[KICKSTARTER] From bedrooms to Billions: The Amiga Years

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2015, 00:12:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3



Dopo l'eccellente From Bedroom to Billions i coniugi Caulfield rilanciano con un nuovo documentario, stavolta interamente dedicato all'Amiga, altro colosso videoludico di immane successo in Europa, ma soprattutto in UK e Germania a cavallo tra gli anni '80 e '90.

Per contribuire, ecco la pagina su Kickstarter:

https://www.kickstarter.com/projects/1195082866/from-bedrooms-to-billions-the-amiga-years

:inlove:

Joe


Turrican3

Effettivamente è l'unico commento possibile. :sisi:
(che poi coincide con la mia reazione quando, per caso, l'ho scoperto ieri)

Turrican3

Dato il mio contributo. :sisi:

Siamo già oltre il 50% della somma richiesta :gogogo:

Turrican3

Il documentario si farà, raggiunta (e superata) la soglia prevista delle 50k sterline. :inlove:

Adesso sotto con i fondi extra, che permetteranno qualora raccolti, di ampliare i contenuti, aggiungere i sottotitoli, ecc. ecc.

Chi è interessato supporti direttamente e/o faccia adeguato passaparola, possiamo farcela ad avere un degno erede del primo From Bedrooms to Billions! :gogogo:

Turrican3

Ultimi quattro giorni di raccolta fondi per questa campagna, siamo già a 2 ore di contenuti grazie al raggiungimento della soglia di 65k sterline, e chissà che non si possa aggiungere un'altra mezz'ora lastminute al documentario (per quella serve quota 80k, al momento siamo quasi a 71k).

Gli autori hanno comunque annunciato che, a prescindere dall'importo finale della campagna il documentario, sia in digital delivery che fisico, avrà i sottotitoli in inglese (per le altre lingue, tra cui l'italiano, si dovrebbe invece arrivare a 90k sterline che al momento sembrano fuori portata...)

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 24 Marzo, 2015, 14:06:34si dovrebbe invece arrivare a 90k sterline che al momento sembrano fuori portata...

...e invece no, il crowdfunding di From Bedrooms to Billions: The Amiga Years chiude col botto superando di un soffio quota 95mila sterline. :o

Tradotto in soldoni questo significa:

- serie di cartoline A6;
- galleria immagini (solo edizione fisica);
- documentario di 2.5 ore;
- commento audio (solo edizione fisica);
- sottotitoli multilingua italiano incluso;
- un badge con la classica Boing Ball di Amiga e un sottobicchiere floppy disk-like :D

Sterminata la lista di VIP amighisti che i Caulfield sono riusciti a contattare... ci sono tutte le premesse per un documentario coi fiocchi. :inlove: :gogogo:

Turrican3

   

https://www.kickstarter.com/projects/1195082866/from-bedrooms-to-billions-the-amiga-years-special

Prima clip/anteprima del docufilm, e trailer + link al kickstarter per la "nuova" campagna che cercherà di raggranellare i fondi extra necessari al rilascio di un'edizione a due dischi.
(manco a dirlo, la campagna precedente NON si smuove di una virgola, ergo se non si raggiungono i 15k richiesti il docufilm sarà su un disco soltanto, con tutte le caratteristiche indicate nel post precedente)

Turrican3

...e si farà anche la Special Edition a due dischi DVD/BD! :inlove: :gogogo:

Adesso si punta agli obiettivi che nello specifico sono l'ulteriore aumento dei contenuti bonus: da 1.5 ore si potrebbe arrivare a 2.5, qualora si raccolgano abbastanza fondi.

Turrican3

Special Edition a 2 dischi: tagliato il traguardo delle 2.5 ore di contenuti e del booklet a colori siamo adesso ad un soffio dallo stretch goal che assicurerebbe ulteriori 30 minuti di extra (questi ultimi però, al contrario dei precedenti, solo online)

Bene bene bene. :inlove: :gogogo:

Turrican3

Ripresi da un po' i lavori, dopo lo stop forzato di fine 2015 dovuto all'improvvisa scomparsa del padre di Nicola.

Fissata una data provvisoria/orientativa di uscita della versione digitale "liscia" (ovvero senza alcun sottotitolo nè contenuti extra) per il 28 aprile.

Turrican3

La data di uscita della early release* in digital delivery, si spera definitiva dopo vari intoppi e ritardi, dovrebbe essere giovedì 19 maggio.

* = attendendo sottotitoli, extras, supporto fisico, tutto materiale che dovrebbe arrivare a seguire

Turrican3

Rilasciato ieri come promesso. :thumbup:
Per vari motivi non ho resistito e l'ho guardato subito, ma mi riprometto di farlo senz'altro in compagnia. ;)

Lavoro senza alcun dubbio di livello professionale, come del resto mi attendevo dopo l'eccelso "From bedrooms to billions" dedicato al boom degli home computer 8-bit.

Il taglio dato al documovie però mi ha un po' spiazzato, proprio alla luce del precedente: immaginavo infatti che avrebbero passato in rassegna la storia (invero travagliata) di Amiga attraverso gli anni, con un occhio di riguardo per l'era Commodore visto che il dopo-CBM è stato un mesto sfumare della popolarità della piattaforma, invero anche per la crescente scarsa professionalità di chi l'ha gestita.

Invece nulla di tutto questo, giusto per capirci gli unici modelli Amiga di cui si parla nello specifico sono A1000, A500 e A2000. Si è preferito viceversa puntare perlopiù sull'incredibile susseguirsi di eventi che ha portato alla progettazione di questo rivoluzionario computer e soprattutto sulle caratteristiche che in ultima analisi ne hanno decretato il successo.

Imponente la carrellata di interviste: progettisti del team originario, programmatori, musicisti (tra cui Chris Huelsbeck :D), grafici, giornalisti...

Bravi bravi davvero.

Turrican3


Turrican3