Terminato ieri.
Ho quasi completamente ripulito la mappa in circa 80 ore, non ho fatto un'attività perché si è buggata (il corpo di un nemico è finito sotto la mappa e non posso raccogliere un oggetto per proseguire) e non ho comprato una decina di auto perché non ho abbastanza eurodollari.
Secondo il mio giudizio di tratta di un buonissimo gioco con alcuni problemi importanti, che se sistemati potrebbero portare il mio giudizio verso un "ottimo".
Cyberpunk 2077, a mio modo di vedere, dà il meglio di sé sulla la mappa di gioco, il gameplay, la caratterizzazione dei personaggi, la qualità delle missioni secondarie e le attività e una trama che ho trovato estremamente intrigante.
I punti critici di Cyberpunk risiedono invece sull'interazione con il mondo di gioco a causa di una IA che spesso (ma non sempre) non è sufficientemente reattiva quanto ci si potrebbe aspettare, sulla mancanza di varietà di routine della stessa IA e alcune incongruenze narrative tra il mondo di gioco e le missioni.
In merito a queste ultime faccio un esempio per chi ha finito il gioco o per chi non teme gli spoiler: La missione di salvataggio del nipote di River si apre con un video che River ci mostra a proposito della cattura del presunto rapitore. Lo stesso video ricordo di averlo visto a inizio gioco e, prima della missione del nipote di River, lui non sembrava avere alcuna preoccupazione in merito, preoccupazioni che invece diventa estrema durante quella missione.
O ancora l'elezione del nuovo sindaco di Night City che nel mondo di gioco viene data dai media, mentre in alcune missioni successive all'elezione stessa viene data ancora come da svolgersi.
Il finale di gioco che ho avuto non mi è piaciuto molto, però sono soddisfatto delle scelte che a disposizione per arrivarci.
Per i motivi di cui sopra, in articolare quelli sotto spoiler, credo che il più grande problema di Cyberpunk 2077 sia stato la mancanza di tempo per effettuare le rifiniture tipiche di un prodotto così grosso e sfaccettato. Tralasciando i problemi che pare avere su console (su PC qualcosa c'è stata, ma mai un crash in oltre 80 ore) credo che sia mancata una fase di test intensivi, che avrebbero potuto portare alla risoluzione di alcune incongruenze narrative (ad esempio bloccare l'accesso ad alcune missioni dopo averne effettuato alcune chiave) e l'aggiunta di, come dicevo, una maggiore varietà di reazioni da parte dei passanti di Night City.