Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 11 Novembre, 2016, 14:53:50
Comma secondo, C.P.P.

:lol:

Sì, l'HDR è retroattivo.

Mystic, accattati un PC e lascia perdere 'ste scatolette. Sei il prototipo del PC Gamer Master Race ma ancora non lo sai!

Mystic lo è da anni, ha sempre voglia di next gen però aspetta le console.....ehh campa cavallo  :hihi:. Ancora non vuole accettare che deve far il salto della barricata dove gli si aprireppbe un mondo   :notooth:

Cmq io ho una tv 4k, se volete mandatemi una pro così vi faccio dei test :D

Turrican3

Citazione di: Nodial il 11 Novembre, 2016, 20:17:55Ad ogni modo il supersampling non fa miracoli, diminuisce l'aliasing ma a mio parere Uncharted era già privo di aliasing prima, quindi sfido chiunque a rendersi conto della differenza

Mi sa che pure qui la faccenda cambia da gioco a gioco, forse addirittura da situazione a situazione all'interno del medesimo titolo:

http://www.dualshockers.com/2016/11/10/uncharted-4-ps4-pro-4k-1080p-comparison-screenshot/

In alcune accoppiate di immagini quasi non si nota differenza, in altre invece si vede la nitidezza aumentata.

Rot!

Ormai l'avrete letta tutti, ma ecco in sintesi l'opinione di Kotaku, non entusiasta, ma meno negativa di quella che ci si fa passeggiando in queste pagine.

CitazioneSony's Put The 4K Cart Before The 60fps Horse

If you had asked me a year ago what I would want from a mid-generation console update like the PS4 Pro, I would have immediately answered "higher frame rates." I know I'm not alone in this—a reader poll we did back in 2014 suggested that more of you cared about frame rate than visual quality.

So on the one hand, we have higher resolution games with HDR and sharper visuals. On the other, 1080p games running closer to 60fps. The Ps4 Pro makes both possible, yet Sony seems fixated on 4K.

Should you get a PS4 Pro?

If you don't have a PS4 and want one, get a Pro. Maybe wait for a Black Friday deal or something. It's $100 more than a plain PS4 but it's a more powerful system. It'll support a 4K TV if you decide to get one, and in the meantime it'll run some games better in 1080p.

If you already have a PS4 and don't have a 4K TV, hold off. Sony has confirmed that the PS4 Pro won't get any exclusives, which means that every game will have to run on both consoles. We'll have a better idea of how many games will offer 1080p improvements in the months to come, and for now, the improvements just aren't worth buying a whole new console.

If you own a 4K TV and really want to use it, sure, get a PS4 Pro. Even better if your TV has HDR. You already spent a ton of money on that massive screen in your living room, so you might as well spend some more to get a console that'll take advantage of it.


http://kotaku.com/should-you-buy-a-ps4-pro-1788841867

A livello emozionale sono sostanzialmente d'accordo.
Aggiungo che sì, mi pare machi un po' d'entusiasmo ed emozione e ho l'impressione che Sony abbia gestito tutto in modo perlomeno improvvisato e frettoloso, sembra quasi che non sappiano bene neppure loro cosa vanno cercando

Saluti

Turrican3

#813
Per me il problema è proprio concettuale.

Questi vanno dietro al 4K anziché migliorare il FullHD, tutto qua.

Peraltro con una macchina sottodimensionata: leggo sempre che i requisiti di potenza NON scalano linearmente, e Pro non è 4 volte (4k sono il quadruplo dei pixel del 1080p) più potente quindi non ci si deve stupire, credo, nel leggere di compromessi quali 1800p e amenità simili.

Ma del resto io su PC vado sempre alla ricerca della configurazione che mi garantisca la maggiore fluidità possibile, anche a costo di scendere a 720p, quindi dubito che il mio punto di vista sia così sorprendente. Siamo proprio agli antipodi rispetto a quelle scelte.

Bluforce

Optare per la risoluzione maggiore (anche se lo schermo è impostato 1080p) è il modo più semplice, mi sa, per ottenere una ottima qualità di immagine senza sforzo.

In giro c'è una comparazione di Rise of the Tomb Raider che dimostra, a varie risoluzioni, quanto le prestazioni generali della Pro siano tenute a freno dalla CPU. Ma è normale.
Quelli in gamba troveranno il modo per ottimizzare il tutto, e chi non sa sviluppare continuerà a fare casini (Bethesda è una di queste).

Turrican3

Non so se condivido.

Nel senso che vedo zero motivi per implementare su Pro una semplicissima 1080p tale e quale a quella che si vede sulla liscia.

In questo modo invece è proprio insensato: non puoi scegliere! :|

SilentBobZ

Per me basterebbe (la faccio facile e non so se sia possibile) un'aggiornamento al firmware che ti dia la possibilità di scegliere almeno :

1080P priorità frame rate

Ci penserebbe la PS4 Pro a fare girare il gioco a seconda della selezione.

Troppo facile  o impossibile ?


Interessante comunque dove siamo andati a finire, ma come al solito bisogna toccare e provare per capire.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Novembre, 2016, 11:58:51
Non so se condivido.

Nel senso che vedo zero motivi per implementare su Pro una semplicissima 1080p tale e quale a quella che si vede sulla liscia.

In questo modo invece è proprio insensato: non puoi scegliere! :|
Certo.
Però se lasci 1080p liscio devi aggiungere almeno l'antialiasing. E comunque avresti una qualità visiva inferiore rispetto a quella ottenuta alzando la risoluzione.

Purtroppo decidono loro come sfruttare le risorse. Per tutto il resto c'è il PC Gaming :sisi:

SilentBobZ

Ok io inizio a giocare quando risolvono, devo ancora orinare Trackmania Nations.

SilentBobZ

Ho appena finito di parlare con Turry e ci siamo fatti quattro risate sul piccolo problemino 1080P 60 fps della Pro.
Da possessore posso dirvi che è massiccia e solida alla vista, ma io puntavo al frame rate quindi al momento Sony mi ha fatto un bel pacco.

Chiaro che non è una console che può darti un 4K a 60 fps (su roba seria)manco se simulato e di questo mi pare che tutti siamo consapevoli.

Ho capito che il problema sta nei giochi pachati , paradossalmente, per cui una bella soluzione sarebbe quella di inserire il gioco a console non connessa in rete  :notooth:

Male che vada tra qualche anno potrebbe uscire la patch definitiva che è appunto la PS5, su quella il 1080P sarà garantito tranne che non ragioni in 8K per poi sputare un 1080P.

In che mondo viviamo cavolo.

Nodial

Io ormai la userò per le esclusive e per comodità (vedere Netflix la sopra senza dover accendere il PC è davvero più comodo), ormai il PC è il mio riferimento per i giochi multipiattaforma. :bowdown: :bowdx:

SilentBobZ

Vedi la logica ha degli step fissi mi ero scordato di dire che ho detto al Turry che con Netflix Potenziato non ho nessun problema  :lol:

Parsifal

#822
Beh oddio non è che ci volesse la ps4 pro per vedere Netflix sulla tv, quando non si ha una smart tv wifi (a meno che non si abbia la possibilità di un attacco ethernet) basta una chiavetta o una chromecast  :look:

SilentBobZ

Parsy hai chiaramente ragione ma devi anche capire che se hai la Pro e puntavi al 1080P Potenziato la delusione è galoppante.
Quindi devi trovarle una futile utilità tipo Netflix, e poi scusa chromecast lo trovi a 59 euro, così ti passi il piacere di spendere 409 euro.

Scherzi a parte mi auguro che risolvano, io ho sbolognato la One per 200 euro per la Pro ma non potevo immaginare questo scenario.

Non è che non mi interessi il 4K, mi interesserebbe se lo potessi vivere con i famosi 60 fps che per me sono un requisito prioritario oggi.
Ma se manco il mio Pc con una 1070 ci riesce ed in tanti casi anche una 1080 stenta a 4K come ci si può illudere che una Ps4 Pro possa farlo.

Ora si sta diffondendo la voce di popolo che dice "Se hai la Pro la differenza la vedi solo con una Tv 4K" e mi viene da ridere.
Ridurre il frame rate drasticamente per un 4K manco nativo.

Sarò malato io o viziato dal PC, in cui puoi scegliere tutto e male che vada scalare realmente di risoluzione.

Qui più volte è stato spiegato quanto è potente la CPU della PS4 quindi non capisco come la gente si possa illudere.

SilentBobZ

#824
Leggo queste cose :

Come riscontrato per The Elder Scrolls: Skyrim - Special Edition, anche il titolo di Naughty Dog soffre di cali di framerate quando giocato su Pro. Nello specifico è stata testata la modalità 60fps a 1800p, dove la GPU di Playstation 4 Pro - due volte più potente di quella della console base - renderizza il gioco in full HD. Mentre la versione standard mantiene il target dei frame costante, sulla nuova macchina di Sony si possono notare sporadici cali di frame dipesi dalle migliorie applicate. Digital Foundry ritiene che i maggiori responsabili siano gli effetti di alpha transparency, e consiglia di giocare The Last of Us Remastered nella modalità 4K a 30fps, nella quale è possibile apprezzare appieno le potenzialità di PlayStation 4 Pro.

:look: x 51

Nel 4Um c'e' gente ferrata e vorrei chiedere se realmente alla Sony vogliono risolvere il problema dando quel famoso puro 1080P o se per loro non è un problema o anzi una promo per le TV 4K.