News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

2017 - Cosa vi trattiene dal PC Gaming?

Aperto da Bluforce, 27 Gennaio, 2017, 13:11:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Prendo spunto dal chilometrico thread su NeoGAF:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1336867

E dalla odierna affermazione di Solid:
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=9901.msg170607#msg170607

Esattamente, oggi, cosa trattiene un utente "consapevole" dal giocare su PC invece che su console?
Questo thread non è perculatorio, né discriminatorio.
Mi interessa veramente comprendere le ragioni circa questa scelta, a fronte di due mondi che sono ormai del tutto convergenti, e soprattutto alla luce che molti utenti qui dentro si dichiarano veri e propri amanti della massima tecnologia, salvo poi ritrovarsi comunque a giocare roba a 24 fps e texture del cavolo.

Turrican3

#1
Non è un po' una riproposizione di questo?

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=10453.0

:look:


Detto questo, credo che il problema sia sempre il solito: sbattimento.

Ormai per quel che posso testimoniare capitano di rado... ma quando capitano, le rogne su PC a mio parere sono un deterrente (sulla carta) micidiale per il grande pubblico. Pur con il loro essersi drammaticamente "PCizzate" negli ultimi 10 anni (tra patch, aggiornamenti e chi più ne ha più ne metta), le console ancora oggi rimangono le piattaforme immediate per eccellenza, secondo me.

SilentBobZ

La sintonia, l'assonanza, la formulazione di pensieri comuni, esiste un ordine nell'Universo.
L'ordine porta a due post che propongono lo stesso fine.

:asd: x 51

Bluforce

Probabilmente è vero, finirà per trattare argomenti simili al 99% con il precedente thread.

Sono comunque più curioso circa eventuali paure legate al giocare su PC, o le classiche leggende metropolitane legate ad un concetto di PC molto fine anni '90, ecco.

Blakpower

Citazione di: Turrican3 il 27 Gennaio, 2017, 13:19:24
Detto questo, credo che il problema sia sempre il solito: sbattimento.

Ormai per quel che posso testimoniare capitano di rado... ma quando capitano, le rogne su PC a mio parere sono un deterrente (sulla carta) micidiale per il grande pubblico. Pur con il loro essersi drammaticamente "PCizzate" negli ultimi 10 anni (tra patch, aggiornamenti e chi più ne ha più ne metta), le console ancora oggi rimangono le piattaforme immediate per eccellenza, secondo me.

Sarò ripetitivo, ma non sono d'accordo.

Per la mia esperienza personale, trovo più immediato il PC, che un'attuale console.
E' veramente difficile, se non impossibile, avere problemi con i giochi sui PC attuali. A meno che non vai a moddare e altra roba che finisce con "are". In quel caso è l'utente che va a cercarsi i grattacapo.
Per il resto, c'è ben poco da fare. L'installazione del gioco avviene in automatico, l'installazione delle patch idem, non devi cercare niente, pensa a tutti Steam, Origin, Uplay. I driver video si aggiornano in automatico, non sono più problematici come una volta. Secondo me, al giorno d'oggi, il PC è la piattaforma più immediata in assoluto.
Se poi hai la fortuna di avere un SSD e fibra, diventa più veloce e immediato di qualsiasi console.

SilentBobZ

Per quanto possa sembrare strano anche solo installare un gioco crea problemi psicologici rispetto ad inserire un disco in una Console.

Secondo me è la sindrome da "app" ormai tutti premono un'icona per fare partire le cose, è una regressione, il cervello si abitua ad avere tutto pronto.
Per quanto oggi fare partire un gioco da Steam è a prova di Niubbo.

A me in passato se non partiva un gioco, ma parliamo di canali con la benda, tanto mi applicavo fino a quando non riuscivo.

Oggi anche su Pc è tutto semplificato.

Ifride

Citazione di: Bluforce il 27 Gennaio, 2017, 13:27:20
Probabilmente è vero, finirà per trattare argomenti simili al 99% con il precedente thread.

Sono comunque più curioso circa eventuali paure legate al giocare su PC, o le classiche leggende metropolitane legate ad un concetto di PC molto fine anni '90, ecco.

Citazione di: Blakpower il 27 Gennaio, 2017, 13:29:26
Sarò ripetitivo, ma non sono d'accordo.

Per la mia esperienza personale, trovo più immediato il PC, che un'attuale console.
E' veramente difficile, se non impossibile, avere problemi con i giochi sui PC attuali. A meno che non vai a moddare e altra roba che finisce con "are". In quel caso è l'utente che va a cercarsi i grattacapo.
Per il resto, c'è ben poco da fare. L'installazione del gioco avviene in automatico, l'installazione delle patch idem, non devi cercare niente, pensa a tutti Steam, Origin, Uplay. I driver video si aggiornano in automatico, non sono più problematici come una volta. Secondo me, al giorno d'oggi, il PC è la piattaforma più immediata in assoluto.
Se poi hai la fortuna di avere un SSD e fibra, diventa più veloce e immediato di qualsiasi console.

D'accordissimo con entrambi.

Ormai giocare col pc è di una semplicità disarmante, e considerando quanto le console (di sony e microsoft) si siano pc-izzate, direi che il divario d'immediatezza è quasi completamente sparito.

E in più si ha:

Esclusive che sony detiene in campo console (tipo il nino no kuni di cui sopra, o nier automata per parlare dei primi che mi vengono in mente)
Esclusive microsoft come Quantum break o recore.

A cui si aggiungono:

minori costi per i giochi che compensano nel tempo l'acquisto della scheda grafica dedicata
maggiori prestazioni da tutti i punti di vista.

Mi paiono tutti punti abbastanza oggettivi.

SilentBobZ

#7
Ieri si parlava con Jay e si fantasticava su ma tu pensa se Nintendo facesse solo portatili tipo lo Suic e rilasciasse i giochi per pc.
Pensate a Zelda o Mario attuali come girerebbero e che texture potrebbero avere.

Turrican3

Citazione di: Blakpower il 27 Gennaio, 2017, 13:29:26Per la mia esperienza personale, trovo più immediato il PC, che un'attuale console.

Eh ma tutto quello che hai citato fa riferimento alla configurazione "ideale", cioè nessuna rogna.

Secondo me la questione è al 95% psicologica, come diceva Bob: cioè che per quanto possa essere improbabile (e credo lo sia), la sola idea di poter avere a che fare con prompt dei comandi e traccheggi di varia natura è sufficiente a mantenere lo status quo.

Citazione di: Ifride il 27 Gennaio, 2017, 13:34:59Esclusive che sony detiene in campo console (tipo il nino no kuni di cui sopra, o nier automata per parlare dei primi che mi vengono in mente)

Questo però è vero "solo" per un bel po' di roba di terzi, i prodotti sviluppati internamente rimangono solo su PS4 (a memoria perlomeno non mi viene in mente nulla di "grosso" degli studi controllati da Sony che sia sbarcato anche su PC).

Citazione di: SilentBobZ il 27 Gennaio, 2017, 13:40:11Ieri si parlava con Jay e si fantasticava su ma tu pensa se Nintendo facesse solo portatili tipo lo Suic e rilasciasse i giochi per pc.
Pensate a Zelda o Mario attuali come girerebbero e che texture potrebbero avere.

Ocio che Nintendo è meno sprovveduta di quanto si pensi: molte delle loro scelte stilistiche sono legate anche al contenimento dei costi... questo per tacere del fatto che a quel punto tanto varrebbe sviluppare sulle console della concorrenza (e avrebbe poco senso lasciare in piedi una linea di hardware proprietario).

Parsifal

Io la vedo più che altro come come una barriera mentale. Quella che avevo io ("mai pc, console e solo console!" autocit.), poi quando ho dato una "possibilità" a questa strada mi son detto "ma perchè non l'ho fatto prima?" (chiaro ci vuole anche un investimento).
Detto che soprattutto non è come una volta, veramente adesso tutto è molto più semplificato. Ah inutile aggiungere che chi ama il joypad può continuar con questo.
Poi vabbè c'è qualche esclusiva che rimane tale, ma proprio una percentuale bassissima...ma chi l'avrebbe mai detto un tempo che titoli come Tekken, MGS o FF ecc. sarebbero usciti pure su pc? E invece...

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il 27 Gennaio, 2017, 13:33:21
Per quanto possa sembrare strano anche solo installare un gioco crea problemi psicologici rispetto ad inserire un disco in una Console.
Questa cosa vale tanto su PC quanto su Console. Probabilmente su PS4 è attenuata da un "intelligente" sistema di installazione postumo, ma su XBO è un calvario installare un gioco.
Senza contare poi le patch, e peggio ancora le patch al day one per i giochi che magari neanche hanno il pre-load.

Riguardo l'immediatezza, quel che dice Turry è concettualmente vero, ma si scontra con una realtà dei fatti a mio avviso un pochino differente.
Probabilmente Turrican ha poca esperienza ancora con PS4 (i difetti strutturali si vedono nel tempo, con tanti giochi da gestire), e magari nessuna con XBO (manco io se è per quello, ma in giro si leggono cose abominevoli).

Bluforce

#11
Citazione di: Ifride il 27 Gennaio, 2017, 13:34:59
Mi paiono tutti punti abbastanza oggettivi.
Aggiungerei l'online gratuito, che nel ciclo vitale di una console ha ormai un peso non indifferente.

EDIT:
Edito per non fare il trittico di post di fila. E' divertente che fino ad ora hanno scritto solo persone dotate di PC :hihi:

Ifride

Citazione di: Turrican3 il 27 Gennaio, 2017, 13:51:54

Questo però è vero "solo" per un bel po' di roba di terzi, i prodotti sviluppati internamente rimangono solo su PS4 (a memoria perlomeno non mi viene in mente nulla di "grosso" degli studi controllati da Sony che sia sbarcato anche su PC).

Sì certo, un tlg me lo sono dovuto giocare da un amico, ma per quanto riguarda il resto sono rimaste poche le vere esclusive (horizon, god of war mi vengono in mente).

E' un vero peccato, perchè il senso della console al di là dell'immediatezza - ormai quasi scomparsa - sta nelle sue esclusive.

Per tacere eventuali discorsi "religiosi", la ps1 era eccezionale da questo punto di vista.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 27 Gennaio, 2017, 13:57:46Probabilmente Turrican ha poca esperienza ancora con PS4 (i difetti strutturali si vedono nel tempo, con tanti giochi da gestire), e magari nessuna con XBO (manco io se è per quello, ma in giro si leggono cose abominevoli).

A cosa ti riferisci di preciso, in entrambi i casi? :look:

Citazione di: Ifride il 27 Gennaio, 2017, 14:07:55Per tacere eventuali discorsi "religiosi", la ps1 era eccezionale da questo punto di vista.

Neppure PS2 scherzava da quel punto di vista. :sisi:
Ma erano decisamente altri tempi (anche per rispondere a Parsifal), in cui di fatto non sussisteva la necessità di uscire pure sui tostapane per massimizzare il recupero degli investimenti.

Ifride

Citazione di: Turrican3 il 27 Gennaio, 2017, 14:28:49
Neppure PS2 scherzava da quel punto di vista. :sisi:
Ma erano decisamente altri tempi (anche per rispondere a Parsifal), in cui di fatto non sussisteva la necessità di uscire pure sui tostapane per massimizzare il recupero degli investimenti.

Non l'ho avuta quindi non mi sono espresso.  :)