News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

chicco71

Citazione di: Turrican3 il  5 Maggio, 2017, 12:07:02
Sony (e presumibilmente Microsoft con Scorpio, ma vedremo come si muovono col marketing di Scorpio) hanno un bel grattacapo per le mani se persino un tipo avvezzo alla tecnologia come il buon maxam nutriva un dubbio del genere.

Cioè, provate ad immaginare cosa frulla per la testa all'utente medio che neppure bazzica sui forum...
concordo al 100%... ancora oggi la necessità di una console mid-generation (passatemi il termine) non la capisco

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Per me spera(va)no di dare un bel rilancio alle vendite, a mio avviso sovrastimando la richiesta di quel tipo di prodotto da parte del pubblico.

Ma ripeto, vediamo come va Scorpio per averne in qualche modo conferma o smentita.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  5 Maggio, 2017, 12:07:02
Sony (e presumibilmente Microsoft con Scorpio, ma vedremo come si muovono col marketing di Scorpio) hanno un bel grattacapo per le mani se persino un tipo avvezzo alla tecnologia come il buon maxam nutriva un dubbio del genere.

Capisco benissimo che se uno non sta dietro a questa cosa non si capisce una mazza.
Come abbiamo già' discusso fino alla nausea mi pare che si sommino due problemi: la parziale mancanza di anima di queste console (in base a quale criterio sceglier PS4 PSpro, Xbox o scorpio? certo spaccando il capello in quattro le ragioni si trovano, ma quanto e' più' efficace avere una lineup esclusiva?) e le differenze prestazionali che all'occhio sono veramente piccole - e' un paradosso che per esprimersi su dio' che si vede ci sia bisogno di un video che ti spiega quale versione e' meglio e perché.

Alla fine la situazione con Pro mi pare abbastanza chiara: se si ha un televisore 4k e si vuole acquistare adesso un PS4, allora 100 cocuzze in più forse vale la pena mettercele.

Saluti

Turrican3

#1188
Secondo me il discorso esclusive (almeno nel contesto Sony/MS, con Nintendo entrano in ballo altre considerazioni) è un bel po' sopravvalutato, nel senso che sia PS4 che XB1 hanno ciascuna il proprio bel filotto di roba.

Ritengo semplicemente che Sony se la sia giocata molto meglio, per una moltitudine di motivi, tra cui menzionerei la potenza del marchio saldamente radicato ( = la gente è più propensa all'acquisto in fiducia ), l'iniziale suicidio mediatico di Microsoft ( questione DRM, prezzo elevato, Kinect, ecc. ), la percezione di un divario prestazionale molto più ampio di quello effettivo anche grazie alla sempre crescente popolarità delle Digital Foundry di turno.

Su quest'ultimo punto si dirà, ma allora perchè non ci ritroviamo col medesimo effetto-spinta su PS4 Pro?
Beh a mio avviso perchè lì entra in gioco il fattore prezzo, e a quel punto per le masse (piaccia o non piaccia i numeroni si fanno grazie a loro) a quanto pare risulta eccessiva la differenza* tra i listini della liscia e quelli del modello potenziato... poi boh, se domani cambia tutto e Sony annuncia la dismissione de facto della liscia magari le cose cambiano.

Per come stanno le cose credo che per Scorpio le cose non andranno granchè diversamente ma... boh, vedremo.

* = eccessiva, naturalmente, a fronte delle migliorìe di cui si potrebbe fruire

Bluforce

MS ha presentato il Fluent Design che arriverà su Win 10 a fine anno.

C'è stato anche modo di fare vedere qualcosina sulla interfaccia di Xbox Scorpio:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1372503

Biggy

#1190
Citazione di: Turrican3 il  5 Maggio, 2017, 12:28:05
Per me spera(va)no di dare un bel rilancio alle vendite, a mio avviso sovrastimando la richiesta di quel tipo di prodotto da parte del pubblico.

Ps4 vendeva giá a ritmi da record, che bisogno avevano di tentare un rilancio delle vendite  :mmmm: ?

L'unica ragione si chiama "lungimiranza" (concetto sconosciuto ai più, che navigano a vista): bisognava gettare le basi tecniche per tirare avanti per i successivi 3 anni, considerando sia che Ps4 era giá alla canna del gas a causa di un prezzo troppo basso, sia che viviamo l'inevitabile momento di transizione al 4k, che non poteva essere affrontato con una macchina che si arrampica sugli specchi per cercare di raggiungere il 1080p.

Oggi é pressoché impossibile trovare una tv 1080p nei negozi, e fa un pó pena che diversi giochi debbano uscire a 900p per essere visualizzati su pannelli 4k, oltre che debbano zoppicare con vistosi cali di frame rate, cosa avvenuta sin dall'inizio ed inedita nella storia delle console.

Pro consente di partire dal 1080p(questo minimo sindacale per contratto)@60fps o 1440/1800p@30fps come é giusto che una console faccia oggi.

Sony sta facendo una campagna particolarmente aggressiva, monopolizzando il bordo campo delle partite di Champion's League con "PS4 Pro - DYNAMIC 4K GAMING"; di qui a poco, con l'avvento di Scorpio e per contrastare Switch in Giappone, la scelta migliore per quanto sgradita finanche a me stesso, sarebbe rivedere completamente la propria gamma di console, mantenendo le attuali fino ad esaurimento stock e lanciando "Ps4 Portable" e "Ps4 Ultra" (con lettore Blu Ray Ultra HD 4k HDR e se possibile clocks aumentati grazie a migliore dissipazione e processi produttivi, come avvenne con Xbox One S).

Con queste mosse allungherebbero parecchio la vita a questa generazione (Ps5 potrebbe uscire anche a Marzo 2020) e abbatterebbero sul nascere le velleitá della concorrenza.

Non vado a comprare Scorpio se non ha giochi di richiamo solo perché va a 4k veri anziché 1440p scacchierati, e non compro Switch per le sole esclusive Nintendo quando posso giocarmi il catalogo Ps4 in mobilità.


Bluforce


Turrican3

#1192
Citazione di: Biggy il 12 Maggio, 2017, 11:20:01quando posso giocarmi il catalogo Ps4 in mobilità.

Spiegami/ci come.

EDIT e spiegaci anche come si può coniugare questo con l'esistenza sul mercato di PS4 Pro e, in generale, la corsa verso il 4K

RIEDIT e non mi pare affatto che i 60fps siano imposti da Sony (magari lo fossero!)

Turrican3



Metto qui ma in realtà riguarda anche PS4 "liscia": serie di prove di Digital Foundry sui tempi di caricamento che includono, tra gli altri, SSD interno ed esterno (prevedibilmente quello con le prestazioni migliori).

Bluforce

Per la serie non è vero ma ci credo, PS5 già nel 2018?
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1373520

Potrei fare il titolista sulle riviste scandalistiche :asd:

Turrican3

Se la cantano e se la suonano da soli, se leggi l'articolo sono i primi a dubitarne, per lo stacco (presunto) relativamente ridotto da Pro, circa il doppio.

Boh, vedremo...

Bluforce

Ma a 'sto punto, con Scorpio che è quella che è, Sony può campare per molto tempo con PS4.
Almeno finché le vendite terranno :D

Turrican3


Bluforce

Eccolo il famoso counter degli FPS sul frontale del prodotto!

Se lo mantengono anche nella console definitiva fanno la tamarrata del secolo.

Turrican3

Ti dirò, a me me piace.

Se tornasse utile a rendere più evidente la percezione delle masse nei confronti della fluidità, perchè no?