[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [23]

Aperto da Bluforce, 10 Dicembre, 2018, 12:35:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

#45
A me risulta facile capire l'ironia del Bluforce e tra la sua e la mia se ci intercettano  il testo delle discussioni ci possono accusare di stregoneria.

Blu mi chiese cosa ne pensavo di quel monitor ed io risposi vedendo il prezzo "Miiiiiiiiiiiiinchia".
Trattasi di prezzone , non so come sia possibile che poi alla fine lo abbia preso pure io  :look: e quasi quasi non lo pigliava lui (ci sarebbe da scrivere un capitolo a parte).

La segnalazione di Blu cascò a fagiuolo , avevo ordinato un monitor per il pc di ignota 2, monitor che ho disdetto vendendone uno del mio magazzino.

Quel monitor ha la migliore tecnologia antica affinata nel tempo per i 144 hz, constaterò bene pomeriggio quando lo montero'.

Breve guida ai diversi pannelli https://tech.everyeye.it/articoli/guida-monitor-tn-vs-va-vs-ips-qual-migliore-tecnologia-per-gaming-31576.html
Non da prender come oro colato, io ho un monitor 144 hz VA che si comporta alla grande.

La differenza tra 60 hz e 144 hz si vede davvero ?
Domanda molto difficile a cui rispondo Si x 51

Il colore pulsato del monitor è stato determinante nella scelta di Bluforce  :look:


Turrican3

Citazione di: Bluforce il 20 Dicembre, 2018, 20:13:42La cosa buona è che con i giochi che vanno a 60 non noto problemi di tearing, stuttering, eccetera.

Hmm questa è una di quelle cose degli schermi moderni su cui ho delle incertezze (non su quel che dici, ma su come funziona :D)
^^ sono pur sempre cresciuto con il catodico, abbiate pazienza :bua:

Cioè, questi gingilli operano a frequenza fissa oppure "fino a X Hz" ? :hmm:

Mi aspetterei la seconda che ho detto, ma appunto NON è che ne sia certo al 100%

Bluforce

#47
Il monitor in questione è Freesync, quindi opera a frequenza variabile.

Ma avendo io una GPU Nvidia, devo usarlo a frequenza fissa.
Frequenza che comunque puoi scegliere dalle opzioni Windows fra 60, 90, 120, 144.

Il problema del tearing era uno dei miei dubbi più grossi. Bob ne sa qualcosa :hihi:

P.S. L'offerta Mediaworld in questione scade domani.

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il 21 Dicembre, 2018, 05:59:15
Il colore pulsato del monitor è stato determinante nella scelta di Bluforce  :look:
E' la prima cosa che ho disattivato.

Ma poi, verde! Dico io! Ci sono molti colori più indicati per una "luce ambientale".

Che so, mi viene in mente il blu :hmm:
:hihi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Dicembre, 2018, 08:58:16Frequenza che comunque puoi scegliere dalle opzioni Windows fra 60, 90, 120, 144.

Ah ok, in questo caso immagino che il problema del tearing (con vsync attivo) non sussista. :sisi:

Parsifal

Siam sicuri che il problema del tearing non sussista??
Se per esempio setti la frequenza a 144hz con v-sync attivato e fai tipo 120 fps, questi 120 fps son davvero effettivi?

Bluforce

Ieri ho provato Unreal Tournament, che mi fa appunto giusti 120 fps (calcolati da Nvidia).

Se sono effettivi o no come faccio a saperlo? Devo fidarmi di quel che dice il numerello.
Ma tearing non ne ho visto (come non ne ho visto in PCARS2 a 60fps). Certo, se becchi un calo di frame sotto i 60... lo noti. E COME se lo noti.

Comunque non fidatevi di me, aspettate quel che dice Bob.

Turrican3

#52
Citazione di: Parsifal il 21 Dicembre, 2018, 09:58:14Siam sicuri che il problema del tearing non sussista??

Ovviamente intendo: gioco con vsync attivo + monitor impostato sulla medesima frequenza :D

A dire il vero con vsync attivo il tearing dovrebbe essere assente a prescindere, per definizione in questo modo generi sempre e solo fotogrammi completi.

