Mi scuso per il tredicennale UP ma non mi pare il caso aprire una nuova discussione solo per la denominazione "Ultimate Edition"

Appena terminato. Il gioco ha sicuramente il gigantesco merito di aver dato un impianto importantissimo tutt'oggi per i tps con coperture. Ma non posso fare a meno di notare dei problemi piuttosto seri nel gioco. L'intelligenza artificiale si comporta maluccio sia per quanto riguarda i compagni che i nemici: ma se questi ultimi non compromettono più di tanto la giocabilità (il peggio che si può vedere è qualche nemico che rimane in piedi dietro una copertura senza fare nulla) quella dei compagni la compromette in maniera non ignorabile, dal momento che non solo si buttano senza senso nella mischia per farsi abbattere (e provando a rialzarli non è raro morire) ma non è raro che si mettano letteralmente in mezzo tra personaggio controllato e nemico, andando a parare tutti i proiettili destinati alle locuste. Prima di parlare però della parte peggiore del gioco, accenno a una certa sensazione di confusione sulla strada da intraprendere ogni tanto, il che è un po' divertente considerando che parliamo di un gioco "a corridoi"

Ma lo scettro di parte peggiore del gioco va indubbiamente al combattimento finale: di una difficoltà allucinante. Credo di aver perso un'ora in questo scontro, ho provato a riempire il nemico di piombo prima che arrivasse, ho provato a dribblarlo per raggiungere una mitragliatrice fissa, ho provato a farlo saltare con le granate, ma nulla. Frustratissimo per la mal calibrazione della difficoltà rispetto al resto dell'avventura (giocato a Difficile) metto in pausa per abbassare la difficoltà e sorpresa sorpresa:
non è possibile 
Alla fine, a un passo dalla disinstallazione, ho cercato su YouTube come affrontarlo e ho trovato un glitch per bloccare il nemico e riempirlo di proiettili.
Un gioco mastodontico col senno di poi, per quello che ha portato all'industria dei videogiochi, ma è stato davvero problematico. Peccato non poter giocare Gears of War 2 (non è presente nemmeno su xCloud purtroppo), perché tanti dei problemi di questo primo capitolo sono probabilmente dovuti a un'immaturità che potrebbe essere stata risolta col secondo capitolo.