PSN, account hackerato, prelevati 50€ e...

Aperto da Joe, 23 Febbraio, 2017, 10:44:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

... e in pochi minuti l'assistenza Sony mi ha rimborsato.

Pazzesco.  :|

Ma facciamo un passo indietro. In pratica ieri pomeriggio ricevo un sms dalla banca che mi segnala di un pagamento di 50.00€ tondi verso Sony Entertainment Europe tramite paypal, alché ho pensato subito a qualche addebito automatico che avevo dimenticato di disattivare, ma una cifra del genere poteva ricondursi solo a un abbonamento plus annuale che ho stipulato già un paio di mesi fa!  :o

Provo a loggarmi sul sito PSN per vedere questa movimentazione e la mia email di accesso risulta "inesistente".  :doubt: Ormai certo del furto, scrivo subito all'assistenza del sito Sony e nel giro di pochissimi minuti (nell'ordine di 10 minuti al massimo) mi risponde un certo Giacomo, scusandosi per l'accaduto e rimborsandomi immediatamente l'importo totale.

Ora, mi prendo una buona parte di colpa perché circa un anno fa fui costretto a cambiare password tornando a una che usai circa dieci anni fa ma che tenni soltanto per qualche anno (credo dal 2007 al 2010). Probabilmente la stessa era presente nel "db" dei malfattori, riuscendo così a rubarmi l'account in questo nuovo tentativo. E niente, password nuova e incrocio le dita per il futuro.

Mi complimento con l'efficiente servizio di assistenza Sony italiano, che mi ha assistito immediatamente (forse anche cosciente di avere avuto un sistema bucato più volte in passato) a differenza di Microsoft che all'epoca (circa 5 anni fa, credo) mi abbandonò (in un caso simile) facendomi perdere una cifra analoga per sempre, usando una scusa -secondo me- patetica.

State attenti.

Bluforce

Ottimo che tutto si sia risolto!

Ne approfitto però per fare presente di attivare immediatamente la verifica a 2 step :sisi:

Turrican3

Eccellente.
Purtroppo negli ultimi anni sono diventato *ancora* più paranoico su 'ste cose, complice anche la deformazione professionale.

Quindi non posso che unirmi all'invito di Joe e Blu: non sottovalutate 'ste robe, e usate quando possibile password complesse + verifica di sicurezza se prevista... è una rottura di scatole, certo, ma è una scelta che difficilmente "tradisce".

SilentBobZ

#3
Ho appena controllato il mio account su cui non ho mai associato una carta di credito o similari
"Non hai ancora impostato alcun metodo di pagamento"

Se il problema sono le password io ho un metodo infallibile, basta appuntarle su un foglietto di carta molto piccolo, le perdo puntualmente e la ricambio sempre con lo stesso metodo.
Credo di averne cambiate almeno venti.

Che delusione che sono  :tsk:

Reiz

Citazione di: SilentBobZ il 23 Febbraio, 2017, 11:31:49
Ho appena controllato il mio account su cui non ho mai associato una carta di credito o similari
"Non hai ancora impostato alcun metodo di pagamento"

Se il problema sono le password io ho un metodo infallibile, basta appuntarle su un foglietto di carta molto piccolo, le perdo puntualmente e la ricambio sempre con lo stesso metodo.
Credo di averne cambiate almeno venti.

Che delusione che sono  :tsk:

Rischia di essere il metodo più sicuro di sempre  :hihi:

Giulo75


Kiwi

E' successa la stessa cosa ad un mio amico qualche mese fa, anche lui mi ha detto di essere rimasto sorpreso dalla gentilezza e la prontezza del servizio clienti. :thumbup: