[PS2][PS4] Shadow of the Colossus (SOTC)

Aperto da Turrican3, 13 Luglio, 2005, 13:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#75
Tutto questo non ha senso IMHO.
Non fino a quando non ci avrai giocato nell'ordine di grandezza temporale immediatamente superiore (5 minuti ---> 5 ore  :ohno:)

La cosa che proprio non capisco è il voto: mi può stare più che bene che il gioco non sia un capolavoro (non lo so, non l'ho nemmeno visto!) ma proprio mi sfugge come si possa dare un giudizio completo ad un titolo del genere basandosi sulle impressioni di una breve sessione di gioco. Vedi alla voce GoW.  ;)

Romeo Guildenstern

#76
Alcune prime opinioni. Sono rimasto positivamente impressionato dalla grande atmosfera e dalla poesia dei paesaggi. Non mi convicono molto però i controlli ed il sistema di telecamere. Preciso che sono dopo il terzo colosso, quindi il gioco ha ancora molto da dire; però mi pare che il gameplay, per i miei gusti, abbia forse bisogno di essere rifinito per una maggiore fluidità. Si tratta comunque di un gioco molto originale e fresco, nel complesso.

Turrican3

#77
Riapro questo e chiudo quello sulla "Libertà di parola".  ::)

Mi raccomando, non mi fate pentire della decisione...  :ohno:

edit: fuso al precedente thread sulla prima rece trovata in Rete

TheElement

Devo essermi perso qualcosa nel pomeriggio... :sweat:

Vorrei solo chiarire una cosa con Biggy...

Mi dispiace se la mia battuta sui "5 minuti" ti puo' aver in alcun modo offeso e ti assicuro che non era mia
intenzione farlo.
Era del tutto ironica e non voleva avere i toni spesso assunti in altri lidi....
Devi concedermi però, che in effetti non si puo' pensare di recensire un gioco in cosi poco tempo o addirittura
stroncarlo.
Ci sono stati giochi che hanno iniziato a piacermi dopo magari 2-3 ore e che di primo impatto
avrei riportato subito indietro...
Questo per dire che,si,  a mio avviso finire un gioco è indispensabile per poterlo valutare ...è ovvio
che nessuno ti obbliga a farlo e ognuno è liberissimo di gettare via un gioco solo perchè dopo 10 min si è accorto
che non era quello che si aspettava.
A me è successo davvero di rado...il prezzo dei videogiochi mi impone di documentarmi bene prima dell'acquisto :sweat:
Comunque nel caso tu voglia abbandonare un gioco poco dopo averlo iniziato ti mette nelle condizioni
di poter dire "non fa per me" "a me non piace" "IMHO è noioso" etc etc...non certo di fornire una recensione dai toni
saccenti come a dire "io vi avevo avvisato".
Con questo concludo e spero che tu non me ne voglia... :beer: ;)


p.s. : Biggy...le faccine le usiamo un po' tutti, non significano che non abbiamo nulla da dire, anzi.... :whistle: ;)
I

Turrican3

E qua il quotone per TheElement ci sta tutto... condivido in particolare (non me ne voglia il Biggy nazionale) questo:
CitazioneComunque nel caso tu voglia abbandonare un gioco poco dopo averlo iniziato ti mette nelle condizioni di poter dire "non fa per me" "a me non piace" "IMHO è noioso" etc etc...non certo di fornire una recensione dai toni saccenti come a dire "io vi avevo avvisato".

PS: senza voler demonizzare nessuno (ognuno giochi come preferisce, ma che abbia almeno il pudore di evitare giustificazioni che IMHO non stanno ne' in cielo ne' in terra) credo che l'acquisto dei giochi originali porti con se' un approccio ben diverso in fase di giudizio.

Rifletterei su questo punto che credo sia molto, molto importante e ringrazio TheEl (abbrevio :teeth:) per avermi dato questo spunto.

Adesso tornerei IT se non vi spiace...  :cool2:

Biggy

Tranquillo tutto a posto :beer:

Ma io non lo abbandono, cioè, non è che non lo comrperò ... solo che è "soltanto" un buon gioco (comunque artisticamente sopra la media), non i lcapolavoro che ci si aspettava dopo Ico, chen on viene scalfito nella sua posizione di gioco per eccellenza su Ps2 di questa generazione


TheElement

Citazione di: Biggy il 25 Ottobre, 2005, 00:29:13
Tranquillo tutto a posto :beer:

Ma io non lo abbandono, cioè, non è che non lo comrperò ... solo che è "soltanto" un buon gioco (comunque artisticamente sopra la media), non i lcapolavoro che ci si aspettava dopo Ico, chen on viene scalfito nella sua posizione di gioco per eccellenza su Ps2 di questa generazione


