News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [15]

Aperto da Giulo75, 26 Gennaio, 2021, 15:22:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bombainnescata

Mah, bisogna vedere che salta fuori... scalare in giù ha dei costi nascosti, principalmente nella resa dei chip, quindi il loro costo aumenterebbe semplicemente in virtù del fatto che se ne producono meno nella stessa unità di tempo.
Poi bisogna vedere appunto cosa ci mettono sù, ed in secondo luogo a chi affidano gli ordinativi... (Samsung? TSMC?) anche perché io sinceramente penso che nei loro laboratori l'erede Switch stia prendendo forma

Turrican3

Ah beh su quello non ho alcun dubbio, anzi se davvero arriva qualcosa quest'anno è chiaro che saremmo ben oltre il "prendere forma". :D

Non ho capito però la questione della produzione inferiore: i processi avanzati sono intrinsecamente più "lenti" quindi? Che poi bisogna anche vedere la resa, i chippini per wafer, ecc. no? :hmm:

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  6 Febbraio, 2021, 09:50:22
Ah beh su quello non ho alcun dubbio, anzi se davvero arriva qualcosa quest'anno è chiaro che saremmo ben oltre il "prendere forma". :D

Non ho capito però la questione della produzione inferiore: i processi avanzati sono intrinsecamente più "lenti" quindi? Che poi bisogna anche vedere la resa, i chippini per wafer, ecc. no? :hmm:

Sì, parlavo proprio della resa dei chip su wafer, visto che scalando, aumenta l'area in relazione al numero di chip che integri, e dato che i difetti killer scalano di solito con 1/3 della minima dimensione tecnologica, ti ritrovi che più scali più rischi.
Aggiungici che poi, per fare tecnologie ultrascalate ci vogliono dei processi da centinaia di step, e che più step hai più cala la resa ed ecco che la magia è fatta...  :sweat:

Turrican3

Hmm sostanzialmente quindi (anche se poi mi pare di capire le cose siano andate un pelo meglio di come profetizzato) le problematiche di cui si diceva in queste diapositive? :hmm:

Turrican3

https://videocardz.com/newz/amd-fidelityfx-super-resolution-technology-may-launch-this-spring

Sembra che possa arrivare in primavera il DLSS-equivalente di AMD, assieme ad un'altra tecnologia volta a migliorare le prestazioni (sostanzialmente una sorta di risoluzione dinamica, soluzione questa ormai ben nota all'utenza console)

Bluforce

Vedremo cosa tirano fuori, ma tanto se è una funzionalità esclusiva della serie 6000 non potrà provarla nessuno :sweat:

Peraltro, anche il mondo automobilistico è nei guai a causa della mancanza di chip.
Leggevo oggi che la produzione TSMC a 5nm per il 2021 è destinata al 53% ad Apple.
Andiamo bene :sisi:

Bluforce

Nvidia sta cercando di differenziare il mercato delle GPU, da una parte il gaming, dall'altra il mining.

Sulle 3060 stanno aggiungendo un algoritmo che, non appena capisce che la GPU viene usata per il mining dimezza l'efficienza del chip.
Dicono non sia hackerabile.

Nel contempo presenta una nuova serie di GPU dedicate al mining, denominate CMP (Cryptocurrency Mining Processors).

Vediamo se la mossa servirà a fare arrivare qualche GPU ai videogiocatori :hmm:

Turrican3

Auspicabilmente...

L'altro giorno ho visto che (sempre che io non mi sia perso nulla) la 3060 stava sovraprezzata di brutto su Amazon. Non un venditore terzo eh, proprio "venduta e spedita da Amazon", cosa che mi ha destabilizzato non poco! :|

Temo che questo la dica lunga sull'attuale situazione. Non che io abbia fretta di aggiornare (direi l'opposto, come ribadito varie volte negli ultimi tempi) però fa comunque riflettere. :sweat:

Bluforce

Quasi tutto è sovraprezzato nella componentistica PC oggigiorno.

Le GPU sono quelle che soffrono maggiormente il problema.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 19 Febbraio, 2021, 13:46:32
Nvidia sta cercando di differenziare il mercato delle GPU, da una parte il gaming, dall'altra il mining.

Sulle 3060 stanno aggiungendo un algoritmo che, non appena capisce che la GPU viene usata per il mining dimezza l'efficienza del chip.
Dicono non sia hackerabile.

Nel contempo presenta una nuova serie di GPU dedicate al mining, denominate CMP (Cryptocurrency Mining Processors).

Vediamo se la mossa servirà a fare arrivare qualche GPU ai videogiocatori :hmm:

Beh penso che lo scopo principale, banalmente, sia quello di incrementare gli introiti, non c'è nulla di male, son sempre multinazionali, non credo al "bene per i gamers".
Insomma poi alla fine ci guadagnano o dovrebbero guadagnarci tutti.

Bluforce

Vi confesso che se avessi avuto in magazzino una GPU di scorta, anche più scarsa della mia attuale 5700, avrei provveduto immediatamente alla vendita di quest'ultima.

Su ebay ci sono prezzi folli con offerte concrete (non i "compralo subito", insomma).
Rispetto a quanto la pagai io nuova, 320 Euro, ci farei circa il doppio.

Allucinante a cosa sta portando questa mancanza di GPU nuove e vecchie.

Turrican3

Allucinante sì...

Che quotazioni ha una 1060? :hihi: :bua:

Bluforce

Proposte folli a parte, direi da 200 ai 300.

Che rimane una follia.

Buds95

Probabilmente anche la mia RX 570 potrei venderla a più di quanto la pagai a inizio 2019 :bua: ma non avendo un rimpiazzo ho la sensazione che mi farà compagnia per almeno un anno ancora :asd:

SilentBobZ