Super Mario 3D World visto da un sonaro.
Ritorno nella landa dei funghetti con lo sguardo dello straniero.
Non posso dire di essere nuovo di queste parti, ci ho passato molti anni in gioventù, ma non posso neanche dire di essere nato quì, tanto meno di aver frequentato questo posto negli ultimi anni.
I ricordi più cari della mia giovinezza sono però legati proprio a questi luoghi.
Credo che a spingermi a tornare da queste parti sia stato in parte quel ricordo e in parte la ricerca della risposta ad un'annosa domanda.
Super Mario World e Mario 64 sono tra i miei giochi preferiti di SEMPRE.
Da allora però non ho più visto qualcosa di paragonabile.
Odyseey forse un degno erede del 64, ma mi ha comunque coinvolto molto meno.
Super Mario Land non lo presi neanche in considerazione ai tempi del Wii U, fondamentalmente per due motivi
1- non avevo una Wii U (e non ho mai trovato la KA che me la facesse desiderare)
2- l'anima multiplayer del gioco me ne dava un'impressione da party/family game, una specie di versione light per famiglie di un platform.
Ma incuriosito dalle ottime recensioni ho deciso di dargli una possibilità su Switch.
Anche perchè mi sono reso conto che forse avrei trovato la risposta fondamentale! Il sacro Graal dei quesiti videoludici...
Ma sono meglio i Mario in 2D o quelli in 3D?
Si può trovare una sintesi tra i due?
Super Mario 3d World quantomeno ci prova.
Meccaniche di gamelay che sfruttano la profondità ma con un level design cesellato su livelli sublimemente piccoli, non c'è lo smarrimento e la dispersione tipica dei giochi 3d, dove ripetere mille volte un livello per cercarne ogni segreto non pesa ma intrattiene, un caleidoscopio di esperienze incredibilmente vario, senza sacrificare quasi nulla alle meccaniche platform.
Quel "quasi" ahimè è la nota che stona e impedisce di decretare la supremazia delle tre dimensioni.
La precisione chirurgica e i ritmi perfetti del 2d qui ancora sfuggono.
(insomma porcono come un turco quando devo camminare in diagonale su una strada stretta e cado perchè non percepisco bene la profondità!!)

Ok torno a cercare stellette verdi.