News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sofferenza calcistica [ovvero topic stagione 2020/2021]

Aperto da Parsifal, 25 Agosto, 2020, 20:35:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Vi dico la mia.
Premessa: reputo che ieri il sistema calcio italiano si sia coperto di ridicolo.
Se non mi sono perso qualcosa, la storia dovrebbe essere questa: il Napoli gioca contro il Genoa, che in seguito si scoprirà positivo al covid per un 80-90% della rosa. I test prima della partita erano tuttavia risultati negativi (incubazione?). Presumibilmente in seguito a questo incontro prima Zielinski e poi Elmas risultano anch'essi positivi, mentre il resto della rosa risulta negativo. Venerdì (o sabato?) la sorpresa, il Napoli dichiara che la partenza è stata bloccata dalla ASL Napoli. Ieri iniziano a circolare due presunte comunicazioni della ASL, di risposta a due presunte richieste di chiarimenti del Napoli. Le due comunicazioni dovrebbero essere le seguenti:
https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/napoli/2020/10/04-74498591/napoli_ecco_il_documento_della_asl_che_ha_bloccato_la_partenza/
CitazioneLa circolare della ASL Napoli 1 - Centro
"Si fa seguito a nostra nota prot. 220234 del 2.10.2020 con la quale veniva richiesto l'elenco dei contatti di vita familiare e lavorativa dei casi segnalati dal Vs responsabile sanitario, dr. Raffaele Canonico nonché alla nota fatta pervenire dalla ASL Napoli2 Nord relativa all'indagine epidemiologica effettuata sul giocatore Piotr Zielinski con la quale vengono indicati i contatti individuati del caso positivo; a tal proposito si comunica quanto segue:

- I contatti stretti (del tipo ad alto rischio) individuati nell'indagine epidemiologica dovranno osservare e rispettare, anche alla luce dell'attuale andamento epidemiologico COVID-19 rispetto al quale è in corso la massima attenzione per contenere la diffusione del contagio - nell'interesse prevalente della salute collettiva - ai sensi della Circolare Ministero della Salute pro. 21463 del 18 giugno 2020 e del Rapporto ISS Covid-19 n. 53/2020 del 25.6.2020, l'isolamento fiduciario per 14 giorni dopo la data dell'ultima esposizione con il caso positivo in oggetto (1 ottobre).

Pertanto si resta in attesa di conoscere il domicilio presso il quale verrà effettuato l'isolamento per poter avviare le azioni consequenziali di sorveglianza sanitaria.

I contatti stretti residenti nel territorio di competenza ASL Napoli 1 Centro sono, coma da nota prot. n.14450/2020 del 3.10.2020, a firma della dr.ssa Maria Rosaria Granata (Referente UOC Epidemiologia e Prevenzione ASL Napoli2Nord) che si allega, i seguenti:

Demme Diego, Di Lorenzo Giovanni, Lozano Bahena Hirving Rodrigo, Manolas Kostantinos, Osimhen Victor James, Petagna Andrea, Hysaj Elseid, Ghoulam Faouzi, Koulibaly Kalidou, Luperto Sebastiano, Maksimovic Nikola, Mertens Dries, Ospina Ramirez David, Ruiz Pena Fabian, Silva Duarte Mario Rui, Politano Matteo, Insigne Lorenzo, Gattuso Gennaro Ivan, Riccio Luigi, Cacciapuoti Francese, Canonico Raffaele".

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/napoli/2020/10/04-74524517/napoli_nuova_lettera_dell_asl_non_potete_partire_/
Citazione"In riferimento ai chiarimenti da Voi richiesti, si specifica quanto segue: vista la circolare del Ministero della Salute 21463 del 18/06/2020 in materia di quarantena per i contatti stretti dei casi Covid-19 per l'attività agonistica di squadre professioniste, considerato quanto già espresso dal vice capo di gabinetto della regione Campania, Avv. Almerina Bove in data 03/10/2020, tenuto conto che i calciatori ed i contatti stretti posti in isolamento fiduciario, recandosi in trasferta a Torino, avrebbero inevitabilmente contatti con una pluralità di terzi (personale dell'aeroporto, equipaggio e passeggeri del volo, personale dell'hotel sede del ritiro, addetti e tesserati della Juventus FC SpA, si ritiene non sussistano le condizioni che consentano lo spostamento in piena sicurezza dei contatti stretti. Pertanto, per motivi di sanità pubblica, resta l'obbligo dei contatti stretti di rispettare l'isolamento fiduciario presso il proprio domicilio".

