA più grafica CHE sviluppo di nuove frontiere di gameplay.

Oggi, col ridicolo valore delle nuove macchine proposte, c'é spazio solo per un ritocco grafico, col necessario accantonamento di qualunque altra velleità di evoluziine per ragioni di marketing.

Se Ps4 e Xbox One, pur mantenendo architettura PC avessero avuto una una CPU decente e una GPU tipo Ps4 Pro, sì, le avresti pagate, ma non si sarebbe mai parlato di Pro e Scorpio, e avremmo visto tutt'altro tipo di giochi.

Sono d'accordo che una buona parte di un eventuale congruo gap tecnologico sarebbe stata usata per grafica e risoluzione, ma almeno restava anche qualcosa per tutti gli altri aspetti  (AI,fisica, possibilitá di interazione, libertà etc).

Con 399€ del 2013, questi aspetti sono dovuti restare I D E N T I C I

Non lo dico io, ma gli arricoli che tu stesso mi hai invitato a cercare.

Non esiste sono la tua idea, né avere qui dentro solo me che non è d'accordo la rende automaticamente vera.

Basta uscire la testa fuori e confrontarsi.

Biggy

#1479
http://www.mcvuk.com/news/read/ps4-and-xbox-one-s-amd-jaguar-cpu-examined/0116297

The AMD Jaguar CPU that lies at the heart of both PS4 and Xbox One may not be the gaming beast we had expected.

Rock Paper Shotgun got its hands on an 4-core 1.5Ghz variant of the 8-core 1.6Ghz chip found in both consoles. It speculates that once the multitasking nature of both consoles is taken into account, only four cores are likely to be left for gaming computations.

The site's conclusions are less than encouraging.

"Is it any good? In a word, no. Not in a gaming context," it stated. "To be fair to AMD, the A4-5000 is a nice chip for its intended market – mobile devices at the cheaper end of the market. But as a gaming CPU?

"In raw processing terms, these four Jaguar cores have slightly less than a quarter the grunt of a Core i5-3570K. It's the same story on a core-by-core basis. Less than one quarter of the performance.

"On the one hand, it does rather look like [PC gamers will] pretty much never have to upgrade your CPU to cope with the next decade of console ports. Almost any half decent CPU you currently have will be game enough."

The same author has previously claimed that the Jaguar chip will even fall behind AMD's FX series by a margin of 50 per cent.

Good news for PC gamers, then. But what does it mean for the next-generation of games? Is the supposed generational leap offered by the new hardware actually going to hold gaming back?

"I just can't see how developers are going to really ramp up game engine technology with these CPU cores. Next-gen AI, fancy physics, don't see how it's possible," the site adds.

"At this point, somebody will pitch up and opine that they'll shove some of that onto the GPU. But the graphics grunt in the new consoles is merely OK, so where's the spare headroom? Pinching GPU resources will limit graphical fidelity. Then again, it might just mean nobody bothers at all and we're doomed to suffer a future largely populated with console-compromised ports."


Molti hanno capito da tempo il danno che hanno fatto quelle console per la smania di andare al risparmio.

La buonanina di C-Nico all'epoca sbraitava (non lo capivo) e parlava di PC depotenziati, invitandomi.a giocare col PC.

Il PC non m'aggiuverà MAI per giocare, quindi come male minore preferisco le versioni tardive delle console che avremmo dovuto vedere all'epoca (per quanto questa modalitá azzoppi lo sviluppo di nuovi titoli evoluti, zavorrati da CPU inadatte e dai modelli precedenti con cui mantenere la compatibilità, per cui una macchina unica dal giusto costo che duri 6 anni sarebbe sempre la modalitá preferibile, non potendosi avere botte piena -badso costo- e moglie ubriaca -buoni risultati-)

Bluforce

#1480
Biggy, probabilmente non ci capiamo.

Io ti voglio dire che costruire una console non equivale ad assemblare un PC. Che Jaguar fosse sottodimensionato è naturale che si è capito subito (c'erano pure le slide Ubisoft che lo dimostravano palesemente). Ma che Jaguar non sia una buona scelta in relazione all'intera architettura di PS4 e XBO, invece, è tutt'altro paio di maniche.

Poi è normale che tu la faccia facile, per te una console deve costare mille Euro, probabilmente grande quanto un case mid tower ed è normale che esca fuori troppo potente. Peccato che la compri tu, ed altre due o tre persone al mondo.

Tempo fa ti chiesi che GPU tu, potendo, avresti messo dentro una PS4 originale, quando cominciasti a dire che 1,8 Teraflops ti sembravano troppo pochi, non hai mai risposto.

