News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Costi di sviluppo: i conti (non) tornano? [dubbio amletico]

Aperto da Turrican3, 16 Febbraio, 2012, 19:04:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

"Stimolato" da un thread su multiplayer, ho provato a stilare un conticino/stima sui costi di un videogioco diciamo AA/AAA.

Punto di partenza questo: The 2009 UK Games Development Salary Survey

Salario medio circa 30k sterline, che pessimisticamente presumiamo essere netto.

Moltiplico per 2, per un (presunto) lordo a carico dell'azienda = 60k sterline.

Moltiplico per 150 (un team di tutto rispetto) = 9 milioni di sterline

Moltiplico per 2 anni di lavoro = 18 milioni di sterline, al cambio attuale sono circa 21.5 milioni di euro

Facciamo 30, esagerando e mettendo in conto spot e promozioni in genere, costi di produzione "fisici", magari anche una demo, ecc.

Supponendo un guadagno netto di 15€ a copia, con "soli" 2 milioni di venduto vai in pareggio. :look:


( magari è un conteggio del tutto a caxxo, e me ne scuso in anticipo, ma rafforza in me la convinzione che non ce la raccontino del tutto giusta ogni volta che vanno a dare un ritocchino - sempre verso l'alto, ci mancherebbe - ai prezzi dei giochi )

Blasor




Tanto riescono comunque a incartarsi per via dei "costi eccessivi". La mia vera curiosità comincia dalla gen che si sta per aprire.

Nessark

Una sola cosa è certa: ormai fare un gioco "costa troppo". E' anche per questo motivo che purtroppo molte software houses sono fallite.
Sono lontani i tempi in cui con pochi (per chi?) soldi riuscivi a fare un capolavoro.

Turrican3

Citazione di: Shin Daisuke il 17 Febbraio, 2012, 09:40:51Una sola cosa è certa: ormai fare un gioco "costa troppo". E' anche per questo motivo che purtroppo molte software houses sono fallite.

Già.
E come se non bastasse il mercato è diventato stra-competitivo livellandosi verso l'alto (quando avete giocato l'ultimo titolo veramente ma veramente pessimo come realizzazione?)

Citazione di: Blasor il 17 Febbraio, 2012, 00:54:33La mia vera curiosità comincia dalla gen che si sta per aprire.

Pronto a scommettere che altri 5/10€ sul prezzo medio dei titoli per console "home" salteranno fuori come per magia.