La tua reazione puo' anche essere normale ...
di fatto dietro al titolo c'era un aspettativa enorme spesso creata da qualche scan spettacolare o da qualche fantomatico hands-on da cinque minuti :whistle:  ;) o ancora da utenti come noi che sbavavamo solo a sentire il titolo.
Come sempre quando l'aspettativa mista a hype è a questi livelli è facile che poi, quando finalmente si ha tra le mani l'oggetto del nostro desiderio (sicuri che sia davvero questo? :whistle: :hihi: ), si rimanga un po' delusi ...
Ovvio che ci sono eccezioni per le quali la delusione non c'è...ecco, quelli sono per me i capolavori.
Ma...non partiamo prevenuti ...ed anzi se davvero lo siamo , svisceriamo fino in fondo il gioco e andiamo a cercare i difetti che ci aspettavamo di trovare.

Adesso è tardi  :notte:
:cowjoy:

Biggy

In generalme è molto megli oquando da un gioco non ci si aspetta nulla e salta fuori (proprio come avvenuto con Ico) il capolavoro i un'intera generazione...

In questo caso le apsetttative erano tante e, trovandosi davanti un buion gioco con diversi puntio interrogativi, la sensazione di delusione delle aspettative può far sembrare che si stia parlando di quel gioco come una merdaccia ...

Ci tenevo a puntualizzare che non è così, SOTC comunque resta uno dei pochi giochi che comprerò su Ps2 (assieme a MGS3 Subsistence) e comunque si intravede una grande esperienza, da provare assolutamente.

A tal proposito mi ri-auto-cito:

CitazioneStiamo comunque parlando di un gioco di ben altro livello artitico rispetto a quello che mediamente si vede su Ps2, chiaro ... si vede che la mano è quella di chi creò la poesia di Ico e in questo gioco, dalle ambientazioni alle musiche, di poesia ce n'è tanta

...

I voti vanno da una eccellenza quanto mai discutibile a un più personalmente condivisibile "quasi 9".

...

Ci vorrebbero due voti distinti: una quasi eccellenza pr il livello artistico, e un discreto per il gameplay

...

Sarà sicuramente un gioco controverso, che al di là delle controversie COMUNQUE sarà da ricordare come qualcosa di sicuramente grande...

TheElement

Citazione di: Biggy il 25 Ottobre, 2005, 07:43:50
In generalme è molto megli oquando da un gioco non ci si aspetta nulla e salta fuori (proprio come avvenuto con Ico) il capolavoro i un'intera generazione...

Sono assolutamente d'accordo...ma purtroppo sono casi unici piuttosto che rari... :(
Le attuali manovre di marketing sono fatte apposta per creare aspettative spesso esagerate e con anni di anticipo rispetto all'uscita del gioco  :sweat: .
Questa politica fa si che sia davvero raro che un titolo passi inosservato fino alla data di lancio.
Ma penso che su questo discorso si potrebbe aprire un topic apposito.  :book:
Citazione
In questo caso le apsetttative erano tante e, trovandosi davanti un buion gioco con diversi puntio interrogativi, la sensazione di delusione delle aspettative può far sembrare che si stia parlando di quel gioco come una merdaccia ...

E' esattamente quanto ho detto nel mio post precedente e trovo normale che tu possa non aver trovato in SOTC quello che ti aspettavi...d'altronde i gusti son gusti  :teach:
Sono comunque molto ansioso di provarlo e aspetto altri commenti da chi già lo possiede USA

Sensei

Citazione di: Biggy il 25 Ottobre, 2005, 00:29:13
.... solo che è "soltanto" un buon gioco (comunque artisticamente sopra la media), non i lcapolavoro che ci si aspettava dopo Ico, chen on viene scalfito nella sua posizione di gioco per eccellenza su Ps2 di questa generazione


