Ho messo in un topic a parte per dare maggiore visibilità. ;)
Riposto quel che ti ho scritto in privato, così magari se ho detto stupidaggini qualcuno più informato può correggermi.

----------------------------------------------------
ho preso sky hd con la chiavetta del digitale, è obbligatorio l'inserimento perchè ci va inserito il cavo dell'antenna giusto?
Non credo sia obbligatorio: considera che 'sta robetta della chiavetta per il digitale terrestre è uscita da relativamente poco, quindi di certo c'è gente che ha il decoder, ma NON la suddetta chiavetta. E a questa gente deve funzionare per forza tutto anche senza la chiavetta, secondo me... :)
Oh ovviamente il cavo dell'antenna della chiavetta è quello dell'antenna TV "tradizionale", NON quello satellitare (vabbè, il connettore è differente ma specifico, non si sa mai...)
credo cmq di avere un problema del segnale parabola, perchè non vedo niente..
ma volevo sapere se anche con il problema della parabole e quindi non visualizzando i canali sky, con la key dovevo almeno vedere i canali del digitale, oppure non vedo nemmeno quello per il problema parabola??
Allora, in questa configurazione CREDO che almeno il digitale terrestre (naturalmente DOPO aver fatto la ricerca/sintonizzazione dei canali... del digitale terrestre!) dovrebbe funzionare.
Però se non stai vedendo niente nemmeno dei canali satellitari potrebbe esserci un altro problema: se non ricordo male quando mi hanno spedito il ricevitore la chiavetta USB inizialmente NON funzionava, in quanto il ricevitore necessitava di un aggiornamento del firmware. Questo aggiornamento, se il segnale dal satellite per qualche motivo non lo stai ricevendo (e da quel che mi dici è così!) mi sa che ti impedisce di aggiornare il ricevitore per consentirgli di "vedere" la chiavetta. Insomma, il cane che si morde la coda!

Direi comunque che la priorità è capire se la parabola è davvero orientata correttamente... do' per scontato che tu abbia avviato l'autodiagnosi del ricevitore e che ti dica che il segnale è ok. Se così fosse, per essere sicuri che sia tutto ok non hai modo di provare il tuo decoder a casa di qualcuno cui sky funziona o viceversa, farti prestare un decoder sicuramente funzionante?