[RETRO] Commodore: a company on the edge / The Amiga years / The final years

Aperto da Turrican3, 8 Febbraio, 2011, 16:32:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

UPDATE 19/04/2018

Aperta raccolta fondi per il terzo ed ultimo volume, Commodore: The final years

https://www.kickstarter.com/projects/1462758959/commodore-the-final-years-book
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7157.msg189157#msg189157

============================

UPDATE 15/06/2015

Aperta la raccolta fondi kickstarter:

https://www.kickstarter.com/projects/1462758959/commodore-the-amiga-years-book
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7157.msg144949#msg144949

============================

Di "On the edge" avevamo già parlato moooolto tempo fa:

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=1116.0

L'argomento dell'opera è la storia di Commodore, uno dei pionieri dell'informatica che ahimè, volutamente o no (non sapre dire se ci sia del dolo) sembra fin troppo spesso dimenticata da chi prova a ricostruire la storia di questa giovane branca della scienza. Una forma di revisionismo che ritengo opportuno contrastare per quanto è possibile, dal momento che l'azienda canadese ha dato a mio modesto parere un contributo niente affatto banale all'informatizzazione delle masse.


Bene, l'autore Brian Bagnall, non contento dell'ottimo lavoro svolto ha pensato bene di migliorare il suo libro con una seconda edizione, anzi... due!

Vi spiego: il materiale di "On the edge" è stato espanso con nuove interviste e foto; il risultato è che la seconda edizione, adesso intitolata "Commodore: a company on the edge" sta non su uno ma su DUE volumi; il primo è già disponibile (nonchè automaticamente posizionato in pole position nella pila dei libri da leggere di casa mia :teeth:) e se non vado errato copre il periodo fino all'addio di Tramiel.

Il secondo volume, sottotitolato "The Amiga years" è attualmente in lavorazione ed è previsto per il 2012; come si intuisce dal nome dovrebbe essere incentrato principalmente sugli anni dell'acquisizione e della crescita dell'indimenticabile home computer multimediale. Mi auguro possa aver goduto anch'esso del lavoro di ampliamento del testo operato sul primo volume (che già così è grossomodo grande quanto "On the edge", giusto per darvi un'idea...)

Per adesso sono solo alle prime pagine, vi saprò dire in seguito se il libro merita (ma ho pochi dubbi a tal riguardo).

Joe


Turrican3

Perchè al plurale?

Al momento c'è un solo libro disponibile (il "vecchio" On the edge è introvabile, perlomeno a prezzi umani e comunque l'uscita di questo nuovo volume lo rende di fatto obsoleto), a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa. :look: :mmmm:

Joe



Turrican3

Citazione di: Joe il  8 Febbraio, 2011, 18:07:50Non saranno due volumi?

Sì ma...

CitazioneO forse è ancora prematuro?

Bingo! :bua:

Citazione di: Joe il  8 Febbraio, 2011, 18:10:08[cut link al libro su Play.com]

Il prezzo è accettabile?

Hmm, così così.

Attualmente Amazon USA:

http://www.amazon.com/Commodore-Company-Edge-Brian-Bagnall/dp/0973864966/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1297186446&sr=8-1

lo sta dando a prezzo quasi dimezzato rispetto al listino (29$ per la cronaca), soli 18$. :o
Forse potrebbe valere la pena di prenderlo da loro se le spese di spedizione sono "umane" (siamo ampiamente al di sotto della soglia quindi NON dovrebbero esserci rischi di mazzate doganali).

Turrican3

Ok penso di poter tranquillamente consigliarvi "Commodore: a company on the Edge".

Il lavoro di espansione del materiale da parte dell'autore è semplicemente mostruoso: tenete presente che il numero di pagine è rimasto pressochè lo stesso della prima edizione, ma come detto in precedenza copre un periodo di tempo molto più breve. Inoltre da quel che ho potuto vedere finora Bagnall non si è limitato ad ampliare ma ha anche rivisto i contenuti (si va dal semplice riformulare le frasi all'aggiunta di diverse fotografie dell'epoca), insomma credo che gli appassionati possano acquistare a scatola chiusa. :)

Joe


Turrican3

CitazioneSeeking to ascertain how the Commodore Amiga, a computer now widely regarded as having been five years ahead of its competition, failed so spectacularly in the marketplace, this book takes an in-depth look at the people and personalities behind it. The often unflattering picture that emerges is one of top-level executives who had little understanding of how to market their product to the public and a company that struggled to remain relevant. Other products that Commodore produced and tried to market, such as the C128, Geos, game consoles, and the untold story of the proposed successor to the record-breaking C64—the C65—are also examined in depth. Told through firsthand interviews with company insiders, this examination of the now defunct company traces the often baffling decisions that led to the eventual demise of Commodore.

Pare proprio che il secondo volume sia finalmente in dirittura d'arrivo:

http://variantpress.com/books/commodore-the-amiga-years/

in uscita a luglio.

Joe


Turrican3

CitazioneSorry it really is cancelled. I plan on returning to it someday when things are working out better.

https://twitter.com/BrianBagnall1/statuses/390845357979992064

L'uscita del "sequel" The Amiga Years è cancellata causa lavori a più alta priorità dell'autore Brian Bagnall, che lascia però uno spiraglio aperto per un eventuale, futuro ritorno al progetto.

Joe


Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 23 Ottobre, 2013, 11:08:38lascia però uno spiraglio aperto per un eventuale, futuro ritorno al progetto.

Beh, pare abbia mantenuto la promessa:

CitazioneYes, I'm just finishing off some remaining details and will submit it this week. Should have a launch date soon!

https://twitter.com/BrianBagnall1/status/600670895749791744

a volte ritornano. :inlove: :gogogo:


Joe


Turrican3

Prenotabile (e prenotato :asd:) su entrambe Amazon .it .co.uk per la cronaca.