News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

È chiaro che GR2, con molta roba in movimento e scrolling velocissimo sia più CPU che GPU limited rispetto a un piú  "statico" ROTTR, ma se va a 60fps Nier Automata (che non è da meno per quantitá, qualità e dimensioni degli oggetti in movimento), il dubbio che (a 1080p) i 60fps si sarebbero potuti avere anche in GR2, se lo si voleva, mi resta...


Turrican3

E ci voleva tanto a metterla su questo piano piuttosto che scrivere per la miliardesima volta (cosa clamorosamente falsa peraltro, basterebbe ricordarsi il tormentone di inizio generazione dei 900p di XB1) che PS4 non regge i 1080p? :|

Biggy

Perchè é così  :| ,  sappiamo bene che Sony ha posto come unica condizione (ufficiale) "su Pro si parte da 1080p nativi", cosa che su Ps4, variabilmente associata con la stabilitá del frame rate, in vari titoli non era possibile assicurare (altrimenti non avrebbero neppure messo questo "paletto" loro stessi).

Oggi chi ha la Pro e una tv 1080p sa che sfrutterá sempre appieno quella risoluzione (anzi, avrá un "Super HD" grazie eventualmente al supersampling, se adottato dallo sviluppatore in quel titolo) senza mai scendervi sotto, cosa che un possessore di Ps4 non può dire (e che comunque già da subito rende preferibile senza dubbio la nuova console alla vecchia, cosa che sarà via via più manifesta col passare del tempo quando si passerà da titoli Ps4 patchati per Pro a titoli sviluppati su Pro).

Capisco che sembra una provocazione detta da me, notoriamente pro-Pro :D , ma se le cose stanno così non è che  possa dire che il nero non è nero ma grigio per apparire più "moderato" :| ... odio l'ipocrisia  :sisi: (e poi quanto a nero tra plasma e OLED mi tratto bene  :hihi:)

Turrican3

#948
Perdonami ma... non-è-vero.

O meglio, noi NON sappiamo quali siano i requisiti imposti da Sony.

Sappiamo soltanto, attraverso un documento trapelato mesi addietro, di alcune strategies (non ho il pdf sottomano, casomai modifico) in cui si parlava di assicurare una fluidità uguale o superiore a PS4 liscia.

Che questo rappresenti una direttiva da rispettare pena il rigetto della certificazione del gioco o un semplice "suggerimento" sul modus operandi, solo gli sviluppatori registrati (credo) sono in grado di dirlo.

Noi no.
L'ipocrisia non c'entra una ceppa. C'entra invece evitare di scrivere cose di cui non si è certi al 100% dando però l'impressione che sia così. :|

SilentBobZ

#949
Io accendo la Ps4 Pro e non mi esalto, vedo i video comparativi tra Ps4/Ps4 Pro e non vedo differenze degne di nota.
Quello che percepisco e un leggero rattrappimento del mio scroto, una sensazione che non so bene definire, l'universo ha deciso di parlarmi attraverso la mia parte meno comunicativa ........ lo scroto appunto.
Ad oggi questa disputa rende la Pro un acquisto sicuramente procrastinabile, ma più passa tempo senza Pro risultati e peggio si mette per la Pro.
Il tempo è la parola chiave, la lotta dei numeri e sopratutto delle violenta putenza sarà impari contro Scorpio e ancora di più con la Ps5.
Che li faccino questi giochi spacca mascella per Pro e per Diana ma anche per tutti noi.
Mi scuso per la profezia, giuro di non essere iscritto nel registro dei Profeti del Gameplay e di non essere fan dell'ateismo videoludico.

Nel silenzio della notte alterno lo sguardo tra Pro e scroto in un loop infinito.

Pro saluti  :ciao:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 11 Gennaio, 2017, 18:04:39
Perdonami ma... non-è-vero.

https://blog.it.playstation.com/2016/09/12/ps4-pro-domande-frequenti-aggiornate/

Citazione
D : Quali vantaggi offre PS4 Pro se ci si gioca su un TV HD non 4K?

PS4 Pro offre vantaggi anche quando giochi su un TV HD non 4K. A seconda di come gli sviluppatori decidono di utilizzare la maggiore potenza di calcolo, i giochi con supporto per PS4 Pro potranno eseguire rendering a un frame rate maggiore o più costante, vantare ambienti e personaggi più dettagliati, avere una qualità visiva migliore e altri miglioramenti legati alla grafica.

...

Inoltre, i giochi PS4 con rendering inferiore a 1080p nativi (la qualità massima per i TV HD) su PS4 standard potranno ora vantare un rendering a 1080p nativi su un TV HD.

É vero .

Biggy

#951
Citazione di: SilentBobZ il 12 Gennaio, 2017, 05:07:33
Io accendo la Ps4 Pro e non mi esalto, vedo i video comparativi tra Ps4/Ps4 Pro e non vedo differenze degne di nota.
Quello che percepisco e un leggero rattrappimento del mio scroto, una sensazione che non so bene definire, l'universo ha deciso di parlarmi attraverso la mia parte meno comunicativa ........ lo scroto appunto.
Ad oggi questa disputa rende la Pro un acquisto sicuramente procrastinabile, ma più passa tempo senza Pro risultati e peggio si mette per la Pro.
Il tempo è la parola chiave, la lotta dei numeri e sopratutto delle violenta putenza sarà impari contro Scorpio e ancora di più con la Ps5.
Che li faccino questi giochi spacca mascella per Pro e per Diana ma anche per tutti noi.
Mi scuso per la profezia, giuro di non essere iscritto nel registro dei Profeti del Gameplay e di non essere fan dell'ateismo videoludico.

Nel silenzio della notte alterno lo sguardo tra Pro e scroto in un loop infinito.

Pro saluti  :ciao:

Parli da privilegiato ... rigiocati TLG a scattoni e poi fammi sapere  :) , oppure, se fossi acquirente attuale di una tv, sicuramente avresti un 4k, e un 4k avranno tutti quelli che da oggi in poi comprano una tv da gioco e/o da salotto
.. andare a 900p come giá accade in alcuni titoli su Ps4 non sarà un grande spettacolo.

SilentBobZ

Io non citerei TLG come esempio di fluidità sulla Pro, ho giocato e finito il gioco nel mio misero 1080P e di scattoni ne ho visti.
Magari da te a 4K non scattava  :mmmm:, non so ultimamente in questo Topic vedo un inno alla Pro (da parte tua sia chiaro) come console dei miracoli ed io penso esattamente l'opposto.

Per i 4K ovvio che il mercato da ora in poi lo sponsorizza , ma confido in console piu' potenti della Pro.
Mi spiace ripetermi ma la Pro non è console che può gestire degnamente  un 4K, indegnamente ci si accontenta di tutto.


Turrican3

#953
Citazione di: Biggy il 12 Gennaio, 2017, 08:44:58É vero

Ok, ho sbagliato.
Contrariamente al 99% della gente in Rete sono perfettamente in grado di riconoscerlo, e me ne vanto. :)

MA resta il fatto che per mesi ci hai martellato con "la PS4 che non regge i 1080p", quando là fuori è stracolmo di giochi nativi 1080p (il già citato tormentone del 900p di XB1 non avrebbe avuto motivo di esistere in caso contrario).

E, ci tengo a ribadirlo a mia parziale discolpa, ho insistito in buona fede giacchè il documento (preferisco non mettere il link diretto ma "ps4 neo overview pdf" e Google ti sono amici) NON parla di 1080p come minimo imposto. Invero, riguardandolo tutto con più calma, non parla di imposizioni e basta, giacchè dicono che i TRC che "coprono" Pro/Neo sarebbero arrivati più avanti e quelli ahimè in Rete non li trovo, per ovvii motivi.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 11 Gennaio, 2017, 11:24:15Abbi pazienza ma queste sono tue illazioni, DF parla di 30fps non costanti sia sulla liscia che sulla Pro, il che potrebbe indicare che il collo di bottiglia è il processore.

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2017-gravity-rush-2-tech-analysis

A number of PS4 Pro owners have continued to lament the fact that Pro versions of games are not offering a 60 frames per second mode, but it seems unlikely that it would have been possible here. The bottleneck would become the CPU and the end result would likely be an unstable frame-rate.

Non ci voleva un genio per intuirlo. Difatti l'avevo intuito. :hihi:

Reiz

Mi stai deicendo che ho fatto male a prendere la Pro ?   :'(

Turrican3

No, sto solo dicendo a Biggy che la mia ipotesi in merito a Gravity Rush 2 era (con buona probabilità) corretta. :D

Bluforce

Strano che la CPU da netbook sia un collo di bottiglia.

Chi l'avrebbe mai detto :mmmm:

Solid Snake


SilentBobZ

Citazione di: Reiz il 17 Gennaio, 2017, 17:12:15
Mi stai deicendo che ho fatto male a prendere la Pro ?   :'(

Tu sei un ottimista ed hai fatto bene.