News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Ricordiamo però a tutti che The Witness è già adesso su PS4 un gioco che gira a 60fps (con cali).

Giusto per puntualizzare le cose.

Turrican3

Ed io ne approfitto per ribadire quanto sia (a mio modestissimo parere) opportuno non scannarsi troppo sulle faccende tecniche. :|

Primo, perchè tendo a non fidarmi al 100% delle dichiarazioni di tutti coloro che sono direttamente coinvolti causa palese conflitto di interessi.
Secondo, perchè - correggetemi se sbaglio - comunque sia nessuno qua dentro ha le conoscenze necessarie per mettere a nudo le eventuali corbellerie.

Biggy

Citazione di: Bluforce il 14 Settembre, 2016, 09:21:22
Ricordiamo però a tutti che The Witness è già adesso su PS4 un gioco che gira a 60fps (con cali).

Giusto per puntualizzare le cose.


Si passa, al volo, in un gioco vecchio (concepito per il vecchio hardware, senza sbattersi troppo, senza  ottimizzazione per il nuovo),  da 900p@60fps INcostanti con 2X FSAA, a 1080p@60fps costanti 4X FSAA oppure 1440p upscalati a 4k, sempre a 60fps.

Ps4 pro appare quindi la vera console "nextgen" per il full HD, quello che ci si aspettava da Ps4, che di fatto era la vera "midgen".

È un falso 4k così come Ps4 era un falso full HD.

Quanto all'hardware, è lecito pensare che, quando (da ora in poi) i titoli verranno pensati per la Pro (neppure Mass Effect Andromeda lo è) i 4 Teraflops contro 1.8 e le capacità grafiche 2.3 volte superiori si faranno sentire maggiormente,  e lo stacco visivo sarà più netto di quello che una patch "al volo" permette già di fare.

Vedremo ...

SilentBobZ

Concordo con Turry e Blu e non oso pensare quanti video usciranno fuori con le misurazioni di frame rate ed altro appena uscirà la Pro comparata alla Normal.

Oggi ho sbolognato la One da GS per la Pro e questo è un fatto.
Ho chiesto alla ragazza simpatica se altri avevano fatto la permuta per la Pro e mi ha confermato che in tanti hanno aderito.
Hanno avuto anche molte permute per la One S ed era stupita.

Biggy che recupera notizie dai cinesi  :sweat: la fine del mondo è vicina, del resto oggi ne ho avuto la prova mangiando un panino con la mortadella.
Quando la mortadella sa di prosciutto al mondo restano pochi giorni  :sisi:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 14 Settembre, 2016, 10:24:38(concepito per il vecchio hardware, senza sbattersi troppo, senza  ottimizzazione per il nuovo)

Vedi, è proprio qui che mi trovi in totale disaccordo: queste son cose da addetti ai lavori, ci possiamo speculare per carità ma nessuno può dirlo con certezza.

CitazioneÈ un falso 4k così come Ps4 era un falso full HD.

Non diciamo sciocchezze, semmai PS3, dai...

Di roba 1080p ce n'è a quintali su PS4 ed in ogni caso ti voglio ricordare per la miliardesima volta che ci sono giochi 1080p@60fps su una carretta come WiiU, che spannometricamente è circa VENTICINQUE volte meno potente di Pro per la parte GPU, ovvero un ordine di grandezza.

Non è stata, non è e non sarà MAI soltanto una questione di forza bruta.
Al 99% è marketing ed opportunità commerciali. Illudersi del contrario è, appunto, un'illusione.

Bluforce

Citazione di: Biggy il 14 Settembre, 2016, 10:24:38
i 4 Teraflops contro 1.8 e le capacità grafiche 2.3 volte superiori
A parte le altre inesattezze e ripensamenti a seconda di come cambia il vento (mo' manco Mass Effect è veramente nextgen, vorrà dire che aspetteremo il prossimo :sisi: ), lo sai che i 4 teraflops si riferiscono esattamente alle capacità grafiche della console, no?
Cioè, è come se hai scritto "la mia nuova macchina ha 110 cv e pure 81 kw".

Ahi ahi ahi che errore che ho fatto.

Peraltro l'AA da 2X a 4X, oh, vuoi mettere? Ora sì che finalmente si potrà vedere come si deve. Prima The Witness faceva proprio schifo :sisi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 14 Settembre, 2016, 12:58:45Cioè, è come se hai scritto "la mia nuova macchina ha 110 cv e pure 81 kw".

