News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Il Re Leone / The Lion King 2019

Aperto da Mystic, 23 Novembre, 2018, 00:44:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Devo purtroppo confermare tutto ciò che temevo.

Per quanto mi riguarda questo lungometraggio è una meravigliosa dissonanza.

Tecnicamente è a dir poco mostruoso: se non sapessi che è computergrafica (e gli animali non parlassero) credo che un buon 99% degli spettatori lo scambierebbe senza indugio alcuno per un documentario del National Geographic.

Dove sta allora il problema?
Nel fatto che, a mio modestissimo parere, un approccio stilistico di questo genere, cioè improntato al fotorealismo estremo, mal si coniuga con il registro in buona sostanza immutato rispetto al cartone originale.

Ora, nei segmenti più seriosi nel complesso tutto funziona abbastanza bene. Ma ogni volta che parte la canzoncina e/o il siparietto le resa piatta in termini di espressività di cui ci diceva già il Sensei (e che appunto è figlia dell'approccio fotorealistico) a mio parere non funziona bene come nel cartone, perché tutto è, come dire, "troppo (ir)reale".

Purtroppo per limiti miei non so spiegarlo meglio di così, ma credo otterremmo lo stesso (discutibile) risultato se in Disney decidessero di rifare, che so, Alla ricerca di Nemo in computergrafica fotorealistica. Ma ve l'immaginate la scena dello squalo senza il sorriso falso rassicurante?