lo gioco ormai da diversi giorni e devo dire che dopo una leggera delusione inziale lo trovo uno dei migliori games in assoluto di questa generazione (e non solo ps2) e sicuramente insieme a RE4 (per GC) e MGS3 il miglior gioco del 2005. E' fondamentalmente un gioco molto semplice (non come difficoltà ma come approccio) ma questa sua semplicità lo rende accattivante fin da subito. E' artisticamente ottimo, e dal pdv dell'atmosfera è direi unico. Nessun altro gioco mi ha dato mai l'impressione di sentirmi solo. Ciò può sembrare una cosa negativa in realtà è il vero segreto dell'intensa atmosfera di SOTC. Il fatto di essere soli a dover affrontare esseri immensi, cupi, dall'origine sconosciuta rende il tutto dal pdv emozionale un qualcosa di veramente unico.....non importa quanto sei grosso, non importa se ho solo una spada, un arco ed un cavallo...farò di tutto per riportare in vita la mia unica ragione di esistere.... se non si percepisce questo allora SOTC vi sembrerà "solo" un buon gioco, con diversi difetti grafici e un sistema di controllo a volte opinionabile.
A questo punt mi/vi chiedo "un gioco può essere considerato un must anche se fa solo  provare forte sensazioni?" per me si e quindi SOTC per il mio modo di vedere i videogiochi è un capolavoro, ma sono ben conscio che per molti (e non parlo solo di te biggy sto facendo un discorso generale) sarà solo un buon gioco con qualche concetto innovativo.


ps: Evito di fare il confronto con ICO anche se riprende molte cose da questo gioco, tuttavia sono concettualmente giochi molto diversi. Diciamo che il primo l'ho amato, questo lo sto amando.

Biggy

#85
Citazione di: Enishi-san il 25 Ottobre, 2005, 19:31:22
lo gioco ormai da diversi giorni e devo dire che dopo una leggera delusione inziale lo trovo uno dei migliori games in assoluto di questa generazione (e non solo ps2) e sicuramente insieme a RE4 (per GC) e MGS3 il miglior gioco del 2005. E' fondamentalmente un gioco molto semplice (non come difficoltà ma come approccio) ma questa sua semplicità lo rende accattivante fin da subito. E' artisticamente ottimo, e dal pdv dell'atmosfera è direi unico. Nessun altro gioco mi ha dato mai l'impressione di sentirmi solo. Ciò può sembrare una cosa negativa in realtà è il vero segreto dell'intensa atmosfera di SOTC. Il fatto di essere soli a dover affrontare esseri immensi, cupi, dall'origine sconosciuta rende il tutto dal pdv emozionale un qualcosa di veramente unico.....non importa quanto sei grosso, non importa se ho solo una spada, un arco ed un cavallo...farò di tutto per riportare in vita la mia unica ragione di esistere.... se non si percepisce questo allora SOTC vi sembrerà "solo" un buon gioco, con diversi difetti grafici e un sistema di controllo a volte opinionabile.
A questo punt mi/vi chiedo "un gioco può essere considerato un must anche se fa solo  provare forte sensazioni?" per me si e quindi SOTC per il mio modo di vedere i videogiochi è un capolavoro, ma sono ben conscio che per molti (e non parlo solo di te biggy sto facendo un discorso generale) sarà solo un buon gioco con qualche concetto innovativo.


ps: Evito di fare il confronto con ICO anche se riprende molte cose da questo gioco, tuttavia sono concettualmente giochi molto diversi. Diciamo che il primo l'ho amato, questo lo sto amando.


Ti rispondo ri-ri-ri-auto-citandomi:  ;)

Ci vorrebbero due voti distinti: una quasi eccellenza pr il livello artistico, e un discreto per il gameplay

...

Sarà sicuramente un gioco controverso, che al di là delle controversie COMUNQUE sarà da ricordare come qualcosa di sicuramente grande...


Se poi (non dico tu ma in generale) non si legge il topic ma il nome di chi lo scrive e\o non si può parlare "male" di un gioco Sony senza venire irrisio aggrediti non sono problemi che mi riguardano.

Sensei

Citazione di: Biggy il 25 Ottobre, 2005, 21:03:16

Ti rispondo ri-ri-ri-auto-citandomi:  ;)

Ci vorrebbero due voti distinti: una quasi eccellenza pr il livello artistico, e un discreto per il gameplay

...

Sarà sicuramente un gioco controverso, che al di là delle controversie COMUNQUE sarà da ricordare come qualcosa di sicuramente grande...


Se poi (non dico tu ma in generale) non si legge il topic ma il nome di chi lo scrive e\o non si può parlare "male" di un gioco Sony senza venire irrisio aggrediti non sono problemi che mi riguardano.

mi spiace che tu l'abbia presa personalmente, in realtà ho soltanto utilizzato la tua frase per dare una mia opinione su un gioco che mi sta prendendo molto, quindi più che una critica ai tuoi commenti (che sinceramente non ho letto  :teeth:) era una risposta alla richiesta di the element di avere altre opinioni in merito  ;)

Poi riguardo al fatto che spesso si aggredisce per partito preso ti do atto che è una cosa che andrebbe evitata  :sisi:

Biggy

Ma se t'ho detto che no nce l'avevo con te :P

:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

Turrican3

#88
Ho avuto ieri notte (!!!  :sweat:) un'inaspettata occasione di un hands-on della versione NTSC USA, queste sono le mie impressioni dopo un paio di ore (due colossi uccisi).