Posta la veridicità di tali comunicazioni (non so se siano stato pubblicate dal Napoli o siano trapelate, ma se fossero false si scoprirebbe molto presto) pare che la ASL abbia obbligato, di fatto, il Napoli a non partire.

Ora, non ho letto l'effettivo protocollo della Lega in quanto non saprei da quali pagine ufficiali reperirlo, ma dalle comunicazioni di cui sopra a me sembra chiaro che tale protocollo, oltre ad avere problemi già discussi la scorsa settimana, non sia a quanto pare compatibile con le normative "generali" che, ovviamente, non possono essere scavalcate da una norma della Lega Calcio.
Non so francamente quale siano i trattamenti riservati ai lavoratori "normali", tuttavia se come detto dalla ASL la normativa prevede un isolamento obbligatorio per i contatti stretti* è evidente che il Napoli potesse farci ben poco e il protocollo sia sostanzialmente da riscrivere, cosa che credo verrà fatta qualora il Napoli dovesse ricorrere e vincere l'eventuale contenzioso.

Nota a margine, pare che nel protocollo della Lega (ma ribadisco, non l'ho letto, se qualcuno sapesse dove reperirlo da fonti ufficiali gli sarei grato qualora mi indicasse dove trovarlo) ci sia una postilla a indicare che qualsiasi decisione di un ente superiore in contrasto con tale protocollo ha la precedenza, giustamente.


*e credo funzioni in questo modo, in quanto dei vicini di casa, a quanto so, sono stati isolati ieri per la positività di uno dei componenti della famiglia.


Bluforce

Resta il fatto che non si capisce come mai sempre in Campania l'ASL non abbia fiatato sulla trasferta della Salernitana per andare a Verona.
A parità di contagiati.

Giulo75

La ASL non può vietare a nessuno di partire. Al massimo può farlo il sindaco o la regione.
La Lega e tutti i presidenti hanno sottoscritto un accordo in deroga alla legge ordinaria in accordo con il ministero della sanità. Indipercui bisogna attenersi alla giustizia sportiva e non a quella ordinaria.
Hai 15-20 positivi? Perdi 3 a 0 e via.
Alla luce di tutto ciò, l'avvocato di De Lamentis che fino a ieri se ne sbatteva le balle del Covid e di contagiare a manetta, ha deciso di appellarsi alla giustizia ordinaria.
Come se la Juve nel 2006 avesse portato in tribubale la Figc.
Il Napoli potrà anche vincere di fronte alla giustizia ordinaria ma rischierà la radiazione dal campionato.
Alla luce di tutto ciò, senza fare i falsi moralisti e politicamente corretti ipocriti, siamo di fronte all'ennesimo chiagni e fotti in stile napule'...
Probabile che facciano marcia indietro e ingoino tutto fino in fondo anche perché Spadafora ha già dato a intendere che non ha tempo da perdere con queste sceneggiate. Sempre che non cambi idea anche lui...  :D

Non è l'Italia che fa ridere. È una parte dell'Italia.

Bluforce

E però la cosa pare più complicata...
Perché se l'ASL non può mettere bocca su una trasferta, attualmente ci sono Bonucci e Chiellini bloccati a Torino proprio dall'ASL?

Italia, Bonucci e Chiellini restano in sospeso. Intanto Castrovilli torna a Firenze
Gli juventini sono in attesa del via libera delle Asl di Torino e Firenze per raggiungere Coverciano.
https://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale/04-10-2020/nazionale-bonucci-chiellini-ci-saranno-castrovilli-lascia-coverciano-3802532689534.shtml

E' chiaro che il famoso protocollo firmato dalle squadre serve solo ed unicamente per mandare avanti il campionato a qualunque costo. Se fosse scritto in modo da tutelare la salute, il campionato non sarebbe nemmeno partito.

Giulo75

#80
Citazione di: Bluforce il  5 Ottobre, 2020, 12:33:07
E però la cosa pare più complicata...
Perché se l'ASL non può mettere bocca su una trasferta, attualmente ci sono Bonucci e Chiellini bloccati a Torino proprio dall'ASL?

Italia, Bonucci e Chiellini restano in sospeso. Intanto Castrovilli torna a Firenze
Gli juventini sono in attesa del via libera delle Asl di Torino e Firenze per raggiungere Coverciano.
https://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale/04-10-2020/nazionale-bonucci-chiellini-ci-saranno-castrovilli-lascia-coverciano-3802532689534.shtml

E' chiaro che il famoso protocollo firmato dalle squadre serve solo ed unicamente per mandare avanti il campionato a qualunque costo. Se fosse scritto in modo da tutelare la salute, il campionato non sarebbe nemmeno partito.
Se si dovesse lavorare pensando solo alla salute non dovrebbe lavorare più nessuno.  :sweat:
Non pensiamo al calcio come a 4 stronzi che rincorrono un pallone. Se chiude la serie A, falliscono tante aziende.
E se il virus rende timorosa la gente, la fame la rende cattiva.

Poi, che io sappia, la ASL non ha autorità di questo tipo, la massima autorità sanitaria è il sindaco e la regione.  :hmm:
Terreno per avvocati.  :D
Non è da escludere comunque il consueto pressapochismo dei nostri giornalisti. La stessa Ansa ha smentito parecchie testate ieri.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  5 Ottobre, 2020, 09:55:49
Io ho trovato questi:

https://editorial.uefa.com/resources/0260-100e7c679cbe-70a859716160-1000/uefa_return_to_play_protocol_20200805095906.pdf
https://www.figc.it/media/125608/indicazioni-generali-professionisti_aggiornamento-aspetti-medici_28-settembre-2020.pdf

In particolare il documento FIGC fa riferimento esplicito a questa circolare del 18 giugno del Ministero della Salute:
https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2020&codLeg=74563&parte=1%20&serie=null

Di più nin zo. :hmm:


Grazie Turri, ho dato una lettura di massima e la prima cosa che mi è balzata all'occhio è: complimenti per la "deroga" della quarantena agli atleti professionisti, probabilmente senza essa il campionato non sarebbe ripartito, ma vedere che vengono trattati diversamente dagli altri lavoratori mi fa un po' sorridere :D

Citazione di: Bluforce il  5 Ottobre, 2020, 11:53:33
Resta il fatto che non si capisce come mai sempre in Campania l'ASL non abbia fiatato sulla trasferta della Salernitana per andare a Verona.
A parità di contagiati.

A fermare il Napoli dovrebbe essere stata la ASL Napoli, che immagino non abbia competenze per Salerno. Però capisco il ragionamento di fondo, perché questa disparità di trattamento? Forse è stata una precauzione a seguito della quasi totale positività dei giocatori del Genoa? Questo comporta un rischio maggiore e potrebbe spiegare in parte la differenza di trattamento, rispetto non solo alla Salernitana ma anche a Milan e Atalanta.

Citazione di: Giulo75 il  5 Ottobre, 2020, 12:28:28
La ASL non può vietare a nessuno di partire. Al massimo può farlo il sindaco o la regione.
La Lega e tutti i presidenti hanno sottoscritto un accordo in deroga alla legge ordinaria in accordo con il ministero della sanità. Indipercui bisogna attenersi alla giustizia sportiva e non a quella ordinaria.
Hai 15-20 positivi? Perdi 3 a 0 e via.
Alla luce di tutto ciò, l'avvocato di De Lamentis che fino a ieri se ne sbatteva le balle del Covid e di contagiare a manetta, ha deciso di appellarsi alla giustizia ordinaria.
Come se la Juve nel 2006 avesse portato in tribubale la Figc.
Il Napoli potrà anche vincere di fronte alla giustizia ordinaria ma rischierà la radiazione dal campionato.
Alla luce di tutto ciò, senza fare i falsi moralisti e politicamente corretti ipocriti, siamo di fronte all'ennesimo chiagni e fotti in stile napule'...
Probabile che facciano marcia indietro e ingoino tutto fino in fondo anche perché Spadafora ha già dato a intendere che non ha tempo da perdere con queste sceneggiate. Sempre che non cambi idea anche lui...  :D

Non è l'Italia che fa ridere. È una parte dell'Italia.

Io credo invece che la ASL abbia più voce in capitolo rispetto a chiunque altro in quella situazione. Come detto dallo stesso Ministro Speranza (e non ricordo se anche dal Comitato Tecnico Scientifico) la ASL ha la competenza di mettere in quarantena a seconda del caso, perché ovviamente la sanità ha priorità su qualsiasi cosa. Il protocollo mi pare fatto male, non copre una casistica come quella del Napoli, cioè giocatori risultati negativi ma bloccati dalla stessa ASL.
La mia posizione sul protocollo è molto scettica da quando lo hanno presentato, avrei preferito di gran lunga che si usassero tempistiche più rilassate, magari eliminando il girone di ritorno e sostituendolo con una sorta di play-off e play-out.
Non credo comunque che in Napoli andrà a rischiare addirittura una radiazione, ipotizzerei piuttosto che otterrà sia la ripetizione della partita che una revisione totale o quasi del protocollo, il che sarà un bene per tutti eventualmente. Poi che De Laurentiis sia un fenomeno da baraccone sono anche concorde (soprattutto alla luce di ciò che fece qualche settimana fa, come hai ricordato anche tu) ma questo è un dettaglio irrilevante nella vicenda.

Citazione di: Bluforce il  5 Ottobre, 2020, 12:33:07
E' chiaro che il famoso protocollo firmato dalle squadre serve solo ed unicamente per mandare avanti il campionato a qualunque costo. Se fosse scritto in modo da tutelare la salute, il campionato non sarebbe nemmeno partito.

Io credo che la ASL abbia assolutamente l'autorità di fare quel che ha fatto, certamente dovrà anch'essa renderne conto qualora si rivelasse un'ordinanza ingiustificata.
Il protocollo della FIGC mi sembra che, in tutta onestà, sia un po' carta straccia: chiaramente non può andare contro norme/decisioni proveniente da organi gerarchicamente superiori. Poi per carità, possono decidere che in questi casi ci si becca la sconfitta per 3-0 e bona lì, hai avuto sfiga e pazienza, ma sarebbe una soluzione che scontenta tutti e renderebbe il campionato a dir poco ridicolo.

Turrican3

#82
Citazione di: Buds95 il  5 Ottobre, 2020, 15:59:56
Grazie Turri, ho dato una lettura di massima e la prima cosa che mi è balzata all'occhio è: complimenti per la "deroga" della quarantena agli atleti professionisti, probabilmente senza essa il campionato non sarebbe ripartito, ma vedere che vengono trattati diversamente dagli altri lavoratori mi fa un po' sorridere :D

Di nulla figurati. :D

Purtroppo credo abbia sintetizzato bene Blu: questo protocollo è chiaramente messo in piedi perchè il calcio è una roba troppo grossa e si è fatto di tutto per tenerlo in piedi.

Boh... :sweat:

Turrican3

https://twitter.com/LucaMarelli72/status/1313064461440356352

Qua il parere dell'ex arbitro Luca Marelli.

In sintesi: è un macello. :|
Difatti il Giudice Sportivo sta prendendo tempo.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  5 Ottobre, 2020, 16:33:54
https://twitter.com/LucaMarelli72/status/1313064461440356352

Qua il parere dell'ex arbitro Luca Marelli.

In sintesi: è un macello. :|
Difatti il Giudice Sportivo sta prendendo tempo.

Giusto ieri sera mi cimentavo sul pronostico per un eventuale ricorso. Sarebbe utile capire se il Giudice Sportivo si limiti ad applicare le norme della federazione o se prenda in considerazione anche tutto ciò che gli gira attorno. Nel primo caso immagino che il ricordo verrebbe quasi sicuramente respinto, spostando il contenzioso nel tribunale ordinario.

Bluforce

Quando la giustizia ordinaria viene chiamata in causa in ambito sportivo... sono sempre dolori per la giustizia sportiva.

Giulo75

Noi comunque continuiamo a mescolare giustizia sportiva e ordinaria.
Alla fine comunque sarà 3 a 0 a tavolino. Giusto o sbagliato che sia.
Altrimenti il campionato non lo finiscono e danno lo scudetto all'Inter.  :hihi:

Giulo75

#87
Citazione di: Bluforce il  5 Ottobre, 2020, 17:14:53
Quando la giustizia ordinaria viene chiamata in causa in ambito sportivo... sono sempre dolori per la giustizia sportiva.
Certo, è tutto un altro livello. È per questo che per chi si rivolge alla giustizia ordinaria c'è il forte rischio di radiazione dal campionato. I presidenti hanno firmato pure quello.
Anche quello che andava alle riunioni della Lega impestato di Covid senza attendere l'esito dei tamponi.



Aggiornamenti: https://m.fcinternews.it/news/procura-figc-indaga-sul-napoli-e-su-applicazione-protocolli-349931

Meglio che al Napoli volino bassi...

Buds95

Nessuna decisione dal giudice sportivo. Si continua a indagare.

Turrican3

https://www.gazzetta.it/Cronaca/07-10-2020/bollettino-coronavirus-casi-decessi-italia-oggi-3802606128995.shtml

E giusto per restare in tema di ASL, svariati giocatori della Juventus sono stati segnalati alla Procura per violazione dell'isolamento fiduciario.