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Autore Topic: Discussioni pseudo-tecniche PS5 vs Xbox Series X  (Letto 1281 volte)

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Offline Turrican3

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Re:Discussioni pseudo-tecniche PS5 vs Xbox Series X
« Risposta #45 il: 10 Giugno, 2020, 19:36:42 »
Ma che i tf dell'architettura rdna2 siano meglio di quelli gcn è vero.

Certo che è vero!
Sto dicendo però che tra dire all'utente medio "grazie all'architettura/efficienza fai meglio con A anche se nominalmente hai un po' meno TFLOPS di B" e l'alternativa "A ha gli stessi TFLOPS di B anzi un pelino in più" quest'ultima è in genere moooolto più efficace come affermazione (anche se ometti il discorso architettura!)

Per me, che non sono un ingegnere ma un umanista e dunque suscettibile di errore più degli altri, pare veramente un terreno labile di discussione e fondato su un dato bruto fornito da un reparto marketing, quello Microsoft, avverso un dato "tecnico" di una conferenza "tecnica" come quella tenuta da Sony qualche mese fa.

Hmm no aspè, le informazioni riguardo i clock sono ufficiali da ambo le parti (e si potrebbe obiettare siano entrambi sia tecnici che di marketing :D)

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-inside-xbox-series-x-full-specs
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-playstation-5-specs-and-tech-that-deliver-sonys-next-gen-vision

Quello che non torna è che di solito 1,8 GHz (MS) di frequenza per la GPU in ambiente desktop sono tanti.
Sony dice 2,23, e ciò significa quasi mezzo GHz in più rispetto alla diretta concorrente, a parità di architettura, e solitamente possiamo dire che è una frequenza davvero, davvero elevata.

Ah quindi è a questo che si riferiva implicitamente Biggy.

Boh, come avevamo già accennato in passato sono abbastanza convinto che gli smanettoni riusciranno a svelare questo "segreto" (?!) una volta che la macchina sarà a disposizione di tutti, o almeno storicamente bene o male è andata quasi sempre così.
« Ultima modifica: 10 Giugno, 2020, 19:40:57 da Turrican3 »

Offline laikacomehome

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Re:Discussioni pseudo-tecniche PS5 vs Xbox Series X
« Risposta #46 il: 10 Giugno, 2020, 20:03:04 »
Boh Turri, sto rileggendo gli articoli e sinceramente mi pare un modello di comunicazione diverso.
Da un lato "ecco le caratteristiche della console" costruita per l'utente medio, dall'altro una roba che pareva più una lectio magistralis che un'informativa al grande pubblico.

Offline Bluforce

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Re:Discussioni pseudo-tecniche PS5 vs Xbox Series X
« Risposta #47 il: 10 Giugno, 2020, 20:57:42 »
Quando MS presentò le specifiche ufficiali non lo fece con un post sul blog, bensì invitando a Redmond una lunga serie di giornalisti specializzati, fra i quali quelli immancabili di DF che appunto fecero l'articolo:
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-inside-xbox-series-x-full-specs

"Those frequencies are completely locked and won't adjust according to load or thermal conditions - a point Microsoft emphasised several times during our visit".

Dubito francamente che all'utente medio interessino informazioni come quelle contenute in quell'articolo :hmm:

Concordo sulla comunicazione differente. Non so quanto azzeccata fu quella Sony, però.

Offline Turrican3

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Re:Discussioni pseudo-tecniche PS5 vs Xbox Series X
« Risposta #48 il: 10 Giugno, 2020, 21:18:36 »
Da un lato "ecco le caratteristiche della console" costruita per l'utente medio, dall'altro una roba che pareva più una lectio magistralis che un'informativa al grande pubblico.

Ti riferisci ai due articoli di DF/Eurogamer giusto?

Boh bene o male mi sembrano comparabili... per dirla tutta parlerei di lectio in riferimento alla presentazione di Cerny semmai (ma forse anche tu parlavi di quella :hmm:)

Offline laikacomehome

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Re:Discussioni pseudo-tecniche PS5 vs Xbox Series X
« Risposta #49 il: 10 Giugno, 2020, 22:01:25 »


(ma forse anche tu parlavi di quella :hmm:)

Yep! :D

Offline Turrican3

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Re:Discussioni pseudo-tecniche PS5 vs Xbox Series X
« Risposta #50 il: 11 Giugno, 2020, 08:26:11 »
https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=RdRand-3-Percent

Esempio pratico del perché invito costantemente alla cautela sulle questioni tecniche: non solo perché nessuno di noi (ma se mi sbaglio beh, fatevi avanti e non siate timidi! :D) è un addetto ai lavori del settore videogiochi ma anche perché ormai sono questioni di una complessità inaudita.

