Sorpresona. Insieme a Lucky Star le due serie che mi hanno tenuto più compagnia.
Partiva avvantaggiato, grazie all'ambientazione "America degli anni '30" (che si aggiunge a quella delle "spy stories" nella mia lista dei punti deboli

) ben costruita, ma quello che mi ha colpito di più è la vena "pulp" accurata che lo caratterizza dall'inizio alla fine. Come detto e anche di più: gangsters, occulto, mistero, amore, splatter, persino il tema ferroviario, il tutto in un sistema narrativo sfalsato già visto in film come Pulp Fiction (sic!), solo applicato ad una serie di più puntate e che copre archi temporali distanti anche anni.
Il sistema appassiona e funziona, con tutti (o quasi, sarebbe auspicabile una seconda serie, per coprire le altre trame presenti nelle light novels originali) i pezzi ricomposti e un carisma dei personaggi davvero fuori dal comune. Grandioso.
P.s: Le puntate base sono in effetti 13, ma ho recuperato anche altri tre episodi aggiuntivi, messi nei DVD, che portano il totale a 16 episodi. Consiglio caldamente di recuperare anche queste tre puntate, che oltre a mantenere alto lo standard della serie sono anche utili alla comprensione.