News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

#180
Ho visto ora che hanno mostrato per bene anche il nuovo controller
https://twitter.com/Xbox/status/1239597320234123267

Nuovo tasto share, ricarica tramite USB Tipo-C (finalmente!), d-pad migliorato (e già si sapeva) e miglioramento del grip per i grilletti.
https://news.xbox.com/en-us/2020/03/16/xbox-series-x-controller/

Dal momento che non se ne fa menzione temo che di serie siano ancora incluse le classiche pile per alimentarlo. Apprezzo il fatto che così facendo siano rimovibili e cambiabili senza smontare mezzo pad, però preferirei fosse inclusa la batteria al litio che vendono separatamente.

Bluforce

Citazione di: Buds95 il 16 Marzo, 2020, 18:45:10
Dal momento che non se ne fa menzione temo che di serie siano ancora incluse le classiche pile per alimentarlo. Apprezzo il fatto che così facendo siano rimovibili e cambiabili senza smontare mezzo pad, però preferirei fosse inclusa la batteria al litio che vendono separatamente.
In un video ho visto che aprono il cassettino e c'è il solito spazio per le due stilo, o il kit play & charge.

Il dpad tondo non mi convince, ma magari funziona bene.

SilentBobZ


Turrican3


SilentBobZ


Biggy

Abbiamo quindi l'ufficialità sui dati della GPU (52 CUs @1800 circa Mhz, per ottenere i già dichiarati 12 TFLOPS di capacità di calcolo) oltre che della CPU (8 core, 3.8Ghz)

Microsoft dichiara che il target di questa macchina è 4k@60fps.

La nuova Xbox della serie X, come sappiamo, è molto grande per essere una console, non è "appiattita" come siamo abituati a vedere essendo piuttosto più simile ad un mini-PC ITX, e questo per poter gestire il calore generato da quei clocks che adesso conosciamo.

Mi sembra francamente difficile che una console che finalmente (era dai tempi di Ps2 e Ps3) non esce con tecnologia PC già vecchia di 2 anni (le GPU di AMD RDNA2 devono essere ancora annunciate!) ed in generale con questi dati di targa esca a meno di 599€, senza che questo sia un problema perché sarebbe imminente l'annuncio di una macchina con target probabilmente di 1440p@60fps, (se davvero "tarano" la macchina per il 1440p è un gran colpo, perché la rendono utilizzabile anche sulle tv 4k esattamente come Sony ha fatto con Ps4 Pro) per la quale mi immagino una convenzionale forma "schiacciata" e clocks inferiori, per un prezzo uguale o inferiore a 399€, la probabile nuova Xbox della serie S.

Interpreto l'assordante silenzio di Sony così: non possono mettere a confronto Ps5 con la nuova Xbox della serie X, perché Ps5, come accaduto nella scorsa "generazione" per Ps4, se la dovrà vedere col modello S di Xbox, e non col modello X.

Quando "Lockhart"/nuova Xbox della serie S sarà svelata con tanto di prezzi di entrambi i modelli, Sony sbucherà fuori con tutti i dati di Ps5 puntando all'idea che sarà il miglior compromesso prestazioni(CPU 3.2 Ghz, GPU 8 TFLOPS)/prezzo, col cavallo di battaglia dei propri titoli esclusivi.

Poi, tra tre anni circa, faranno uscire il modello Pro che si avvicinerà alla nuova Xbox della serie X ma in spazi più contenuti e ad un prezzo non superiore a quello del lancio di Ps5 base, ma adesso non possono lanciare il modello "di metà generazione" dal primo momento come ha pensato (bene, benissimo) di fare Microsoft, sarebbe totalmente fuori mercato per il pubblico target di Sony (massa e Giappone) sia per prezzo che per dimensioni.

Svelare Ps5 adesso, senza avere il riferimento del modello "entry" della nuova linea di Xbox, sarebbe autolesionistico, quindi aspettano.


Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il 17 Marzo, 2020, 07:57:46
Quel pad è derivato dall'elite ?
No. E' una evoluzione del pad di Xbox One S. Non ci sono paddle, ad esempio, né levette intercambiabili.
Il nuovo pad elite lo presenteranno a tempo debito.

Citazione di: Turrican3 il 16 Marzo, 2020, 16:07:21
Di primo acchito (fermo restando che è ovvio che l'ambiente console renda il tutto più semplice, questo lo capisco) non ci vedo nulla di tecnicamente impossibile da replicare.

Poi boh!
La cosa che più mi rende perplesso è che solitamente il PC non viene usato solo per giocare come accade con una console.
Boh, magari se qualcuno ci si impegna si può fare, ma non penso sia facile (vuoi anche per le infinite possibilità di combinazione fra i vari hardware).

Bluforce

#188
Però credo che una cosa MS l'abbia sottovalutata nel corso di questa tornata di approfondimenti.

Mostrare sul nuovo hardware i giochi vecchi non mi sembra una genialata.
Vedere video "Gears 5 su Xbox Series X" con differenze visive assolutamente marginali rispetto al medesimo gameplay ottenibile su XOX, non gioca a favore della console.
Probabilmente era meglio mostrare da subito una tech demo pienamente nextgen, che so, un nuovo Forza Motorsport (e invece mostrano il 7).

Altra cosa, ma è una considerazione se possibile ancora più personale, a me 'sto RTX continua a sembrarmi un buco nell'acqua.
Mi spiego. Quando usano RTX per gestire i riflessi (come quel video che ho recentemente postato nel topic delle GPU), mi piace assai il risultato che si ottiene!
Quando invece mi mostrano Minecraft e la gestione della luce... rimango perplesso.
C'è davvero bisogno di RTX per ottenere risultati di quel tipo? :|

EDIT:
https://twitter.com/xboxBG/status/1239583590050136065

Voglio dire... piuttosto datemi fotogrammi in più.
Io la penso così.

Bluforce

In questo post su Resetera, un tizio di Digital Foundry dice che le API Direct Storage sono in arrivo anche su PC:
https://www.resetera.com/threads/xbox-series-x-impact-on-pc-gaming.175405/page-7#post-29962135

Se ho capito bene, permetterà di velocizzare la decompressione dei dati di gioco stipati su SSD.

Bluforce

Su Amazon, il Seagate SSD NVMe da 1 TB più economico costa 190 Euro :hmm:

Joe

#191
Questa console sembra tecnicamente una bomba.  :| La sospensione dei giochi è la cosa che più me la fa desiderare (e anche i caricamenti veloci e la retrocompatibilità).

Siamo vicini alla perfezione (provare per credere, perché del D-Pad ancora non mi fido) per quanto riguarda il joypad.

Bene così, fin qui (ed esteticamente mi piace assai).

stobbArt

Citazione di: Bluforce il 17 Marzo, 2020, 12:52:16
Però credo che una cosa MS l'abbia sottovalutata nel corso di questa tornata di approfondimenti.

Mostrare sul nuovo hardware i giochi vecchi non mi sembra una genialata.
Vedere video "Gears 5 su Xbox Series X" con differenze visive assolutamente marginali rispetto al medesimo gameplay ottenibile su XOX, non gioca a favore della console.
Probabilmente era meglio mostrare da subito una tech demo pienamente nextgen, che so, un nuovo Forza Motorsport (e invece mostrano il 7).

Altra cosa, ma è una considerazione se possibile ancora più personale, a me 'sto RTX continua a sembrarmi un buco nell'acqua.
Mi spiego. Quando usano RTX per gestire i riflessi (come quel video che ho recentemente postato nel topic delle GPU), mi piace assai il risultato che si ottiene!
Quando invece mi mostrano Minecraft e la gestione della luce... rimango perplesso.
C'è davvero bisogno di RTX per ottenere risultati di quel tipo? :|

EDIT:
https://twitter.com/xboxBG/status/1239583590050136065

Voglio dire... piuttosto datemi fotogrammi in più.
Io la penso così.

solo a me piace di più la resa di One X di quella della console nuova? :look:

(a parte che a me Gears 5 è sembrato bellissimo anche sulla mia One standard del dayone :asd:)

Turrican3

#193
https://www.xbox.com/en-IN/consoles/xbox-series-x

Sul sito ufficiale vi è al momento la scritta "coming Thanksgiving 2020", ergo uscita per fine novembre
.

Vedi tweet alla pagina successiva.

Bluforce

#194
Allora. Stavo leggendo techradar, che conferma il fatto che la CPU di XSX va sempre al massimo del clock, anche se non effettivamente sfruttata:
"The Xbox Series X will have an 8-core, 16-thread processor with a maximum clock of 3.8 GHz, but it won't quite operate like a desktop chip. You see, rather than automatically boosting up core clocks when there's thermal headroom and the demand for greater performance, the processor will stay at one clock speed at all times – depending on how developers use the CPUs."

La cosa che non mi torna è che se io monitoro la mia CPU (che è piuttosto simile a quella delle due nuove console), la frequenza di clock sta attorno ai 3,9-4,0GHz anche con un utilizzo dell'1-2%:


Vederlo scendere sotto i 3,8 è dura, ed il boost clock del 3700x arriva fino a 4,4GHz.
Mi sembra un comportamento piuttosto simile a quello descritto da MS.

EDIT: Qui utilizzo e frequenze su tutti i core e thread: