Gamers4um

News: in collaborazione con:

Autore Topic: Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [2]  (Letto 3690 volte)

Offline Buds95

• Giovane Padawan
  • *
    • Mostra profilo
Re:Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [2]
« Risposta #105 il: 10 Ottobre, 2020, 09:14:11 »
In ogni caso adesso la programmazione della mia area parla di avvio lavori nel 2022, con disponibilità nel 2023. :o :'(

La cosa buffa è che il comune è interamente circondato da altri in cui i lavori sono più avanti.

Attenzione che quella lista ha un'affidabilità discutibile :bua: nel comune di Cagliari vengono indicati i lavori nel 2021 quando buona parte della città è cablata, mentre nel mio comune indica sempre i lavori a metà 2021 ma ieri, a sorpresa, sul sito comunale è spuntato un avviso per divieto di sosta per permettere i lavori di Open Fiber :gogogo:

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #106 il: 10 Ottobre, 2020, 09:38:40 »
Ma parliamo sempre della stessa tipologia di lavori/copertura? :hmm:

Te lo chiedo perché mi fa strano leggere di Cagliari, le grandi città mi aspetto siano perlopiù fuori dal discorso.

Offline Buds95

• Giovane Padawan
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 10 Ottobre, 2020, 11:42:02 »
Ma parliamo sempre della stessa tipologia di lavori/copertura? :hmm:

Te lo chiedo perché mi fa strano leggere di Cagliari, le grandi città mi aspetto siano perlopiù fuori dal discorso.

Cagliari non era area bianca sicuramente, non saprei come è considerato il mio comune invece, che conta 26 mila abitanti circa. Abbiamo la FTTC dal 2017 o 2018, quelli che andranno a iniziare sono lavori per la FTTH.

Offline Turrican3

• Forum Admin
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #108 il: 10 Ottobre, 2020, 19:24:11 »
Spero tu abbia ragione! :D :gogogo:

In effetti qua si potrebbe obiettare sia similare: copertura in FTTC dal 2017, ma nonostante le tempistiche di cui si diceva, ci sono già da un bel pezzo i tombini BUL.

EDIT aggiungo link di utile lettura sul funzionamento delle reti FTTH GPON che ahimè sconoscevo, interessante per il discorso della saturazione della banda, ma anche per la possibile evoluzione futura a costo (quasi) zero, nel senso che la fibra dicono rimanga la stessa ma sia sufficiente cambiare "solo" gli apparati per migliorare le prestazioni in maniera considerevole:

https://www.dday.it/redazione/34871/anche-la-fibra-si-satura-come-funzionano-le-reti-ftth-in-tecnologia-gpon%20
« Ultima modifica: 10 Ottobre, 2020, 19:42:31 da Turrican3 »

Offline Buds95

• Giovane Padawan
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 13 Ottobre, 2020, 12:00:53 »
Oggi ho visto la ditta incaricata da Open Fiber lavorare in strada, hype :gogogo:

BloQcs design by Bloc
SMF 2.0.17 | SMF © 2020, Simple Machines
Simple Audio Video Embedder