Eh mi sa che vado anch'io
domani...

Visto
ieri 
, in 3D.
Globalmente soddisfatto... insomma non sento di aver buttato nel cesso i soldi, ma mi pare un po' sopravvalutato.
- Il 3D continua a non "sconvolgermi" come impatto, specialmente nelle scene più movimentate (ad esempio
lo scontro con lo pseudo-puma) dove in buona sostanza tutto si muove così velocemente da non capirsi una ceppa.

- L'inizio l'ho trovato abbastanza lentuccio come ritmo, secondo me si poteva tranquillamente accorciare di una buona mezz'oretta; decisamente più vivace (per ovvii motivi) la seconda parte.
- Abbastanza scontatuccio il finale, "telefonato" da quando
provano a salvare la Weaver senza riuscirvi. Mi ha invece sorpreso un po' il fatto che
"lei" si salvi, prima della carica dei rinoceronti-martello credevo fosse spacciata 
. La ragazza che pilota l'elicottero mi ha ricordato un po'
Vasquez di Aliens, canotta inclusa 
.
- Da ergastolo la dizione dello scienziato/avatar.
- Mi è parsa una stonatura, nel contesto di
uno scontro epico tra gli indigeni e l'esercito umano, vedere
l'avatar/marine che si "rambizza" prima lanciando bombe a mano a destra e a manca (ok, dopotutto *è* un marine, ma sembra una sboroneria di cui non sentivo l'esigenza con lo scenario di battaglia per la sopravvivenza che gli faceva da contorno) e poi sfidando
nel duello finale apparentemente perso in partenza il robot/comandante.
Per il resto c'è poco da aggiungere: a tratti "magico" e coloratissimo, ho apprezzato le tematiche
pseudo-ecologiste, dal punto di vista audiovisivo è davvero un gran bel lavoro nel contesto odierno.
Gli darei un 7,5/8-.