News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS2][PS4] Shadow of the Colossus (SOTC)

Aperto da Turrican3, 13 Luglio, 2005, 13:57:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

 :bowdown:  OMG  :o è arrivato a mio cuggino, aaaaarghhh e come faccio adesso ad aspettare  :omg:, me ne sbatto di tutto quello che ho da giocare e lo ordino subito usaaaaaaaaaaaa  :pant: :bowdx:


Mystic

Citazione di: Biggy il 20 Ottobre, 2005, 08:49:10
:bowdown:  OMG  :o è arrivato a mio cuggino, aaaaarghhh e come faccio adesso ad aspettare  :omg:, me ne sbatto di tutto quello che ho da giocare e lo ordino subito usaaaaaaaaaaaa  :pant: :bowdx:

:o

TheElement

Citazione di: Biggy il 20 Ottobre, 2005, 08:49:10
:bowdown:  OMG  :o è arrivato a mio cuggino, aaaaarghhh e come faccio adesso ad aspettare  :omg:, me ne sbatto di tutto quello che ho da giocare e lo ordino subito usaaaaaaaaaaaa  :pant: :bowdx:



Guarda che il gioco è per ps2  :whistle:
;) :P

Solid Snake


Solid Snake

L'ho visto in tele conferenza mi sembra bello bello  :omg:

Biggy


Turrican3

Citazione di: Biggy il 20 Ottobre, 2005, 08:49:10me ne sbatto di tutto quello che ho da giocare e lo ordino subito usaaaaaaaaaaaa  :pant: :bowdx:

Ti prendo in parola eh, il mio ordine non è ancora stato finalizzato...  :cool2:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 24 Ottobre, 2005, 00:54:31
Ti prendo in parola eh, il mio ordine non è ancora stato finalizzato...  :cool2:

:look: :look: :look:

mat_sox

#68
[sonaro mode on] GRANDE SONYYYYYYYYY SPACCA TUTTO MEGABELLI IPERGALATTICO!! [sonaro mode off]

sinceramente aspetto questo titolo da tantissimo tempo... e sono ancora più curioso di vedere cosa saranno in grado di fare questi signori su PS3 :-)

Biggy

#69
Ora non ho tempo, devo scappare a lavoro; posso soltanto dire che ieri sera, per far vedere a un amico (che non l'ha ancora giocato) Ico e il suo ideale seguto, SotC appunto, ho provato il secondo per più di 5 minuti, affrontando un paio di colossi e rendendomi conto, (s)confortato da altri pareri che ho raccolto su altri forum (da TFP a Nextgame), dell'andazzo generale del gioco.

Ed è proprio quello che temevo ancora priam che il gioco uscisse: nessuna (o quasi) sezione "alla Ico", bensì un semplice spostarrsi a cavallo da un colosso all'altro.

Non c'è altro.

Stiamo comunque parlando di un gioco di ben altro livello artitico rispetto a quello che mediamente si vede su Ps2, chiaro ... si vede che la mano è quella di chi creò la poesia di Ico e in questo gioco, dalle ambientazioni alle musiche, di poesia ce n'è tanta ... ma non sembra esserci tanto gameplay.

Tecnicamente poi, è molto menno pulito, definito e fluido di Ico, e il popup si taglia a fette  :sweat: ...

Comunque ora scappo, quando torno se ne si parla (LA VOGLIAMO SMETTERE DI PUNZECCHIARE INUTILMENTE?  - by Turry  :ohno:), nel frattempo vi lascio voto e traduzioni delel principali riviste online:


97IGN
vero capolavoro in termini di direzione artistica e oserei dire cinematografia. da combattimenti all'esplorazione al semplice starsene ad osservare immergendosi, è un'esperienza sptupefacente da non mancare per nessun motivo.

96GameZone
rivoluzionario sistema di camera, colonna sonora meravigliosa, viste perfette, e controlli unici ma riconoscibili da Ico, la tecnologia che mette assieme tutto questo lascia attoniti.

95Stuff
l'uccisione dei giganti ci ha garantito alcuni dei momenti più gratificanti di tutta la nostra vita intera.

951UP
un gioco che osa esaltarti per poi inchiodarti con le sue conseguenze, infrange barriere di narrazione che nessuno di noi sospettava esistessero, rao titolo per cui il termine "rivoluzionario" si utitlizza a proposito, abbastanza per farti rimpiangere ogni stupida monetina mai raccolta.

95PSM Magazine
mancante

94PGNx Media
audio splendido, attori fantastici e linguaggio di finzione che accresce l'atmosfera sognante.

90GamerFeed
presentazione scioccante, ma le battaglie, mai una uguale all'altra, renderanno tutto ancora più mozzafiato.

90Play Magazine
mancante

90Cheat Code Central
datemi un pizzicotto, sto sognando. penso di avere appena terminato il VG perfetto. la visione straordinaria di U ha creato una delle esperienze più uniche alle quali abbia mai avuto il piacere di sottopormi.

90GamePro
come titolo trasversale tra azione, fantasy, adventure e puzzel, edifica un'impresa titanica coinvolgente e di grande intrattentimento che non collassa sotto il notevole peso delle sue ambizioni.

90GameSpy
le probabilità che quest'anno sony dia un altro titolo del genere sono più sottili di una modella in dieta

90Official U.S. Playstation Magazine
se apprezzate l'arte nei VG, se volete un'esperienza che trascenede i generi, se volete vedere coa accade quando un team lavora ignorando le vendite e le tendenze del momento, fate di tutto per calarvi nel mondo di shadow.

