News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Assassin's Creed Valhalla

Aperto da laikacomehome, 29 Aprile, 2020, 20:09:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Eksam il 15 Ottobre, 2020, 17:16:08
Non fosse di Ubisoft un tentativo lo farei anche. Purtroppo tutti i loro giochi sono belli da vedere ma pad alla mano riescono a stancare velocemente...

Eh non dirlo a me, che di quei loro (pochi, va detto) titoli che ho giocato il migliore alla fine è stato, e non di poco, quello con dentro Mario. :bua: :sweat:

stobbArt

Il setting è meraviglioso mannaggia :(

il problema è che è contemporaneamente un gioco ubisoft e uno dei giochi moderni che caccia statistiche semi rpg a caso ovunque.E non so quale delle 2 cose mi piaccia di meno :(

AntoSara

119 ore e 52 minuti

Questo è quanto mi è durato Assassin's Creed Valhalla.

Non voglio dilungarmi oltremodo sugli aspetti tipici degli open world Ubisoft. Aspetti e peculiarità che conosciamo fino alla morte.
Voglio concentrarmi sulla struttura.

Il gioco, dopo una breve (ma nemmeno troppo) parte introduttiva, si dipana in quelle che vengono chiamate "Serie".
Ogni serie corrisponde alla conquista di un nuovo territorio inglese e offre una mini trama il cui scopo è raccontarti una vicenda che vuole essere tipica del territorio stesso.
Il tentativo, coraggioso a mio modo di vedere, è, nel quadro di un filo conduttore più ampio, raccontare piccole vicende che restituiscano al giocatore la sensazione di vivere un avventura nuova ogni volta che approccia un diverso territorio.

Questo è il punto vero.

Ubisoft ha intuito, giusto o meno che sia, che al giorno d'oggi, riuscire a tenere il giocatore lì per più di 100 ore è impresa complicata ed è facile che, a meno di non essere in grado di costruire una storia ed una varietà di azione degna di nota, capacità ad appannaggio di pochissime Software House, il titolo venga abbandonato per noia sopraggiunta.
Per cui l'idea è di spingere il giocatore a percorrere il gioco a piccoli pezzi.
Si comincia una serie, si porta a termine nell'arco di 3/4 ore, e si chiude il gioco. Magari passano giorni e lo si riprende in mano per svolgere un'altra serie cercando così di eliminare o quanto meno limitare, l'effetto ripetitività.

Spero di essere stato chiaro fino a qui su come è strutturato il titolo.

Faccio un passo avanti.
I vari territori, che corrispondono ognuno ad una serie diversa, vanno affrontati avendo raggiunto un livello minimo con il proprio personaggio.
Prendendo il pad in mano è assolutamente evidente, almeno a me, che se il giocatore si limitasse a portare avanti la storia e basta, non si raggiungerebbe un livello sufficiente.
O meglio, lo si raggiungerebbe pure.. c'è però un MA grosso come una casa.
Il livello di difficoltà di questo Assassin's Creed è ben settato. Insomma, se il giocatore, a livello normale, non ha una discreta dimestichezza con il gameplay del gioco, negli scontri con i vari boss (ma non solo) è facile che le prenda. (Pur non essendo Ninja Gaiden eh..)
Serve un certo esercizio.
A questo punto chi gioca viene posto di fronte ad un bivio esistenziale:

1) Shoppare per potenziare il buon Eivor
2) Passare decine e decine di ore a caccia di tesori, eventi misteriosi (carucci), uccidendo belve e raccogliendo maschere romane, potenziare il proprio equipaggiamento.. insomma in attività secondarie, per farmare quanto basta per raggiungere la God Mode e falciare via chiunque gli si pari davanti nel proprio cammino.

Ora, evidenziato questo - e do per scontato che questa via verrà ripercorsa da Ubisoft nei suoi prossimi titoli o quanto meno negli Assassin's Creed - devo dire che il gioco funziona nel suo complesso meglio di altri Assassin's Creed usciti negli anni.
Direi che lo metto tra i migliori tre insieme a Assassin's Creed 2 e Origins.

Se prendiamo i singoli aspetti (ruolistico, battle system, character design, IA...) il gioco non eccelle in niente. Ma veramente in niente.
Al contrario, se consideriamo il gioco nella sua totalità, non si può dire che sia un cattivo prodotto. Tutt'altro, è molto buono.

L'ambientazione inglese e norvegese è splendida, con un alternarsi di colline, prati verdi, montagne e neve eccezionale. Il territorio è vivo, i villaggi sono pieni di persone intente nelle loro attività, la fauna è ben distribuita e i vari tesori o attività "misteriose" regalano comunque quella sensazione di scoperta.
E' decisamente migliorato l'aspetto esplorativo rispetto ad altre produzioni ubisoft. E questo si può apprezzare già solo per il fatto che certi oggetti mitici come Excalibur o Il martello di Thor, se non esplori a dovere la mappa, col cavolo che li trovi.
Anche il combat System offre un discreto tasso di sfida se non si arriva farmati a dovere come detto sopra.

Mi ha un po' deluso la trama "principale" e soprattutto la questione Assassini e Templari, ormai persa per sempre.
Si fatica a seguirla proprio perchè la struttura a "serie" descritta sopra ti fa perdere in fretta il filo principale che già di per sè non è particolarmente pregnante nell'economia del gioco.... al punto tale che, verso la fine, c'è un immancabile colpo di scena, o meglio, accade qualcosa che vorrebbe essere un colpo di scena ma che, personalmente, non ho colto pur capendo cosa stava accadendo. Non so se mi spiego.

Lo consiglierei? Direi di sì, con la dovute premesse.
Come sempre, per chi non è avvezzo alla serie non sarà certamente questo il titolo che gli farà cambiare idea.
Ma la produzione va comunque premiata.

Mio voto personale: 8.

Turrican3

Ammappete, ti è durato un sacco. :D

Interessante perchè su Twitter avevo letto diverse critiche in tal senso (gente che lamentava un disinteresse arrivato piuttosto presto)

AntoSara

Non mi stupisce.
Quel tipo di struttura si porta dietro il rischio di abbandono allo stesso modo di come potrebbe essere un incentivo a non mollarlo del tutto.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Insomma è un approccio netto, molto polarizzante: amore o odio. :D

Bluforce

Io penso che nel periodo giusto mi piacerebbe giocare questo Valhalla. Anche se non tocco un AC da una vita e non ho ben mica capito la svolta GDR.

Però ultimamente mi ritrovo ad apprezzare esperienze videoludiche brevi. Molto brevi.
Quindi mi sa che non è il caso :hihi:

Bluforce

Il prossimo aggiornamento del gioco snellirà il gioco, occuperà molto meno spazio.

https://twitter.com/assassinscreed/status/1468626450546937858

Lo spazio liberato:
PC ~34 GB
PS4 ~30 GB
PS5 ~13 GB
X1 ~30 GB
XS ~44 GB