PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus

Aperto da Turrican3, 12 Marzo, 2014, 12:08:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  1 Novembre, 2015, 23:43:58
Qua spiega un po' il discorso del reprojection di cui dicevamo in altro thread che non ricordo qualche giorno fa

Quattro post da questo linkato in avanti:
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8485.msg148372#msg148372

Non capisco 'sta cosa della "seconda scatola" che su NeoGAF danno per assodata. Ma la prendo per buona.

Certo il prezzo comincia a delinearsi davvero come estremamente consistente.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  2 Novembre, 2015, 08:22:54Ma la prendo per buona.

E sono due. :hihi:

Boh io più che altro non capisco esattamente quale approccio tecnologico possano aver adottato per questo (presunto?) hardware extra: scartate a priori fantomatiche espansioni USB l'unica opzione che mi viene in mente mi riporta ai bei tempi dell'Amiga, quando vennero sviluppati (che io mi ricordi almeno un paio di -->) "scatolotti" che si attaccavano all'uscita video.

Erano fondamentalmente dei decoder/decompressori video che consentivano di superare - in maniera devo dire abbastanza ingegnosa - i limiti dell'hardware nativo.

Bluforce

Sony incoraggia gli sviluppatori a puntare ai 90 fotogrammi al secondo per i progetti dedicati alla VR.

60 fotogrammi al secondo non vanno bene.


Video di 50 minuti, per chi volesse:

Bluforce

Carrellata di giochi.



Ieri PSVR grande protagonista della PSExperience, sia in positivo che in negativo.

Mystic

la presentazione di vr ieri sera è stata una cosa scandalosa. non è proprio un buon segno

Turrican3



Su GAF hanno commentato ironicamente che con questa dimostrazione hanno tentato (involontariamente) di stroncare sul nascere la VR. :D
Ed effettivamente è stata 'na roba abbastanza terrificante a vedersi, IMHO.

Ad ogni modo direi che non c'è dubbio che Sony abbia intenzioni abbastanza serie su questo fronte.
Vedremo come va a finire.

Mystic

#51
fantastico  :lol: :lol:

reazione alla presentazioni dei giochi VR. quando poi mostrano il gioco dei SantaMonica...  :lol: :lol:



Rot!

In effetti la conferenza ha fatto abbastanza ridere... e pensare che l'anno scorso con i suoi occhiali M$ mi aveva sorpreso

Saluti

maxam

Per come stanno andando le cose penso che sarà un grande buco un po' su tutte le piattaforme, per lo meno a breve termine.

Turrican3

Anche secondo me.
Quando un gingillo del genere fa esaltare solo una nicchia di appassionati è difficile ipotizzare un grande successo.

Poi boh, il mercato talvolta stupisce per quanto è imprevedibile... vedremo.

Bluforce

Articolo di Polygon intitolato "We've seen the retail PlayStation VR headset and it's SPECTACULAR":
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1157969

Turrican3

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1158152

Qualunque cosa sia/faccia, l'external processing box di PS VR è uno scatolotto grosso più o meno quanto un Wii.

Bluforce


Mystic


Jay

#59
Se la Sony non vuole floppare, dovrebbe agire il contrario di come ha fatto MS con l’Oculus Rift per la X1, cioè rendere compatibile la periferica anche per il PC. Se sia cosi ben performante con l’hardware esterno, potrebbe portare benefici sotto il risparmio delle risorse hardware ed essere addirittura meglio di una qualsiasi VR in circolazione. Se la periferica si confina solo alla console, allora siamo solo nelle mani di chi la vuole supportare, su pc la cosa è ben diversa. Se un gioco non viene supportato, ci sono molti workaround per renderlo compatibile con il VR.

Premetto che possiedo un Oculus Rift DK2, me lo sto studiando insieme all’Unreal Engine 4 (Che supporta nativamente), quindi un’idea della situazione VR bene o male me la sono fatta.

Ho anche provato un bel po di giochi e demo, addirittura il Dolphin (emulatore del GC/Wii) è compatibile con esso. Ho provato Rogue Squadron II e Mario Kart Wii in prima persona, ed è stata una cosa allucinante vedere quei vecchi titoli girare in quel modo. :inlove:

Il problema di molti giochi non supportati ufficialmente e che si limitano solo alla rotazione della testa e basta. Il gioco che più mi ha impressionato per immersività è stato Assetto Corsa, che ha il supporto nativo del VR. È stata una bella esperienza, in poche parole posso avvicinarmi allo specchietto retrovisore, mettere la testa fuori il finestrino e guardare sia in cielo che a terra, guardare tutto l’interno dell’auto, insomma immersività di alto livello! :o

Questa è una cosa che ho visto raramente in altri giochi supportati nativamente, che per carità è comunque bello giocare qualcosa in prima persona. Però col tempo ho capito una cosa e cioè che questa tecnologia VR non si deve solo limitare a un movimento della testa, ma si deve cambiare anche la concezione di videogioco che abbiamo oggi, tipo come velocità, spazio e interazione. Per questo non confido tanto nei nei titoli che propongono entrambi i modi di giocare (Classico e VR), altrimenti ci si limita solo ad adattare la propria “testa” alla visuale in prima persona.

Immaginatevi un titolo come ShenMue che già di suo ha una immersività allucinante, ma adattato alla tecnologia VR lo renderebbe ancora di più.

Detto questo, la tecnologia c’è, funziona alla grande e viene supportata nativamente dai motori più usati, ma il resto lo devono fare gli sviluppatori altrimenti si va in alto mare.