Considerando che non ho ancora visto ToyStory4, dopo Incredibles2 e Onward, si tratta del terzo film Pixar di fila che alla fine non mi convince del tutto.
Riuscire a mettere a fuoco cosa non mi e' piaciuto non e' facile, forse avrei bisogno di riguardarlo, ma il desiderio di farlo e' davvero basso - non avrei mai voluto scriverlo, soprattutto perche' Docter ha firmato davvero molto del meglio che lo studio ha prodotto: mister Inc, Up e upside down.
Voglio essere chiaro: la qualità della produzione e' altissima e il film raggiunge l'eccellenza in molti ambiti (ma onestamente questa non e' una sorpresa da un film Pixar), semplicemente ho trovato tutta la parte non ambientata a NewYork poco ispirata visivamente e parecchio ovvia nelle interazioni. Mi e' mancato lo stupore e il coinvolgimento che anche pellicole meno limate e assai imperfette (come good dinosaur) hanno saputo ingenerare.
E rimango con l'amaro in bocca perche' quando ci si focalizza sulla musica e il protagonista e' seduto al piano il film e' magico.
Insomma bene, ma forse Pixar mi ha abituato troppo bene e adesso, magari ingiustamente, non riesco ad accontentarmi.
Saluti