90Yahoo! Games
originale, avvincente, prodotto incredibilmente, non lo si manchi.

88Electronic Gaming Monthly
diverso da ogni altra cosa abbiamo mai giocato, e così lo amerete o odierete. contatemi sicuramente sulla love boat.

88Game Informer
esperienza davvero unica che ispira emozioni in un modo che pochi VG possono. ha un numero di problemi, lo amo comunque.

87GameSpot
in contrasto con i tipici action games per ritmo e combattimenti, ma se avete pazienza e gusto per adventure di alta concezione troverete un'esperienza come nessun'altra.



I voti vanno da una eccellenza quanto mai discutibile a un più personalmente condivisibile "quasi 9".

Tra l'altro pare che Videogiochi (non che mi interessi, la mia idea me la sono fatta indipendentemente) abbia "stroncato" il gioco con le stesse motivazioni.

Su un altro forum hanno citato queste frasi dalal rece di Videogiochi :

"Fatalmente, la natura ciclica del proprio operato ostacola l'insorgenza di quel senso di progressione su cui Ico era così abile nel costruire la sua storia. Non ne aveva alcuna, ma ogni volta che si afferrava Yorda per mano era come voltare pagina, andare avanti, avvicinarsi alla meta. In Shadow of the Colossus la dinamica della progressione sembra subordinata a semplici istanze di collezionismo. E no, il proprio cavallo resta inteso come un mero mezzo di trasporto durante tutta l'avventura, malgrado il colpo di scena finale"

"E sempre il finale fornisce la prova dell'incapacità di Shadow of the Colossus di pizzicare le corde emotive del giocatore con la stessa destrezza di Ico"



Un utente che ha letto la recensione ha sintetizzato così :
Praticamente si dice che il gioco è molto più sequenziale del previsto.
Si parte da un tempio e devi raggiungere un colosso da abbattere, per poi ripartire dal tempio e arrivare a un nuovo nuovo colosso e così via.
Il problema è che gli intervalli tra un colosso e il successivo sono un pellegrinare monotono lungo un'ambientazione affascinante, ma senza nessun diversivo o incentivo all'esplorazione.
In soldoni, passato l'effetto evocativo della grafica queste parti di transizione annoiano
Inoltre si dice emotivamente meno coeso di Ico.
Questo è più o meno il succo di quello che ho letto nella recensione.

Mi sembrano problemi alla Wind Waker, ugualmente affascinante, ma a tratti una gran rottura di maroni.
Ciao!
.


Senza sapere nulla, ieri in chat ho detto a Turry : immagina di avere un Zelda Windwaker dove prendi la barchetta e ti sposti da un'isola a un'altra, arrivi e trovi direttamente un boss, lo sconfiggi e ti trasferisci su un'altra isola, senza NIENTE tra un boss e l'altro, solo lo spostamento.

Immaginatevi (analogia del cavallo) un Zelda Ocarina of Time dove ti sposti da un punto all'altro e non c'è alcun dungeon, ma soltanto il "mostro finale".


Credo appunto che a SOTC manchi quello che speravo ci fosse: prima di incontrare ogni colosso, una sezione alla Ico, superata la quale magari scopri che il colosso era parte integrante del luogo dove sei stato, e che si è risvegliato dopo che tu hai superato determinati enigmi.

Invece arrivi in un punto e trovi il colosso bell'e pronto.

Lo abbatti, poi si torna automaticamente alla stanza iniziale (dove c'è la ragazza sul lettino di pietra), e ti dirigi verso il colosso successivo.

Intandiamoci, questo è un gioco che ha tanta arte dentro ... ma che chi ha criticato ad esmepi oZelda Windwaker per gli spostamenti in barca dovrebbe criticare a maggior ragione, non essendoci nulla tra un colosso e l'altro, soltanto degli spostamenti attraverso bellissimi (e scattosissimi e pieni di popup) paesaggi.


Non so che voto dare al gioco dopo la prova: ho adorato Ico, e ovviamente SOTC non lo raggiunge.
Ci vorrebbero due voti distinti: una quasi eccellenza pr il livello artistico, e un discreto per il gameplay: MANCA qualcosa, coem presagivo si tratta semplicemente di andare a cavallo da un colosso all'altro.

Solid Snake

#70
Hai fatto bene a non abboccare  :thumbup: - by Turry

Biggy

#71
(rimosso quote della risposta alla tua prima provocazione - by Turry)

Sarà sicuramente un gioco controverso, che al di là delle controversie COMUNQUE sarà da ricordare come qualcosa di sicuramente grande... ma forse realizzato con troppa fretta.

TheElement

Beh almeno stavolta lo hai provato per 5 minuti prima di farne la recensione :whistle: :hihi:
;) :P....

Rot!

#73
E' vero, la recensione di Videogiochi è quasi una stroncatura. Impressionante che per la prima volta debbano scrivere in sede di recensione che sette non è una stroncatura. Significa perlomeno che sono consapevoli che né testo, né voto riescono a restituire un'immagine valida del gioco.

Tempi brevi di realizzazione?  :o
Scusa ma non mi pare proprio...

Considerata la paritcolare natura dei colossi non sono convinto che un paragone con i boss di fine livello di altri titoli sia del tutto pertinente.

In ogni caso non ho il gioco, lo prenderò pal nel lontano 2006. Non ha molto senso che ne scriva adesso.

Saluti