Gamers4um

News: 8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Autore Topic: Consigli per gli acquisti e problematiche tablet, cellulari, ecc. [7]  (Letto 3494 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Forum Admin
  • *****
  • Post: 54302
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re:Consigli per gli acquisti e problematiche tablet, cellulari, ecc. [7]
« Risposta #120 il: 12 Ottobre, 2020, 19:28:04 »
Devo cercare di mettere in piedi una VPN con la Vodafone Station Revolution, ma non c'è verso e sembra sia "colpa" sua. Almeno a giudicare dalle mille lamentele sul forum ufficiale. :|

Tra l'altro mi sa che è bacato da impazzire, ad esempio disattivo il ping su porta WAN: risponde ugualmente. :bua: :sweat:

Meno male che ho un router in cascata va, ma rimane il problema di fondo. Qua mi sa che tocca prendere un Fritz Box (o equivalente, dato che non posso rinunciare alla fonia in VoIP, cheppalle)

EDIT: ho risolto :D :gogogo:
(ma il baco del ping ahimè lo confermo)
« Ultima modifica: 13 Ottobre, 2020, 12:03:58 da Turrican3 »

Offline Buds95

  • Giovane Padawan
  • *
  • Post: 363
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli acquisti e problematiche tablet, cellulari, ecc. [7]
« Risposta #121 il: 21 Ottobre, 2020, 09:48:13 »
È da un po' di tempo che sto puntando un tablet con penna per rendere digitale il mio lavoro, che oltre alla visualizzazione di progetti e documentazione varia prevede anche una fase di sopralluoghi per effettuare misurazioni con carta e penna, fase che appunto vorrei sostituire con penna e tablet probabilmente con l'utilizzo di Onenote di Microsoft, che mi pare l'app più interessante che conosco per l'utilizzo che vorrei farne.

Ho guardato con curiosità iPad base ma l'ho quasi certamente scartato sia per i rumor sui nuovi iPad, sia per il processore A10 che pur andando bene mi fa temere sulla tenuta a lungo termine. Lo stesso discorso sui rumor del nuovo iPad li ho applicati anche per iPad Air, che è decisamente migliore ma ormai prossimo alla sostituzione, essendo uscito a inizio 2019. Ho pensato anche ad iPad Pro, però se riesco a evitare di smollare 900 euro preferisco :bua:
Ho guardato con curiosità anche i Surface che sono indubbiamente i più versatili grazie a Windows 10, però qui sorgono due dubbi: Surface Pro 7 è una bella bestia, che costa tanto come iPad Pro ma mi ha fatto un po' titubare sull'autonomia che chiaramente non è quella di un vero tablet. Riguardo a Surface Go 2, a leggere le recensioni, alcuni dicono sia molto poco indicato per la creazione di contenuti (in sti giorni c'è la versione con Intel Core m3 in sconto a 549 ma leggendo in giro non sembra un grossissimo upgrade rispetto alla base).
Sono quindi finito a guardare, con sorpresa, anche il mondo morente dei tablet Android. Da un lato Galaxy Tab S6 Lite che ha il costo dalla sua, ma un processore che mi lascia grossissimi dubbi sulla tenuta a medio-lungo termine. Qualche giorno fa, invece, ho visto la recensione del Galeazzi sul Galaxy Tab S7 e mi è parso davvero interessante. Il tablet anche qui ha un costo importante (750 di partenza) ma casualmente ho ricevuto il codice sconto del 30% da Samsung per il compleanno, quindi forse riesco ad averlo a 525.
Ho valutato anche il Huawei Matepad Pro, avrei potuto tollerare l'assenza delle app Google ma mi destabilizza ancora di più l'assenza di qualsiasi tipo di sblocco biometrico, che ormai reputo di una comodità infinita per farne a meno, soprattutto per il costo che il tablet si porta dietro.

Qualcuno ha o ha avuto esperienze con questi tipi di tablet dedicati maggiormente alla produttività? Avete qualche suggerimento particolare?

Mi autoquoto: ho comprato 6 giorni fa Samsung Galaxy Tab S7.
Tablet bellissimo, sia esteticamente che per la potenza, tanta tanta roba.
Purtroppo ho dovuto "fare a pugni" con Onenote di Microsoft e Samsung Notes. Per il lavoro che faccio io ho la necessità sia di avere un foglio bianco sul quale scrivere, sia di scrivere sopra a file pdf con discreta precisione, vale a dire avere delle penne virtuali a punta fine in modo da poter scriver in piccolo ma comunque in maniera comprensibile, per poi esportare il tutto in pdf e utilizzarlo al PC.

Problema Onenote: non si possono importare i file pdf, lo si può fare solo convertiti in file immagine. Inutile dire che la qualità sia scadente, quindi al minimo zoom sgrana parecchio il file importato e rende alcune parti del pdf illeggibili. Scartato.

Passo a Samsung Notes, applicazione che a un primo giro mi pare fenomenale. Importo il file pdf del caso, vado in cantiere, ci scrivo sopra e tutto bellissimo. Rientro in ufficio ed esporto il tutto in pdf.
Sorpresa: il file pdf esportato contiene unicamente ciò che ho scritto, senza il file pdf di base importato inizialmente. Ho provato a spulciare le impostazioni, salvarlo in altri formati, fare una stampa in pdf. Stesso risultato e devo a malincuore scartare anche questo.

Sbattendo la testa in giro ho trovato tale "Squid", base gratis ma si paga l'importazione dei pdf e altre funzioni minori. 1 euro al mese o 10 all'anno, per lavoro si può ampiamente sostenere.
Unico neo (al momento) è che non è possibile salvare tra i preferiti delle tipologie di penna così da averle sempre a portata di mano, ogni volta che devo cambiarla è necessario impostare nuovamente il colore e l'eventuale spessore della linea.

Tutto è bene quel che finisce (?) bene, mi fa però sorridere il comportamento di Samsung Notes. Come fai a non mostrare il pdf alla base della nota se la esporto? Se ho messo una base mi pare scontato che sia necessaria per la nota che sto scrivendo, boh :sweat:

Offline Turrican3

  • Forum Admin
  • *****
  • Post: 54302
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re:Consigli per gli acquisti e problematiche tablet, cellulari, ecc. [7]
« Risposta #122 il: 21 Ottobre, 2020, 10:30:20 »
Tutto è bene quel che finisce (?) bene, mi fa però sorridere il comportamento di Samsung Notes. Come fai a non mostrare il pdf alla base della nota se la esporto? Se ho messo una base mi pare scontato che sia necessaria per la nota che sto scrivendo, boh :sweat:

Questa è davvero bizzarra. :| :sweat:

Offline Turrican3

  • Forum Admin
  • *****
  • Post: 54302
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re:Consigli per gli acquisti e problematiche tablet, cellulari, ecc. [7]
« Risposta #123 il: 21 Ottobre, 2020, 22:05:21 »
Ho preso un Moto G5s Plus da Amazon Warehouse (circa 95 euro), immacolato con la sola assenza degli auricolari - ecchissene -

Tutto molto bello se non fosse che l'unica cosa che ho fatto dalle 17 ad ora è installare aggiornamenti di sistema e/o di sicurezza. Ah, e dire ad ogni ripartenza che no, non voglio dare il permesso a Cloud Print di accedere ai miei contatti o quel che è. Che se ne faranno poi, mah. :bua: :sweat:

Ciò detto sembra davvero uno smartphone caruccio, un discreto passo avanti rispetto all'attuale Moto G4 anche se ovviamente rimangono entrambi prodotti di fascia medio-bassa. Ma per le mie esigenze vanno più che bene.

Vediamo comunque come si comporta.
« Ultima modifica: 21 Ottobre, 2020, 22:23:38 da Turrican3 »

Offline Turrican3

  • Forum Admin
  • *****
  • Post: 54302
  • playing = believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Alla fine c'è voluta un'altra mezza giornata (!!?) per completare gli aggiornamenti, e il servizio Cloud l'ho dovuto rimuovere onde evitare la continua richiesta del permesso. Ma alla fine il Moto G5S Plus è pronto all'uso.

E niente, non è affatto male (come al solito guardo tantissimo il rapporto prezzo/prestazioni), gli unici due problemi sono l'audio un po' troppo squillante - hanno totalmente cambiato rispetto al Moto G4 - e vabbè, tanto la musica la ascolto sempre via Bluetooth quindi non è un dramma...

Ben più rilevante invece un bizzarro baco che porta a periodiche disconnessioni del wifi, che ho scoperto ahimè solo adesso con una rapida ricerca Google. Sì, lo so che è un'anomalia nel mio modus operandi (sono solito approfondire PRIMA dell'acquisto) ma trattandosi di pezzo unico Amazon Warehouse ho preferito accelerare i tempi, tanto mal che vada c'è il reso. :D

Ora devo capire se e quanto codesto baco mi pesa nell'utilizzo quotidiano. Per il resto sembra andare bene, ma lo scopriremo con l'utilizzo.

 

BloQcs design by Bloc
SMF 2.0.17 | SMF © 2020, Simple Machines
Simple Audio Video Embedder