Parsifal


Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2018, 09:08:29
Ah ok, in questo caso immagino che il problema del tearing (con vsync attivo) non sussista. :sisi:
Rettifico le frequenze disponibili:
50 - 59 - 60 - 85 - 100 - 120 - 144

Turrican3


Parsifal

Monitor da 32" a 1440p sarà una giusta accoppiata? Mi crea il dubbio il rapporto PPI  :hmm:

SilentBobZ

#57
Se lo usi prevalentemente per giocare

554 Euro

https://www.amazon.it/Samsung-C32HG70-Monitor-Desktop-Display/dp/B071Z46XQT/ref=sr_1_fkmr0_4?ie=UTF8&qid=1545540266&sr=8-4-fkmr0&keywords=acer+32+gsync+2560+x+1440

https://www.samsung.com/it/monitors/led-hg70qqu/

554 euro un Must Buy (Pannello VA che io conosco tanto bene)

Info Freesync 2



Mi pare che tu sei orientato verso il Gsync e non voglio dissuaderti, entrambi le tecnologie gsync e freesync sono un supporto compensativo.

La mia domanda è questa  .............................. tu ti senti compensato ? .............. Evito di pormi la domanda ogni mattina perché attiverei il mio protocollo di autodistruzione.

Analizzando la tua configurazione io capisco che hai una Cpu Super Sayan una Gpu Super Sayan e punti ad un monitor che per risoluzione non avrà problemi di stabilità di frame rate.

Io se fossi te ma mi ricordo che sono me guarderei questo monitor 27 pollici (che bastano ed avanzano per giocarci dalla distanza giusta)

AOC AGON AG271QG Monitor Gaming da 27" IPS, QHD, 2560x144, 165Hz, 4 msec, Speaker, DP, HDMI, 4 Porte USB, G-Sync, Nero

788 euro

..... che se risparmi sul cenone di fine anno, a tal proposito ti consiglio Piazza Duomo a Catania con Frassica e Noemi, molto Free e poco Sync perchè saresti coccolato da un fiume umano di Catanesi.

https://www.amazon.it/AOC-AG271QG-Monitor-2560x144-Speaker/dp/B01GTODWPU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1545544301&sr=8-1&keywords=aoc+ag271qg

4 msec son tanti e punti ad 1 msec (saranno poi veri questi numeri ? cerca prove accurate)

https://www.amazon.it/Acer-Predator-XB271HUABMIPRZ-Monitor-Display/dp/B01EN5JN5K/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1545544839&sr=8-8&keywords=2560+x+1440+144hz+1ms+gsync

650 euro

Risparmi 138 euro ed hai tutto quello che desideri ma il pannello è TN , ottimo per il Gaming meno per la resa grafica , anche qui ci sono pannelli e pannelli.

Se ti vedo in Piazza Duomo rotolo  :D







SilentBobZ

#58
Della serie il dissipatore non è ornamentale

Temperature di un i7 7700 (non K) con dissi stock a pc appena acceso.





20 Gradi in piu' della prova fatta con i7 7700K con dissipatore ARCTIC Freezer 12.

Deduzione banale, i dissipatori stock intel non vanno benne con CPU spinte.

Parsifal

#59
Citazione di: SilentBobZ il 23 Dicembre, 2018, 07:09:21
CUT

Thanks bob, è vero son fissato con il g-sync, avevo trovato un LG (32GK850G) con buone rece con g-sync, 1440p, 144/165hz, pannello VA, ma appunto 32", per questo chiedevo se era troppo per codesta risoluzione, di 27" non ne hanno fatto...le vie di mezzo ormai sono come le mezze stagioni..
L'aoc, l'acer e l'asus 27", con tutte le caratteristiche che cerco costano un pò troppo e se sei sfigato ti può capitare quello con problemi di glow o altro, e se costano meno, come l'ultimo che hai postato, hanno pannello TN che non mi convince, ehhh insomma dilemmi esistenziali  :D