Nintendo annuncia "New Nintendo 3DS" (Oct JAP Nov AUS - Feb 2015 EU-USA)

Aperto da Pandabit, 29 Agosto, 2014, 14:13:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pandabit

UPDATE by Turry: mie first impression del New 3DS Ambassador Edition da qui a seguire --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7136.msg141215#msg141215

==================================

ORIGINAL POST

Annunciato il New Nintendo 3DS

- secondo analogico posto sopra i tasti A, B, X e Y, che saranno ricolorati per l'occasione come il pad del SNES;
- design più compatto seppur leggermente più grande delle rispettive precedenti versioni;
- sistema operativo ed un eShop molto più veloci;
- supporto alla NFC con le statuine di Amiibo senza bisogno di periferiche;
- 3D auto-stereoscopico visibile da diverse angolazioni laterali;
- batteria migliorata fino a 7 ore;
- supporto a cover intercambiabili.







EDIT by Turry: rehost immagini + [UPDATE] aggiunta di nuove e split thread

Turrican3

Citazione di: Pandabit il 29 Agosto, 2014, 14:13:57- sistema operativo ed un eShop molto più veloci;

"Merito" di una diversa, più performante CPU a quel che leggo... e il neoannunciato port di Xenoblade la sfrutta da subito, dato che girerà solo su questo nuovo modello.

Che Nintendo avesse bisogno di rilanciare la console era palese ma pensavo che avrebbero tirato a campare nell'attesa di rilasciare un portatile nuovo di zecca.

Così su due piedi il secondo analogico non mi convince per nulla, posizionamento e forse soprattutto dimensioni mi sembrano frutto di grandi compromessi. Da provare.


Bluforce

Non ho capito, fanno uno Xenoblade che gira su 3DS ma solo quello nuovo? Ahi ahi ahi ahi, poveri venditori di VG...

Il secondo analogico parrebbe osceno.

Turrican3


Turrican3



Altre immagini / info abbastanza autoesplicative nonostante il giapponese. :D

Joe

Non so che dire, una roba del genere (ovvero un nuovo 3DS con titolo specifici inutilizzabili sul vecchio 3DS) si era ipotizzata tanto tempo fa e alla fine l'hanno fatto.  :sweat: Chissà se sarà l'idea giusta per rilanciare la console.

Turrican3

Parrebbe 'na roba stile DSi, ma decisamente più massiccia: con quello se non ricordo male non venne mai rilasciato nulla di esclusivo lontanamente paragonabile a Xenoblade.

Bisogna capire quanto/come intendono spingere su questa cosa, perchè come diceva Blu si rischia di introdurre un (ulteriore!?) elemento di confusione nell'utenza... boh, vedremo.


EDIT press release ufficiale in inglese, conferma che per quest'anno il New 3DS verrà rilasciato solo in Giappone:
UPDATE 24/09/2014 a sorpresa annunciato il lancio in Australia a fine novembre di quest'anno --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=9410.msg137818#msg137818

http://www.nintendo.co.jp/corporate/release/en/2014/140829.html

Frozzo

Citazione di: Joe il 29 Agosto, 2014, 15:35:04
Non so che dire, una roba del genere (ovvero un nuovo 3DS con titolo specifici inutilizzabili sul vecchio 3DS) si era ipotizzata tanto tempo fa e alla fine l'hanno fatto.  :sweat: Chissà se sarà l'idea giusta per rilanciare la console.

Per me è l'idea giusta per far incazzare a morte la clientela, roba che se lo proponeva Sony o M$ partiva una shitstorm con onde alte 40 metri

Turrican3

Perché incazzare? :look:

In generale è un'utenza che ha dimostrato di apprezzare quasi sempre le revisioni dell'hardware.

Certo, se anziché Xenoblade avessero annunciato che era indispensabile il nuovo modello per giocare, che so, a Monster Hunter 4 o Smash Bros la faccenda sarebbe stata un bel po' diversa...

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 29 Agosto, 2014, 19:01:18
Perché incazzare? :look:

In generale è un'utenza che ha dimostrato di apprezzare quasi sempre le revisioni dell'hardware.

Certo, se anziché Xenoblade avessero annunciato che era indispensabile il nuovo modello per giocare, che so, a Monster Hunter 4 o Smash Bros la faccenda sarebbe stata un bel po' diversa...

Revisioni dell'hardware che non lockavano i giochi solo sul nuovo, è capitato solo nel caso del dsi ed è stato un flop clamoroso sorretto da 4 giochini in esclusiva, qui la faccenda è più grossa. No no, più ci penso e più mi pare indifendibile sta roba (oltre che un problema enorme per i dipendenti dei negozi di videogiochi, ma quello forse è il minimo), poi tra 1-2 anni che fanno, nuova console portatile così arriviamo a 3 modelli incompatibili di hardware? un New WiiU non rischia di essere in programma? Qui rischiamo di sbolognare il modello degli smartphone con aggiornamenti annuali, che Dio ci salvi

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 29 Agosto, 2014, 19:12:02Revisioni dell'hardware che non lockavano i giochi solo sul nuovo, è capitato solo nel caso del dsi

Gameboy Color? :look:

Citazionepoi tra 1-2 anni che fanno, nuova console portatile così arriviamo a 3 modelli incompatibili di hardware?

Mboh, in passato almeno un "livello" di retrocompatibilità l'han sempre garantito (ma mi pare di capire che non è detto sarà così pure in futuro), al di là di questo quando si parla di piattaforma al 100% nuova - e non è il caso del "New 3DS" - generalmente si riazzera tutto e secondo me il problema non si pone o si pone molto meno. Quantomeno per il grande pubblico - vedi PS4 e XB1 -, a me personalmente invece la retrocompatibilità risulta assai gradita.

Tuttavia a me le perplessità vengono da altre parti... ad esempio ergonomia e doppio stick analogico.

Sulla prima boh, dopo il 2DS mi aspettavo che avessero capito che questo design a parallelepipedo è scomodo (e lasciamo stare che hanno aggiunto altri due tasti frontali) mentre riguardo il secondo, che invero è un po' correlato al discorso ergonomico pure quello, io mi domando e dico: vuoi fare la revisione... ok falla, ma a questo punto perchè non rivedere un po' tutto in maniera più razionale invece di ficcarci 'na cosa microscopica di quel genere.

Turrican3

Comunque tornando all'annuncio in sè e per sè credo che a molti commentatori stia sfuggendo che il 3DS è in moderata (eufemismo) difficoltà.

In territorio nipponico la piattaforma nei primi 6 mesi del 2014 ha visto dimezzarsi le vendite rispetto all'anno precedente.

Cercare di rivitalizzare il mercato della propria console di punta era quindi un atto dovuto per Nintendo.
Insomma non sono affatto convinto che come consumatore il futuro sarebbe più roseo lasciando il 3DS al suo attuale declino.

La mossa IMHO serve chiaramente anche a (provare a) rilanciare la piattaforma, o quantomeno evitarne il pre-pensionamento: molto probabilmente la maggior parte del software continuerà ad esser rilasciato come compatibile col 3DS standard, non foss'altro che per sfruttare a dovere la base installata.

Detto questo, sicuramente nè il 3D migliorato (come sapete non ne sono un fan) nè un porting su schermi microscopici di un titolo che ho già giocato (Xenoblade, per chi non lo sapesse) sono neppure lontanamente sufficienti a convincermi all'acquisto. Vedremo se tireranno fuori qualcosa di più sostanzioso.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 29 Agosto, 2014, 23:42:19
Gameboy Color? :look:

C'erano giochi usciti solo su GBC e non sul GB normale? Mica ricordo

Citazione
Mboh, in passato almeno un "livello" di retrocompatibilità l'han sempre garantito (ma mi pare di capire che non è detto sarà così pure in futuro), al di là di questo quando si parla di piattaforma al 100% nuova - e non è il caso del "New 3DS" - generalmente si riazzera tutto e secondo me il problema non si pone o si pone molto meno. Quantomeno per il grande pubblico - vedi PS4 e XB1 -, a me personalmente invece la retrocompatibilità risulta assai gradita.

Tuttavia a me le perplessità vengono da altre parti... ad esempio ergonomia e doppio stick analogico.

Sulla prima boh, dopo il 2DS mi aspettavo che avessero capito che questo design a parallelepipedo è scomodo (e lasciamo stare che hanno aggiunto altri due tasti frontali) mentre riguardo il secondo, che invero è un po' correlato al discorso ergonomico pure quello, io mi domando e dico: vuoi fare la revisione... ok falla, ma a questo punto perchè non rivedere un po' tutto in maniera più razionale invece di ficcarci 'na cosa microscopica di quel genere.

Probabilmente non hanno stravolto il progetto originario perchè in qualche modo la console doveva richiamare i vecchi 3ds, il secondo analogico serio lo troveremo nel seguito del 3ds.

Citazione
Comunque tornando all'annuncio in sè e per sè credo che a molti commentatori stia sfuggendo che il 3DS è in moderata (eufemismo) difficoltà.

