News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione"I'm absolutely thrilled with this," Sweeney said of the mid-gen refresh in a recent interview with Eurogamer. "It gives you the best of both worlds, the upgrade cycle of the PC which ensures that people always have access to the latest and greatest hardware and games don't go out of date over a seven year cycle, together with the fact there's a box you can go and buy - or two boxes - and you're guaranteed that everything can work. And I think the configurations for developers are very reasonable.

"From an industry insider perspective, the console industry will grow and sustain its user base much better if it doesn't have to reset its user base to zero every seven years. The idea of throwing everything out and doing everything from scratch every seven years is completely crazy. And everything Epic's done with our new game development approach, involving these online games we're going to maintain over time, it's about building games where we don't have to reset our user base to zero when we want to add new features."

[...]

"There's value to 4K," said Sweeney. "These 4K television are incredibly high quality and becoming very economical so supporting them will be good. From a typical users TV, a lot of users are going to prefer having that 3 to 4 times the computing power applied towards making the existing number of pixels look that much better. I think games will choose different routes. At any rate every game should be expected to deliver a 3X or better improvement in graphics quality as a result of this new hardware - whether they do it through higher resolution or prettier pixels is a decision for each game, and different games will exploit it in different ways."

According to the specs we've seen so far, PlayStation Neo and Xbox Scorpio look to make their performance gains through GPU rather than CPU power - a move that makes sense to Sweeney.

"I feel like consoles will remain in balance," he said. "You can see in some of the most complex games at the moment, the CPU is having no trouble keeping up with complex scenarios. As game developers, you can spend far more time doing far more optimisation for CPU than GPU - a GPU is a perfectly parallel brute force computing device, if you give us a fixed algorithm and tell us to make it two times faster there's not much we can do, you can spend a year making our game run twice as fast. If you look at what's going on in the industry, it's still propelling GPU performance growth over CPU performance growth, which is a trend I think is going to continue."

http://www.eurogamer.net/articles/2016-07-07-epic-boss-is-thrilled-at-the-prospect-of-playstation-neo-and-xbox-scorpio

Tim Sweeney di Epic sensibilmente entusiasta delle prospettive di Neo e Scorpio.

E credo ci legga perché il pezzo finale di cui sopra sembra pensato per rispondere a Biggy. :D

Rot!

Ti chiederei di spiegare meglio il messaggio in spoiler per Biggy, io non lo capisco  :look:

Francamente capisco poco pure lo Sweeney: da un lato il ragionamento sul mantenere la base di utenza che ci si cotruisce con fatica ha senso (ma allora mi chiedo se non sia il caso di spingere anche con belle esclusive, altrimenti non vedo ragione per passare dall'ecosistema M$ a quello Sony o viceversa), ma dall'altro continuo a rileggere questa frase e la trovo sempre bizzarra.

CitazioneThese 4K television are incredibly high quality and becoming very economical so supporting them will be good. From a typical users TV, a lot of users are going to prefer having that 3 to 4 times the computing power applied towards making the existing number of pixels look that much better. I think games will choose different routes. At any rate every game should be expected to deliver a 3X or better improvement in graphics quality as a result of this new hardware - whether they do it through higher resolution or prettier pixels is a decision for each game, and different games will exploit it in different ways.

Non riesco a vederci nulla di buono per l'utenza  :|

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il  8 Luglio, 2016, 09:24:50Ti chiederei di spiegare meglio il messaggio in spoiler per Biggy, io non lo capisco  :look:

You can see in some of the most complex games at the moment, the CPU is having no trouble keeping up with complex scenarios

Viceversa il nostro profeta all'amatriciana ( :D ) sostiene che le current/next (insomma PS4 e XB1) sarebbero delle carrette incapaci di reggere titoli ambiziosi e/o comunque con uno stacco netto rispetto alla generazione precedente.

Poi il passo in cui Sweeney afferma che si spinge - e si continuerà a farlo - sul versante GPU sugella il tutto (e incidentalmente conferma le mie tesi, come se ce ne fosse bisogno :asd:)

CitazioneNon riesco a vederci nulla di buono per l'utenza  :|

Quello che mi fa impazzire è che prima parla di quello che (da utente finale) a me sembrerebbe più logico e ragionevole fare, ovvero investire sulla qualità del pixel... ma poi, giustamente, mette sul piatto l'alternativa quantità di pixel... e sarei tentato di scommettere che ancora una volta, cocciutamente (ma coscientemente, giacchè tocca spingere per il 4K) sarà questa la strada che intraprenderanno i più.

Biggy

Ovviamente dopo la mia analisi premonitrice  :gogogo: della settimsna scorsa, si legge adesso su Multiplayer un'intervista di Phil Spencer il quale afferma che Scorpio sarà una console dedicata ai giochi, senza la "distrazione" della realtà virtuale  :sisi:.

Turrican3

Lungi da me "smontare" la Profezia, ma ti farei notare che manca ancora qualcosa come un anno e mezzo circa all'arrivo di Scorpio, e se per caso PSVR dovesse ingranare c'è tutto il tempo per adeguarsi in corsa (a parte che mi pare abbiano già parlato di VR in Microsoft...)

Biggy

#170
Niente di "alternativo" ha mai ingranato nella storia dei vg.

Solo quei progressivi miglioramenti all'unico metodo possibile di interazione tra uomo e medium videoludico: la valorizzazione della velocità e precisione delle dita delle mani (dal joystick, che di fatto sfruttava il polso, al joypad e mouse+tastiera) e la visione di una immagine su uno schermo.

Sensori di movimento, bilancine, 3d sterescopico, telecamerine ... sono tutti metodi per spillare periodicamente soldi all'utenza meno attenta proponendo velleitariamente qualcosa che si sa già che non avrà futuro, in quanto scientificamente non adatta, se non per applicazioni limitate, limitanti e cariche di effetti collaterali.

Queste astrusitá possono andare bene per applicazioni casual, ma laddove servono velocità, precisione e assenza di fastidi si torna sempre al controllo "tradizionale", ma non per questo arretrato, che va migliorato, integrato da quanto possa essere davvero utile (io sostituirei gli stick analogici con dei touchpad per i soli pollici, lì il pad diventerà il metofo di controllo totale e soppianterá il mouse), ma non deve essere sostituito.

Nel breve termine con la "novitá" guadagni qualcosa, sul medio e lungo periodo l'utenza e gli sviluppatori abbandonano la velleità alternativa e tu sei rimasto indietro, e perdi capre e cavoli.

Wii(mote) e Kinect insegnano.

Mi stupisce infatti che abbiano investito tanto su Kinect, ma magari adesso hanno imparato la lezione  :sisi:


Turrican3

Senza alternative staremmo ancora con dpad e due pulsanti, ad esempio.

Non se ne esce, non puoi selettivamente gettare dalla torre le cose che non gradisci e, al tempo stesso, tessere le lodi di quelle a te care che non esisterebbero se chi di dovere avesse accettato come immutabile lo status quo.

Turrican3

#172
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1246596

Leak di un documento Sony che descrive PS4 NEO, parrebbe autentico.

Sintesi delle caratteristiche:

- PS4 e NEO convivono sul mercato
- tutti i titoli PS4 rilasciati da ottobre 2016 in avanti dovrebbero (should, quindi NON sembra sia obbligatorio) supportare NEO
- framerate più elevato/stabile, migliorìe/aggiunte grafiche, ecc.
- possibilità di patchare i titoli PS4 (che gireranno senza necessità di modifiche su NEO)

- NEO CPU 2.1 GHz (anzichè 1.6)
- NEO GPU 36 CU @ 911 MHz (anzichè 18 @ 800)
- NEO RAM sempre 8 GB GDDR5 ma a 218 GB/s (anzichè 176)

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 14 Luglio, 2016, 22:23:56
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1246596

Leak di un documento Sony che descrive PS4 Neo, parrebbe autentico. Aggiorno con dettagli.
Sembra sia il documento dal quale provenivano tutti i leak di PS4K Neo.

Paro paro.

Io francamente non capisco come puntino al 2160p con quella CPU e con una GPU da 4tflops.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 14 Luglio, 2016, 22:28:52Io francamente non capisco come puntino al 2160p con quella CPU e con una GPU da 4tflops.

Some developers have reported that in order to keep the frame rate of the NEO version above that of the original PlayStation®4, the resolution of the display buffer must be reduced.

In “debug mode,” display buffer resolutions of 3680x2070, 3520x1980, 3360x1890 and 3200x1800 are also supported. You can use one of these, or use an MRT resolution of your choice (e.g. 3200x2160) and scale the final image to one of the supported resolutions. Future SDKs will officially support a broad variety of resolutions.


A naso parrebbe che si adotteranno i consueti compromessi in termini di risoluzione effettiva VS nativa del display.

Verrebbe da sperare che il 4K floppi miseramente senza riuscire ad imporsi, e che quindi tutta quella forza bruta di NEO venga investita giocoforza come/dove preferirei io, cioè su un FullHD "di qualità" (frame rate maggiore, antialiasing spinto, ecc. ecc.) ma dubito che si arrenderanno così facilmente, Sony in primis per le ovvie ricadute sul comparto TV, ma presumo anche Microsoft a giudicare dall'enfasi sin dalla presentazione di Scorpio sulle nuove, elevatissime risoluzioni.

Mboh.

Bluforce

Ho letto che i 1440 spalmati su 4K sono indistinguibili dai 1080 nativi sia per console che per TV.

Infatti Sony consiglia di arrivare almeno a 1800 pixel verticali.

Non so, tutto ciò mi sembra sempre più una fesseria. Contenti loro :(

Turrican3

#176
http://www.gdcvault.com/play/1022990/Rendering-Rainbow-Six-Siege

Con una rapida googlata ho scovato questo documento.
A partire da pagina 44 spiegano il checkerboard rendering di cui si parla nel leak di NEO.

Non sono sicurissimo di aver capito il principio complessivo di funzionamento, quello che mi è chiaro è che renderizzano su una finestra di 1/4 (dimezzata sia in orizzontale che in verticale) cui poi applicano MSAA 2x.

Come si arrivi da qui all'immagine finale alla risoluzione desiderata (nel nostro caso 4K) è un altro paio di maniche ed a grandi linee dovrebbe essere dettagliato a pag. 62... per chi sa decifrarlo. :notooth:

Turrican3

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1246920

Su Amazon Spagna è apparso (ed è stato poi fatto sparire) un "misterioso" nuovo modello di PS4 previsto per ottobre, con un prezzo fissato in 399€.

NEO, ci siamo?


Biggy

Citazione di: Turrican3 il 14 Luglio, 2016, 22:48:42
Some developers have reported that in order to keep the frame rate of the NEO version above that of the original PlayStation®4, the resolution of the display buffer must be reduced.

In "debug mode," display buffer resolutions of 3680x2070, 3520x1980, 3360x1890 and 3200x1800 are also supported. You can use one of these, or use an MRT resolution of your choice (e.g. 3200x2160) and scale the final image to one of the supported resolutions. Future SDKs will officially support a broad variety of resolutions.


A naso parrebbe che si adotteranno i consueti compromessi in termini di risoluzione effettiva VS nativa del display.

Verrebbe da sperare che il 4K floppi miseramente senza riuscire ad imporsi, e che quindi tutta quella forza bruta di NEO venga investita giocoforza come/dove preferirei io, cioè su un FullHD "di qualità" (frame rate maggiore, antialiasing spinto, ecc. ecc.) ma dubito che si arrenderanno così facilmente, Sony in primis per le ovvie ricadute sul comparto TV, ma presumo anche Microsoft a giudicare dall'enfasi sin dalla presentazione di Scorpio sulle nuove, elevatissime risoluzioni.

Mboh.

Sarebbe anche la mia speranza, ma alla fine il 4k dovrà essere giustificato in qualche modo, immagino che utilizzeranno la risoluzione minima che abbia senso upscalare a 4k, cioè quei 1800 pixels verticali di cui parla Bluforce.

Spero tanto che non vadano oltre questo e dedichino tutto ai giochi, che riescano ad andare anche su Ps4 a risoluzioni ibride upscalate a 1080p