Uncharted 4 non è un gioco a corridoi, anzi. Ci sono sezioni aperte discretamente grandi come mai c'erano state prima nella serie. Ma i paragoni possono anche essere altri, tipo Horizon: Zero Dawn, che se credi sia fattibile su una PS3 con la stessa qualità complessiva con il quale è arrivato su PS4, francamente stai sovradimensionando PS3. E di brutto pure.

E ti ribadisco che il 360 costava 299 Dollari. Contro i 499 di PS3.

Non è che se io dico una cosa deve essere vera, sei tu che sei smentito dai fatti storici :D

EDIT: Dimenticavo il bonus link:
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8484.msg115328#msg115328

EDIT2: Sono andato a rivedere i prezzi di uscita delle console (prezzi e date americani).
NES - 299 Dollari - 1985
Master System - 199 Dollari - 1986
Genesis - 189 Dollari - 1989
SNES - 199 Dollari - 1990
PS1 - 299 Dollari - 1994
Saturn - 399 Dollari - 1995
N64 - 199 Dollari - 1996
Dreamcast - 199 Dollari - 1999
PS2 - 299 Dollari - 2000
XB - 299 Dollari - 2001
GC - 199 Dollari - 2002
360 - 299 Dollari (399 con HDD) - 2005
Wii - 249 Dollari - 2006
PS3 - 499 Dollari (599 la 60 GB) - 2006 (e fu un fallimento fino al pricedrop ufficiale a 399)
Wii U - 349 Dollari - 2012
PS4 - 399 Dollari - 2013
XBO - 499 Dollari (droppata a 399 quasi subito, togliendo Kinect) - 2013
Switch - 299 Dollari - 2017

A parte 3DO e Neo Geo con prezzi superiori ai 600 Dollari, tutte le altre anche meno famose stanno nel range 140-300 Dollari.
Nell'arco di 30 anni, i prezzi sono sempre rimasti più o meno stabili. Certo molto più stabili di altri beni.

Turrican3

Ma poi nella foga ha citato due volte (MCV faceva riferimento a RPS) la medesima fonte, che peraltro speculava... e lo faceva anche male, dato che alla fine i core utilizzabili da PS4 sono stati inizialmente sei, poi divenuti sette, anzichè quattro. E vabbè. :|

Il problema comunque per me poi non è neppure questo, ma il continuare a pensare che sia la tecnologia, di per sè, ad assicurare titoli migliori: da lustri mi pare lampante che i veri limiti siano sempre più concettuali ed economici, con macchine di una potenza semplicemente inaudita e che consentono da tempo di fare cose che un tempo avremmo solo potuto sognare.

Ci siamo forse chiesti a che risoluzione girasse Portal, o forse ce lo siamo goduti alla grande per quello che era... ovvero, una genialata?

Ecco, a me piacerebbe si disquisisse su questo anzichè su una manciata di pixel in più.

Biggy

#1482


PES 2018 fornisce una occasione per constatare il fallimento delle macchine da 399€ del 2013 (e quanto sul medio/lungo periodo sia vincente l'approccio precedente, di Ps2 e Ps3, costose il giusto, "aliene", potenti abbastanza da durare 10 anni!).

Come già dicevo, e ri-dicevo, non perché lo stia inventando ma perché é realtá... Ps4 non é una nuova generazione.

Permette di fare gli stessi giochi di Ps3, solo un pochino migliorati graficamente e a risoluzione leggermente più alta.

Stop.

Stessi giochi, stesse animazioni, stesso frame rate, stessa fisica, stesso tutto.

La differenza tra un Winning Eleven per Psx e uno per Ps2 4 anni dopo la sua uscita, invece, era questa:





Risoluzione e frame rate raddoppiati, grafica migliorata, animazioni migliorate, fisica migliorata (per quanto da WE8 in poi  :sweat: ... vabé).

C'é bisogno di aggiungere altro?

Turrican3

Citazione di: Biggy il  4 Settembre, 2017, 14:50:29Come già dicevo, e ri-dicevo, non perché lo stia inventando ma perché é realtá... Ps4 non é una nuova generazione.

Permette di fare gli stessi giochi di Ps3, solo un pochino migliorati graficamente e a risoluzione leggermente più alta.

1. si potrebbe dire lo stesso (rispetto ai modelli base) di Pro e XboxX però... :look:
2. si potrebbe obiettare che una possibile altra spiegazione risiede (come qualcuno afferma da anni) nel fatto che la curva di miglioramento non è più agevole (e/o sostenibile...) come in passato e si sta "appiattendo"... :look:

Bluforce

Diminishing returns in tutto il suo potere confusionale.

Ma poi, Biggy, detto da te quel "PS4 è solo poco meglio di PS3" quando hai rispeso 400 Euro per prendere Pro che altro non fa che aumentare i pixel (e pure male), è veramente il colmo.