In territorio nipponico la piattaforma nei primi 6 mesi del 2014 ha visto dimezzarsi le vendite rispetto all'anno precedente.

Cercare di rivitalizzare il mercato della propria console di punta era quindi un atto dovuto per Nintendo.
Insomma non sono affatto convinto che come consumatore il futuro sarebbe più roseo lasciando il 3DS al suo attuale declino.

La mossa IMHO serve chiaramente anche a (provare a) rilanciare la piattaforma, o quantomeno evitarne il pre-pensionamento: molto probabilmente la maggior parte del software continuerà ad esser rilasciato come compatibile col 3DS standard, non foss'altro che per sfruttare a dovere la base installata.

Detto questo, sicuramente nè il 3D migliorato (come sapete non ne sono un fan) nè un porting su schermi microscopici di un titolo che ho già giocato (Xenoblade, per chi non lo sapesse) sono neppure lontanamente sufficienti a convincermi all'acquisto. Vedremo se tireranno fuori qualcosa di più sostanzioso.

Io davvero non so fino a che punto puoi rilanciare una piattaforma proponendone una evoluzione parzialmente incompatibile con i precedenti. Cioè, economicamente avrà anche senso la cosa ma ludicamente? Non rischiamo in caso di successo di spalancare le porte all'evoluzione smartphonica delle console? Se si dovesse arrivare in un lontano futuro all'upgrade annuale io mollo baracca e burattini e mi cerco un nuovo hobby  :sisi:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 30 Agosto, 2014, 16:54:30C'erano giochi usciti solo su GBC e non sul GB normale? Mica ricordo

Sinceramente ho postato "fidandomi" della memoria: possiedo soltanto Tetrix DX ed ero sicuro al 99,9% che fosse GBC-only ma ho controllato il box ed in effetti dice che gira pure sul buon vecchio GB standard. Dovrei verificare meglio, eventualmente aggiorno il post.

CitazioneProbabilmente non hanno stravolto il progetto originario perchè in qualche modo la console doveva richiamare i vecchi 3ds, il secondo analogico serio lo troveremo nel seguito del 3ds.

...e probabilmente la priorità era pure di non spenderci troppo come progettazione. :asd:

Sull'analogico doppio tenderei a darlo per scontato ma con Nintendo non si può mai dire.

CitazioneIo davvero non so fino a che punto puoi rilanciare una piattaforma proponendone una evoluzione parzialmente incompatibile con i precedenti. Cioè, economicamente avrà anche senso la cosa ma ludicamente?

Presumo, ma potrei ovviamente sbagliarmi alla grande, che l'idea non sia di buttarsi a capofitto sulla produzione di titoli esclusivi, quanto piuttosto di sfruttarla come ulteriore incentivo all'aggiornamento per chi la macchina ce l'ha già.

Magari, visto il trend recente dell'azienda, i giochi "New 3DS-only" saranno solo in digital delivery, in modo da evitare confusione nei negozi - questo presuppone anche che il vecchio modello vada in phase out in tempi rapidissimi, dopotutto già in Giappone (spero che la memoria non mi tradisca di nuovo :D) il 3DS XL/LL è sempre stato il più popolare, e guardacaso il New XL/LL mantiene inalterato il prezzo - mentre la spinta all'acquisto per i clienti nuovi di zecca saranno gli aggiornamenti dell'hardware.

CitazioneNon rischiamo in caso di successo di spalancare le porte all'evoluzione smartphonica delle console?

Beh il 3DS ha 3 anni e mezzo sul groppone, direi che per adesso in quanto a tempistiche medie il modello smartphonico rimane ancora parecchio lontano.

Certo, in futuro... boh? Vedremo.

Turrican3

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Game_Boy_Color_games

Ho controllato, secondo Wikipedia (per quel che vale, ma non riesco a credere possano aver preso un abbaglio così grosso) ci fu una vera e propria carrettata di roba GBC-only, la roba retrocompatibile parrebbe di gran lunga l'eccezione, non la regola.

In alcuni ( ad esempio questo --> http://en.wikipedia.org/wiki/Pok%C3%A9mon_Puzzle_Challenge ) la voce dell'enciclopedia mostra pure la copertina con tanto di bollino "only for GameBoy Color".

Detto questo, francamente dubito si arriverà a simili percentuali bulgare con il New 3DS (come scritto in precedenza credo si tratti di un update "di passaggio" nell'attesa della vera, nuova piattaforma handheld di Nintendo) ma boh, staremo a vedere.