News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] Cosmopolis (Cronenberg +... "Edward"?)

Aperto da Blasor, 3 Giugno, 2012, 14:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor




Non ho fatto ancora in tempo a vedere A Dangerous Method che se ne esce già con un altro film a distanza di un anno. Da La promessa dell'assassino (che non mi era piaciuto particolarmente) al 2011 ne erano passati quattro, di anni.
Pattinson è Eric Packer, giovane milionario in carriera in piena crisi (in tutti i sensi) che durante una giornata ricca di eventi quali il presidente degli USA di passaggio a New York e manifestazioni anticapitaliste, è all'interno della sua lussuosissima limousine da dove entrano e escono i più svariati collaboratori, ma l'obiettivo vero di Eric è uno solo, se non fosse per il dannato traffico...
Cronenberg ha sempre avuto la sua dose di stranezze di tutto rispetto, in questo film sembra volersi sfogare per bene. Più di cento minuti per raccontare una giornata perennemente in bilico tra realtà, follia e pura speculazione mentale, con impostazione particolarmente "teatrale" e scenografie perfettamente divise e ordinate. E' un approccio un po' alla von Trier, con la differenza che ho preferito questo rispetto alle ultime due prove di quest'ultimo, dato che sì, Cosmopolis ogni tanto va per affari suoi, ma le interpretazioni sono molteplici e affatto impervie.
In sé un film che ho trovato buono. Può essere una visione interessantissima come una pesante rottura di scatole, dipende molto dalla disposizione e dai gusti dello spettatore. Persino Pattinson, tristemente famoso per la saga di Twilight, dimostra di non essere poi così male, mettendolo nel posto giusto e/o a fare cose serie.

Giulo75