La prima cosa che colpisce è l'ambientazione: Ueda e soci ci sanno fare, oserei dire che nessun gioco (tolto naturalmente Ico!) è mai riuscito a proporre una tale maestosità di scenari.
Le immense vallate -mai interrotte da caricamenti se non quelli delle cutscenes-, gli edifici con le loro imponenti geometrie e last but not least, i colossi... sembra quasi impossibile che un nanetto (in proporzione) a cavallo e armato di spada e arco possa riuscire a trovare il modo di abbattere quei giganti, modellati e animati in maniera a dir poco straordinaria: si riesce a percepire la "pesantezza" della loro cadenza, e più di una volta mi sono istintivamente tirato indietro in uno scontro ravvicinato, tale era l'impressione e la paura di venire schiacciati!  :notooth:

Lo stile della grafica e delle costruzioni, come detto, è quello di Ico: chi lo ha giocato si sentirà subito "a casa" sin dalle prime immagini dell'intro. E l'impatto cinematografico del tutto è certamente aumentato dalla presenza dell'utile selettore 16:9 (e per la cronaca, c'è anche il progressive scan).

Purtroppo non tutto è perfetto. Due sono le cose che in questa prima sessione di gioco mi hanno lasciato un po' perplesso: la realizzazione tecnica e i controlli (in parte legati al primo aspetto).

Inutile girarci attorno: il frame rate di SOTC è -eufemismo- alquanto incostante, e nelle lunghe cavalcate (l'ambiente di gioco è E-N-O-R-M-E) alla ricerca del successivo colosso capita fin troppo spesso che il motore del gioco entri in crisi, con cali di fluidità e/o pop-up improvvisi di parti di scenario e/o di texture. Queste ultime, per quel poco che ho visto, sono di qualità altalenante, e vanno dal discreto all'ottimo  :mmmm:

Ho inserito per primo il problema del frame rate in quanto questo si ripercuote sulla giocabilità: senza spoilerare, ad esempio nel secondo colosso ho avuto la necessità di ricorrere a un puntamento piuttosto preciso, e questo è risultato molto faticoso in quanto ad una gestione della telecamera da dimenticare e allo stick analogico del Dual Shock 2 che IMHO non fa certo gridare al miracolo, si è unita la tipica "legnosità" del ritardo nella risposta ai comandi dei giochi con frame rate basso e/o incostante.  :(
Mi auguro che andando avanti, quando la difficoltà dello scontro con i colossi andrà prevedibilmente ad aumentare, questi "problemi" non rendano il gioco frustrante.

Bilancio del test?
Direi assolutamente positivo: è vero che ci sono dei piccoli difetti ma onestamente mi sembra ci siano tutti i presupposti per un titolo dall'immersività paragonabile a quella del predecessore... spirituale (che come dice Enishi è peraltro moooolto diverso come tipologia di gioco).

Diciamo che a caldo ricorda molto... MGS3! Nel senso che anche in quel caso mi scontrai subito con dei controlli non perfetti ma l'ambientazione e il coinvolgimento mi spinsero ad andare avanti ugualmente e in tutta onestà credo ne sia valsa la pena. Spero pertanto che questo si ripeta con SOTC.

Anche l'osservazione fatta da Biggy riguardo alla -presunta- monotonia del gameplay non mi trova daccordo, personalmente sono rimasto 10 minuti a girare senza una meta precisa solo per godermi il "mondo" di SOTC... boh, poi magari arrivato al 16mo colosso andrà davvero così ma per adesso non vedo l'ora di rimettermi all'opera... ci vorrà però un po' di pazienza, dato che la copia che ho visionato non era originale ne' tantomeno di mia proprietà ed è pertanto stata prontamente restituita all'amico che mi ha fatto questa "sorpresina" (al pari di uno Zelda mi sembra quasi un sacrilegio giocare SOTC pirata), di conseguenza per avanzare dovrò aspettare che arrivi il gioco dagli USA...  :sweat:

PS: visto che a quanto pare passeranno mesi per la PAL spero che la Sony approfitti di questo lasso di tempo per apportare le stesse ottimizzazioni che dalla regia mi comunicano essere state apportate (all'epoca) alla versione europea di Ico.

Giulo75

Citazionemi sembra quasi un sacrilegio giocare SOTC pirata),
BAN BAN BAN!!! :hihi:

A parte gli scherzi, per chi come me dovra' attendere mesi prima di giocare, questi pareri e delucidazioni(o come si dice) sul gioco fanno piacere.  :sisi: