News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS4] The Last Guardian

Aperto da Mystic, 20 Maggio, 2009, 08:08:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Qui lo dico e qui lo nego ma... non so, mi sorge il dubbio che se Ueda avesse trovato una differente soluzione, per quanto anche banale (mboh, tipo ad esempio alternare il controllo fanciullo/Trico), forse il gioco me lo sarei goduto molto di più dal punto di vista squisitamente ludico.

Bluforce

Il gioco è passato da 70 a 20 Euro in quattro mesi.

:look:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  3 Aprile, 2017, 14:10:39
Qui lo dico e qui lo nego ma... non so, mi sorge il dubbio che se Ueda avesse trovato una differente soluzione, per quanto anche banale (mboh, tipo ad esempio alternare il controllo fanciullo/Trico), forse il gioco me lo sarei goduto molto di più dal punto di vista squisitamente ludico.

Non sono per nulla d'accordo.
Con tutti i difetti che ha, credo che il fulcro del gioco sia proprio che non si ha controllo sull'animale. Allafine condivido l;opinione di Kotaku, che sintetizzo a memoria: miglior tamagochi di sempre  :)

Saluti

Bluforce

Io naturalmente non so cosa dire, l'ho solo provato mezz'oretta.

Al momento posso solo accennare al fatto che guardare il comportamento dell'animale (il suo nome è considerato spoiler? boh, non ho letto niente io dietro :D ) è... pazzesco :|

Rot!

Citazione di: Bluforce il  3 Aprile, 2017, 15:58:20
Io naturalmente non so cosa dire, l'ho solo provato mezz'oretta.

Al momento posso solo accennare al fatto che guardare il comportamento dell'animale (il suo nome è considerato spoiler? boh, non ho letto niente io dietro :D ) è... pazzesco :|

Quello e' il cuore del gioco. Temo che permettere di controllarlo direttamente, come se il focus fosse sugli indovinelli o sull'esplorazione, avrebbe dissipato la magia.
Detto questo credo che avrebbero potuto spingere un pochino di piu' sul puzzle solving, siamo veramente a livelli di RE: tila la leva, apri la porta, chiave quadrata nel buco quadrato e via dicendo.

Saluti

Turrican3

Che sia il focus direi che non vi è alcun dubbio.

La domanda da porsi però secondo me è: dal punto di vista della giocabilità aveva senso/l'esperimento (se così possiamo definirlo) si può dire riuscito?

Rot!

Si' secondo me aveva senso e l'esperimento e' in gran parte riuscito, che non vuol dire necessariamente che il gioco e' straordinario eccetera, per molte cose beninteso, non lo e'.

Saluti

Turrican3

Per il mio approccio gioco-centrico faccio fatica a non dividere in due il giudizio.

Dal punto di vista della, diciamo, qualità della riproduzione digitale della bestia hanno fatto un lavoro bestiale ( :D ), di eccellenza assoluta.
Dal punto di vista dell'impatto squisitamente ludico del punto di cui sopra, non mi sento di andare oltre la sufficienza: perchè quando la ricerca (?) del realismo si traduce nel mettere i bastoni tra le ruote al giocatore allora boh, qualche perplessità mi rimane.

Devo però aggiungere assolutamente che quello da me citato era un esempio di una banalità sconcertante, di fatto non sono sicuro di essere in grado di indicare con esattezza COME avrebbero potuto risolvere quello che ai miei occhi è apparso come il più grosso inconveniente del gioco. :-\

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2017, 09:25:06
Per il mio approccio gioco-centrico faccio fatica a non dividere in due il giudizio.

