News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

2017 - Cosa vi trattiene dal PC Gaming?

Aperto da Bluforce, 27 Gennaio, 2017, 13:11:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 27 Gennaio, 2017, 14:28:49
A cosa ti riferisci di preciso, in entrambi i casi? :look:
I tempi di installazione dei giochi su XBO sono lunghissimi.

In più, altre cose sparse. E lentezza generale.

Su PS4 sei continuamente alle prese con il cancellare roba per fare spazio ad altra roba. Con 50 GB da installare a botta, 500 GB li riempivi in un lampo. Con poco spazio a disposizione comunque non ti scarica le patch (che sono per lo più enormi ed obbligatorie), e dunque non puoi giocare ai giochi.

Blakpower

Citazione di: Turrican3 il 27 Gennaio, 2017, 13:51:54
Eh ma tutto quello che hai citato fa riferimento alla configurazione "ideale", cioè nessuna rogna.

No, mi riferisco ad una configurazione standard. Ormai non esiste più hardware compatibile e hardware non compatibile.

Fino a qualche mese fa giocavo su un pc con un core2duo da 3ghz, 4gb di RAM e una R7 260X, e ti posso assicurare che non cambia niente (a livello concettuale) con l'avere una configurazione più performante. Steam funziona allo stesso modo. L'unica accortezza sta nel non mettere a ultra tutte le impostazioni grafiche dei giochi, ma mi pare pure ovvio.

D'altro canto comunque se devi spendere 400€ per una PS4 Pro, puoi spenderne altrettanti su un PC

Turrican3

Quando dico "rogne" intendo problemi software di qualsiasi genere: ad esempio, mi pare di aver citato nell'altro thread l'audio ko in GRID nel mio nuovo PC, ergo, gioco muto. Il che mi ha costretto ad un bel giretto in Rete per trovare la soluzione (soluzione che implicava la reinstallazione di un middleware audio), laddove nel vecchio computer niente di tutto ciò era mai stato necessario. Stesso sistema operativo naturalmente (Win7 64).

Just Cause 2 invece aveva sporadici blocchi... pure qua, ricerchina in rete, pezza applicata (mi pare ci fosse da disabilitare certe opzioni del gioco, dall'apposito menu :sweat:) e via.
Mass Effect giusto per par condicio neppure si avviava, ed ho dovuto recuperare apposita patch dal sito dedicato (niente automazione Steam), peraltro neppure risolutiva al 100%: i salvataggi non vanno, prima o poi cercherò di capire il perchè.

Si dirà: è tutta roba più o meno relativamente vecchia. Il che è verissimo, ma non credo possa reggere più di tanto come scusa (non stiamo parlando di roba era DOS)

Ma attenzione che tutto questo non mi indigna minimamente: le combinazioni possibili nel mondo PC sono così tante che davvero, il fatto che ci siano così pochi problemi al giorno d'oggi per me è un qualcosa di fe-no-me-na-le! E ribadisco, sono assolutamente eccezioni che, rispetto al quantitativo di materiale su cui ho messo le manine in questi mesi, rappresentano una percentuale - dal mio punto di vista - davvero infima. Tuttavia sempre non-nulla rimane. :D

Secondo me il guaio di fondo è che Windows rimane un sistema operativo "generalista".
Forse potrebbe essere il caso di mettere a punto una versione ridotta all'osso dedicata ai videogiochi, ma a quel punto Xbox diverrebbe ridondante e forse si andrebbe ad intaccare l'estrema personalizzabilità del mondo PC, con ovvie conseguenze nell'utenza ad esso affezionata.

Citazione di: Bluforce il 27 Gennaio, 2017, 14:58:17[cut rogne console]

Beh spero converrai che la lentezza dell'installazione, la gestione dello spazio su disco o l'interfaccia utente confusionaria (cosa che peraltro secondo me affligge pure PS4 ed in parte anche Steam Big Picture) siano problematiche tutto sommato abbastanza approcciabili dall'utente medio, rispetto al ritrovarsi davanti a problemi come quelli di cui sopra. :-\

Turrican3

#18
Volevo aggiungere un'altra considerazione.

In ultima analisi io sono un utente PC abbastanza "anomalo": non mi interessa spingere al massimo le prestazioni, non mi interessano granchè le personalizzazioni (modding e compagnia bella), tutto sommato non sono neppure aggiornatissimo, nel senso che ad esempio non sto ossessivamente dietro a driver ed affini, nei limiti del possibile al giorno d'oggi. E in generale non posso nemmeno definirmi un appassionato dei generi popolari dei vari MOBA, Counterstrike, ecc.

Tuttavia anche in questo contesto, a fronte di una spesa non indifferente (2x PS4 Pro) il mondo PC mi offre:

- una offerta sterminata a costi letteralmente ridicoli (anche se qua dovrei fare un altro discorsetto offtopic sul consumismo del software, che NON mi piace)
- possibilità di provare il software prima di acquistarlo (Steam)
- totale libertà di scelta in merito alle prestazioni (dettagli visivi VS fluidità)
- giochi multi eventualmente di mio interesse nella versione quasi sempre più performante
- emulazione piattaforme retro con ottimo coefficiente di fruibilità/compatibilità

A parte l'ultimo aspetto, che peraltro le console standard in qualche modo abbracciano da un bel po' (a pagamento però), non ho particolari legami con il mondo PC e potrei mollarlo senza grossi rimpianti se esistesse un alternativa concreta. Anche se, con i miei tempi biblici, è facile che passino altri 10 anni prima che mi passi per la testa di prenderne uno nuovo. :lol:

Solid Snake

Citazione di: Bluforce il 27 Gennaio, 2017, 13:11:16
Prendo spunto dal chilometrico thread su NeoGAF:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1336867

E dalla odierna affermazione di Solid:
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=9901.msg170607#msg170607

Esattamente, oggi, cosa trattiene un utente "consapevole" dal giocare su PC invece che su console?
Questo thread non è perculatorio, né discriminatorio.
Mi interessa veramente comprendere le ragioni circa questa scelta, a fronte di due mondi che sono ormai del tutto convergenti, e soprattutto alla luce che molti utenti qui dentro si dichiarano veri e propri amanti della massima tecnologia, salvo poi ritrovarsi comunque a giocare roba a 24 fps e texture del cavolo.
Allora ti propongo il mio pensiero, non sono mai stato attratto (essendo profondamente ignorante in materia) da Fps , risoluzione, etcc etcc, come dico sempre anche se credo nessuno mi creda  :sweat:, io molte "differenze" che voi argomentate sinceramente non le noto  :ciao:. Ho sempre preferito giocare su consolle, metto il gioco e via (ok mi dirai che non e' più cosi con patch dayone e via dicendo tutto vero ma i si tratta di aspettare che scarichi ed istalli e via), una volta avrei detto che giocare sul divano non ha prezzo , ma da quello che ho capito in linea di massima si puo' fare anche con un PC (anche se io non avrei proprio spazio dove metterlo anche il più piccolo).Oltre tutto quello che ho elencato devo dire che le poche volte che ho provato a giocare su PC non ci sono riuscito, file aggiornamenti, istallazioni che non partono, gioco che crasha, bene io preferisco la vetusta console senza se e senza ma  :thumbup:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 27 Gennaio, 2017, 15:32:05
Si dirà: è tutta roba più o meno relativamente vecchia. Il che è verissimo, ma non credo possa reggere più di tanto come scusa (non stiamo parlando di roba era DOS)
E lo è, roba vecchia.
Non esiste altra piattaforma al mondo in grado di farti giocare sia l'ultimo gioco uscito che roba su DOS.
E' normale che qualche problemino può accadere. Ma nel 99% dei casi non succede praticamente mai. E quando succede, chiunque sappia aprire una cartella su un PC è in grado di risolvere. Non ci vuole un tecnico informatico.

Su console il problema neanche si pone visto che ormai la retrocompatibilità è sporadica.
Citazione
Forse potrebbe essere il caso di mettere a punto una versione ridotta all'osso dedicata ai videogiochi, ma a quel punto Xbox diverrebbe ridondante e forse si andrebbe ad intaccare l'estrema personalizzabilità del mondo PC, con ovvie conseguenze nell'utenza ad esso affezionata.
MS ci sta un po' provando con l'UWP :)
E speriamo che non ci riesca :D
Citazione
Beh spero converrai che la lentezza dell'installazione, la gestione dello spazio su disco o l'interfaccia utente confusionaria (cosa che peraltro secondo me affligge pure PS4 ed in parte anche Steam Big Picture) siano problematiche tutto sommato abbastanza approcciabili dall'utente medio, rispetto al ritrovarsi davanti a problemi come quelli di cui sopra. :-\
Sì, ma sono comunque delle seccature che fino a poco tempo fa non esistevano nell'ambiente console. Se la gente è stata abituata a convivere con questi problemi, non avrà alcun problema ad approcciarsi col PC per intero.

Bluforce

#21
Citazione di: Turrican3 il 27 Gennaio, 2017, 16:01:46
A parte l'ultimo aspetto, che peraltro le console standard in qualche modo abbracciano da un bel po' (a pagamento però), non ho particolari legami con il mondo PC e potrei mollarlo senza grossi rimpianti se esistesse un alternativa concreta. Anche se, con i miei tempi biblici, è facile che passino altri 10 anni prima che mi passi per la testa di prenderne uno nuovo. :lol:
Ma infatti è difficile instaurare un "legame" col PC, o almeno è più difficile che farlo con una console, visto che i "brand" devono acchiapparti e ti circondano di marketing spaventoso.
Usare il PC per giocare è diventata quasi una questione di convenienza :bua:

Citazione di: Solid Snake il 27 Gennaio, 2017, 16:11:56
Allora ti propongo il mio pensiero, non sono mai stato attratto (essendo profondamente ignorante in materia) da Fps , risoluzione, etcc etcc, come dico sempre anche se credo nessuno mi creda  :sweat:, io molte "differenze" che voi argomentate sinceramente non le noto  :ciao:. Ho sempre preferito giocare su consolle, metto il gioco e via (ok mi dirai che non e' più cosi con patch dayone e via dicendo tutto vero ma i si tratta di aspettare che scarichi ed istalli e via), una volta avrei detto che giocare sul divano non ha prezzo , ma da quello che ho capito in linea di massima si puo' fare anche con un PC (anche se io non avrei proprio spazio dove metterlo anche il più piccolo).Oltre tutto quello che ho elencato devo dire che le poche volte che ho provato a giocare su PC non ci sono riuscito, file aggiornamenti, istallazioni che non partono, gioco che crasha, bene io preferisco la vetusta console senza se e senza ma  :thumbup:
Ti ringrazio per il punto di vista da non picciista. E sia chiaro che io non voglio mica convincere o fare cambiare idea a nessuno eh. Ci mancherebbe pure.
E non è mia intenzione neanche fare passare le console per vetuste o per piattaforme di gioco senza senso. Anzi è tutt'altro.
Al netto di taluni punti di vista fantasiosi, le console rappresentano delle scatolette meravigliose, che con un prezzo d'ingresso decisamente aggressivo rispetto ad un buon PC da gioco, ti restituiscono una esperienza ludica sensazionale.
Negli ultimi anni poi i dettagli bassi hanno una loro dignità. A dirla tutta, molta dignità.

Il PC Gaming però non deve essere inteso solo con "gioco a millemilaK e fps a non finire". Si possono fare anche scelte più oculate, risparmiare un bel po' di soldini rispetto ad una piattaforma hi-end, e godere comunque dei benefici elencati qui e lì nel topic.

Poi capiamoci, a come la vedo io lunga vita alle console. E' anche grazie a chi compra i giochi su console a prezzi altissimi se su PC si possono avere determinati vantaggi.
Io sono ritornato picciista a causa della delusione dovuta alla strada che ha intrapreso il mondo console, ma non per certo la potenza che è più che sufficiente.

Però d'altro canto se un utente spende 400 Euro al lancio su PS4, poi ne rispende 400 su una PS4 Pro, e quindi ne spenderà altrettanti sulla PS5 fra un paio d'anni, ecco, a quel punto sono quasi certo che quell'utente può interessarsi al mondo PC anche hi-end, avendo a parità di investimento soddisfazioni anche visive nettamente superiori rispetto alle console.

EDIT:
Mi spiace per i tuoi trascorsi "dolorosi" col mondo PC :D

Solid Snake

Citazione di: Bluforce il 27 Gennaio, 2017, 18:22:59
Cut..

Però d'altro canto se un utente spende 400 Euro al lancio su PS4, poi ne rispende 400 su una PS4 Pro, e quindi ne spenderà altrettanti sulla PS5 fra un paio d'anni, ecco, a quel punto sono quasi certo che quell'utente può interessarsi al mondo PC anche hi-end, avendo a parità di investimento soddisfazioni anche visive nettamente superiori rispetto alle console.
Ragionamento sensato  :D, ma io ad esempio ho "boicottato" PS4 Pro  :gogogo: continuo a tenermi PS4 Lisca presa in offerta a 400 con due giochi (non presa al lancio)  e semmai cambiero solo per PS5 ma cosi saranno passati 5/6 anni (certo non sono i quasi 9 di PS3) ma diciamo che mi bastano  :inlove:

Rot!

Si tratta di un argomento ad altissimo tasso ideologico, quindi, lo premetto, nessuno se la prenda personalmente.

Credo di avere una visione abbastanza agnostica del gaming, ho avuto e giocato molto con il pc in passato e ipoteticamente non vi e' nulla che mi fermi da riaprire la pratica. Poi faccio i conti con i prezzi e boh, ragazzi, potete stare qui a scrivere per pagine ma ancora non ho visto una configurazione che mi ha fatto pensare "diamine che prezzo, ora me la porto a casa'.
Tutte le parole che scrivete si scontrano con questo dato di realta', per me questo e' religione quanto prendere le difese di psx.

:beer:

Saluti

Solid Snake

#24
Citazione di: Rot! il 27 Gennaio, 2017, 18:37:59
Si tratta di un argomento ad altissimo tasso ideologico, quindi, lo premetto, nessuno se la prenda personalmente.

Credo di avere una visione abbastanza agnostica del gaming, ho avuto e giocato molto con il pc in passato e ipoteticamente non vi e' nulla che mi fermi da riaprire la pratica. Poi faccio i conti con i prezzi e boh, ragazzi, potete stare qui a scrivere per pagine ma ancora non ho visto una configurazione che mi ha fatto pensare "diamine che prezzo, ora me la porto a casa'.
Tutte le parole che scrivete si scontrano con questo dato di realta', per me questo e' religione quanto prendere le difese di psx.

:beer:

Saluti
Ecco quello del prezzo e' anche per me un problema che si aggiunge agli altri , ma leggo che si comprano PC a prezzi affare (anche se ho mille dubbi in proposito), per affare intendo 300/400 al max (esempio non prendo Switch perché IMHO costa troppo )

Edit: Sia chiaro che non credo che vogliate convincermi  :inlove: , ma se anche fosse desistete perché non c'e la farete  :ciao: :P :teeth:

Blakpower

Citazione di: Rot! il 27 Gennaio, 2017, 18:37:59
Poi faccio i conti con i prezzi e boh, ragazzi, potete stare qui a scrivere per pagine ma ancora non ho visto una configurazione che mi ha fatto pensare "diamine che prezzo, ora me la porto a casa'.


In vero dipende molto da ciò che cerchi in un PC. Se vuoi spendere quanto spenderesti su una console, avrai un PC che ti permetterà di giocare a qualità senza dubbio superiori, ma che chiaramente non sono al top. Potrei farti un esempio di componenti da acquistare per avere un PC decente sui 450 Euro.

Ma questo discorso mi porta a pensare che il vero problema potrebbe essere il fatto di non riuscire ad accontentarsi come succede invece su console. Una volta che giochi su PC vuoi giocare con le impostazioni grafiche al massimo, ed è un ragionamento che può starci. Però a quel punto è chiaro che serve spendere decisamente di più.

Bluforce

Citazione di: Rot! il 27 Gennaio, 2017, 18:37:59
Tutte le parole che scrivete si scontrano con questo dato di realta', per me questo e' religione quanto prendere le difese di psx.
PC buoni che costano poco, non ne esistono :D

Va anche detto che negli ultimi due mesi in particolare i prezzi sono alle stelle. Specie su SSD, ma ancora di più sulla RAM. Aumenti del tutto privi di senso.

Però il prezzo d'ingresso è onestamente relativo.
Innanzitutto perché la console è una console. Quello fa.
Il PC fa tutta una serie di cose in più che conosciamo tutti. E quindi è una spesa che ammortizzi anche con altri utilizzi.

Poi bisogna considerare il costo inferiore dei giochi PC rispetto a quelli console (parlo di prezzi di giochi al lancio), di solito circa 20-30 Euro in meno per via della mancanza di royalties. 5 giochi all'anno al lancio sono già circa 100 Euro in meno all'anno.
Sui giochi più vecchiotti la differenza di prezzo diventa improponibile e neanche la cito.
Nessun balzello per l'online, facciamo 50 Euro all'anno, per il tempo medio storico del ciclo vitale di una console, 5 anni, sono 250 Euro.

E' chiaro che il prezzo d'entrata nel mondo PC è più alto, ma nel lungo periodo è davvero così esagerato rispetto al corrispettivo console?

Bluforce

Citazione di: Solid Snake il 27 Gennaio, 2017, 16:11:56
io molte "differenze" che voi argomentate sinceramente non le noto
Scusate la risposta tardiva. Io ci credo che molte differenze neanche si notano. Molta gente che videogioca da anni ed è appassionato non coglie la netta differenza che c'è fra 60 e 30 fotogrammi al secondo.
Però certe cose si vedono eh:

A parità di gioco, trattasi di emulatore del Wii U, con da una parte la risoluzione nativa del gioco, e dall'altra il 4K.
Potendo scegliere, quale giocheresti?

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 30 Gennaio, 2017, 19:07:28
Scusate la risposta tardiva. Io ci credo che molte differenze neanche si notano. Molta gente che videogioca da anni ed è appassionato non coglie la netta differenza che c'è fra 60 e 30 fotogrammi al secondo.
Però certe cose si vedono eh:

A parità di gioco, trattasi di emulatore del Wii U, con da una parte la risoluzione nativa del gioco, e dall'altra il 4K.
Potendo scegliere, quale giocheresti?

Cioè con tutta la volontà di questo mondo come fa a non accorgersi, un videogiocatore, della differenza, appunto netta, tra 30 e 60 fps?  :look:

SilentBobZ

Io riesco a vedere anche la differenza tra 60 e 100 frame ma 60 frame sono per me uno standard imperativo per la potenza dei pc odierni.