我认为Biggy取笑我们,唯一可能的解释。

Parsifal

Io non mica niente dell'architettura della pro, però di una cosa son convinto e può sembrar banale ciò che dico, cioè che Sony non ci abbia investito più del dovuto, e mi pare pure giusto, si sarebbe data la zappa nei piedi a fronte del vero investimento per la prossima Ps5, cioè mica uscirà fra 5/6 anni...semmai la ps4 pro allungherà (o allungherebbe) la vita della serie "ps4", o magari anche no vediamo...

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 14 Settembre, 2016, 14:20:12cioè che Sony non ci abbia investito più del dovuto

Ma questo vale un po' per tutti già da un po'.

Temo che l'era delle console progettate ad-hoc con investimenti di rilievo (aperta grossomodo direi da era SNES/MD, se non addirittura PSX/N64/Saturn) si sia già bella che chiusa con la precedente generazione.

A quanto pare nessuno ha più voglia di spendere determinate cifre senza un ritorno economico ragionevolmente certo. Quindi ciao ciao Cell, benvenuta componentistica (più) standard, quantomeno rispetto ad un determinato passato.

Parsifal

#429
Citazione di: Turrican3 il 14 Settembre, 2016, 14:35:22
Ma questo vale un po' per tutti già da un po'.

Temo che l'era delle console progettate ad-hoc con investimenti di rilievo (aperta grossomodo direi da era SNES/MD, se non addirittura PSX/N64/Saturn) si sia già bella che chiusa con la precedente generazione.

A quanto pare nessuno ha più voglia di spendere determinate cifre senza un ritorno economico ragionevolmente certo. Quindi ciao ciao Cell, benvenuta componentistica (più) standard, quantomeno rispetto ad un determinato passato.

Si beh il mio discorso era un altro, una cosa è un investimento per la nuova serie di prossima gen., un'altra per un "tappa buchi" (capisci il termine) via di mezzo.
Cmq curioso di vedere il mondo delle console fra 10/15 anni, come sarà, se ci sarà..

Turrican3

Hmm a dire il vero credo di aver colto il succo... :D :look:

E proprio per questo ti dico/ribadisco, se andiamo a guardare ben benino le scelte dei big personalmente non mi aspetto nulla di diverso anche per il prossimo giro.

Parsifal

E io ti ribadisco che una cosa è investire "per la nuova serie di prossima gen., un'altra per un "tappa buchi" (capisci il termine) via di mezzo." cit.  :hihi:
Che poi non ci siano più investimenti molto corposi come una volta alla all in... perchè le case hanno fatto delle scelte sono d'accordo eh.
E ora smettila di contraddirmi.....:inlove: :ciao:

Turrican3

E invece no, ti contraddico di nuovo! :hihi: :P

Vabbè scherzi a parte, la domanda da porre secondo me è: visto l'andazzo, avremo ancora una suddivisione generazionale netta?

Mi sa tanto che l'idea* è quella di "allungare" per quanto possibile il ciclo di vita del software (nel senso di compatibilità con gli hardware futuri, quantomeno a livello di codice sorgente, meglio ancora se a livello di eseguibili... insomma, Windows-style), con tutti i vantaggi - e gli svantaggi - del caso.


* = tra l'altro mi pare di averlo già detto di recente, ma vatti a ricordare dove :sweat:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 14 Settembre, 2016, 15:10:28
Mi sa tanto che l'idea* è quella di "allungare" per quanto possibile il ciclo di vita del software (nel senso di compatibilità con gli hardware futuri, quantomeno a livello di codice sorgente, meglio ancora se a livello di eseguibili... insomma, Windows-style), con tutti i vantaggi - e gli svantaggi - del caso.
Esatto!!!

Ed in questo, mi sia permesso, vedo Microsoft un attimo avvantaggiata rispetto a Sony.

Certo arriverà un momento in cui la compatibilità con la vecchia console deve finire obbligatoriamente. Un po' come fa Apple.

Turrican3

Eh, vai a sapere cosa hanno in mente, ci sono molte strade percorribili.

Potrebbero giocarsela banalmente a livello prestazionale, della serie, "requisito minimo console livello gen ABC" oppure di API, della serie "richiede DirectX/Vulkan/quel-che-è versione XYZ o superiore".

Certo, a quel punto la distinzione console/PC sarebbe davvero ridotta all'osso, ma tant'è. :|