Cosi' lontani, cosi' vicini.
Lo sai: in linea generale sono d'accordo con te, solo che poi mi pare che questo atteggiamento riduca molto il cono di visione sul medium (e di conseguenza anche le osservazioni sono al medesimo tempo corrette, ma un po' sfalsate)

TLG e' un gioco che ho affrontato in microsessioni perche' dopo 20 minuti mi stufavo e a volte camera e controlli mi hanno snervato. Con questo ho detto tutto.
A mio avviso il fulcro ludico del gioco e' l'interazione con Trico, non il puzzle solving o il salto al pixel fra un cornicione e l'atro. L'esperimento e' riuscito? A mio avviso si', parzialmente. E' un successo con alcune ombre e certi difetti, ma non posso negare che, abbandonandomi alle premesse, per molta parte del gioco ho ritenuto le azioni di Trico credibili ed ho avuto l'impressione che pensasse e provasse delle emozioni. Non e' una cosa banale, non mi viene in mente un gioco in cui i comportamenti dei personaggi digitali non siano visibilmente artificiali o per dirla in altri termini: non hanno una vita interiore.
Il gioco (sorprendentemente) non offre molte opzioni per interagire con Trico, sarebbe stato bello poterci fare qualcosa assieme, tipo che lanci il bastone e te lo riporta o lo spaventi e scappa in un angolo... anche cose piccole, ma slegate dalle dinamiche prettamente "platform" del gioco.

Il punto che voglio sottolineare e' che cedere il controllo dello pseudo grifone va a incidere direttamente su questo aspetto e mi lascia pensare che forse (forse eh!) tu non abbia interpretato il gioco per quello che e'. In questo senso poco sopra esprimevo il mio disaccordo, nulla piu'.

:beer:

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il  4 Aprile, 2017, 12:34:08Non e' una cosa banale, non mi viene in mente un gioco in cui i comportamenti dei personaggi digitali non siano visibilmente artificiali o per dirla in altri termini: non hanno una vita interiore.

Condivido al 100%

CitazioneIl punto che voglio sottolineare e' che cedere il controllo dello pseudo grifone va a incidere direttamente su questo aspetto

No no ti ripeto, questo (mi) è chiaro, l'ho già scritto e lo ribadisco: quella del controllo diretto se vuoi era una mezza provocazione.

Forse mi sarebbe bastata una diversa reattività alle "istruzioni" impartite, ma pure quello boh, molti in giro per la Rete affermano di non aver avuto alcun problema da questo punto di vista o semplicemente... NON lo hanno ritenuto affatto un problema. E ci sta anche questo.

Bluforce

Una cosa bisogna dirla, questo gioco è un generatore infinito di wallpaper :|

Blakpower

Mi piace questo gioco. Ha dei buoni spunti per partire con una grandissima storia. Mi sarebbe piaciuto di più se i cali di frame fossero meno invadenti e se la telecamera fosse stata un attimino più "agile".

E ancora sono a manco 20 minuti di gameplay, quindi ho visto relativamente poco.

Bluforce

Io la camera l'ho velocizzata dal menù, mi sembrava troppo wibblywobbly oltre che "rotta".

Per gli FPS puoi invece acquistare PS4POTENZIATA.

Ma un gioco di UEDA va giocato come UEDA vuole, ossia coi lacrimoni da slow motion :bua:

Blakpower

Citazione di: Bluforce il  4 Aprile, 2017, 18:53:02
Io la camera l'ho velocizzata dal menù, mi sembrava troppo wibblywobbly oltre che "rotta".

Per gli FPS puoi invece acquistare PS4POTENZIATA.

Ma un gioco di UEDA va giocato come UEDA vuole, ossia coi lacrimoni da slow motion :bua:
L'ho velocizzata, ma dà sempre quella sensazione di "vuoi andare a destra? No, io prima ti faccio fare un giro inutile e poi ti porto a destra con una angolazione che non ti farà vedere comunque niente lo stesso".

Per quanto riguarda PS4POTENZIATA mi riservo gli insulti in privato (nulla contro chi ce l'ha, o la pensa diversamente da me :)).

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  4 Aprile, 2017, 18:38:25Una cosa bisogna dirla, questo gioco è un generatore infinito di wallpaper :|

200+ immagini catturate, confermo. :sisi:

Sempre dell'idea che dovremmo mettere su un thread dedicato a queste cose.