Nello specifico abbiamo un colosso di nome Intel ( :D ) che nel metterci una pezza ad un problema su una funzione di generazione numeri casuali ne ha ridotto le prestazioni del 97%

Credo non serva aggiungere altro, se non l'ennesimo (inutile, lo so) invito alla moderazione. :|

Offline Bluforce

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Re:Discussioni pseudo-tecniche PS5 vs Xbox Series X
« Risposta #51 il: 11 Giugno, 2020, 08:40:48 »
Potrebbe andare peggio. Potrebbe piovere.

Offline Turrican3

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Re:Discussioni pseudo-tecniche PS5 vs Xbox Series X
« Risposta #52 il: 11 Giugno, 2020, 08:51:55 »
Eheh :bua:

Offline Biggy

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Re:Discussioni pseudo-tecniche PS5 vs Xbox Series X
« Risposta #53 il: 3 Agosto, 2020, 07:12:10 »

Quello che non torna è che di solito 1,8 GHz (MS) di frequenza per la GPU in ambiente desktop sono tanti.
Sony dice 2,23, e ciò significa quasi mezzo GHz in più rispetto alla diretta concorrente, a parità di architettura, e solitamente possiamo dire che è una frequenza davvero, davvero elevata. La scelta di sole 36CU, poi, non è stata vista di buon occhio.
Da tutto questo il dubbio che Sony possa avere diciamo un attimino "giocato" con i numeri, per non fare brutta figura contro MS.

Non fare brutta figura in questo frangente è solo una delle motivazioni.

Microsoft, in modo tanto trasparente quanto incompreso da pubblico e stampa videoludica, ha dichiarato dall'inizio che quella di "The new XBOX" sarà una "Series", con più modelli: quello "hi end", il modello X, è solo il primo ad essere stato mostrato, presto infatti ci sarà il reveal del modello "base", il modello S, dedicato al gaming nextgen in HD, e di un modello discless (la storia direbbe derivato dal modello S)

Sony invece punta a far credere che Ps5 sarà una macchina unica, che non ci sarà un modello Pro, così che tutti prendano adesso questo modello base (inadatto al 4k, ma al 1440p, che nel tempo scalerà verso l'HD), ed eventualmente poi anche quello Pro, che faranno.uscire solo quando i costi permetteranno un prezzo al pubblico in linea con la mission aziendale del post-Ps3.

Per questo motivo deve far credere che una GPU da 36CUs che a clocks realistici non raggiunge gli 8 TFLOPS possa superare i 10 : devono far credere per ora che una console "base" come Ps5 possa essere al livello di un modello "hi end" come quello X della nuova serie Xbox, come dire che Ps4 si confrontava con Xbox One X.

Il nuovo brevetto parla di multiple GPU nello stesso SoC, ciascuna delle quali gestisce una parte dell'immagine (in pratica un SLI/Crossfire), in questo modo, riducendo le frequenze dei singoli chip (presumo che ciascuno produrrà circa 7 TFLOPS), Ps5 Pro magari potrà gestire il checkerboard rendering con due GPU che gestiranno una le caselle bianche e l'altra quelle nere della scacchiera, piuttosto che riempire uno dei due colori coi pixel del frame precedente generando quello che per me è un discomfort visivo non indifferente oltre che artefatti molto evidenti, e offrire così performance "hi end" (7+7=14TFLOPS) ed il 4k nativo senza dover creare problemi di compatibilità tra GPU diverse (ricorderete che i giochi Ps4 Pro andavano fatti apposta/patchati), ambito nel quale Microsoft è molto avvantaggiata disponendo delle DirectX.

Offline Turrican3

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Re:Discussioni pseudo-tecniche PS5 vs Xbox Series X
« Risposta #54 il: 3 Agosto, 2020, 18:00:08 »
Credo tu abbia frainteso alla grande, nel brevetto da te riportato (che ho spostato nella discussione di PS5, perché più pertinente a mio parere) parla di "multiple GPU simulation environment", che credo vada letto come possibilità di simulare più di una GPU sì, ma nel senso di generazioni (o comunque funzionalità) differenti.

 

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