Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

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jotaro80

Citazione di: onezero il 24 Marzo, 2020, 15:17:33
Non comprendo perché Sony dovrebbe uscire a prezzo inferiore.One base nonostante il taglio netto del Kinect era prezzata uguale a PS4 nonostante fosse più debole.Se poi lo è tanto meglio per me. :D

Curioso come una gpu rdna2 custom proprio come quella di  sx non debba avere quelle feature chiamate ray tracing in hw, vrs e altre corbellerie.

La gpu di serie x è superiore ma non capisco perché quella di ps5 debba esserlo tanto meno.Ci saranno differenze el 15-20-25%?!
Pensare davvero che con le tecniche di ricostruzione odierne non sarà sempre più difficile notare le differenze?con asset nextgen?!se una è 4K pieno e una 1800 con stessi filtri attivi voi vedete differenze senza soffermarvi a un cm dallo schermo?!
Io sto in brodo o di giuggiole a pensare cosa tireranno fuori sapendo cosa hanno fatto su PS4.
Quoto tutto. Che dire. Aspettiamo i primi giochi e vedremo ma penso sarà potenzialmente una generazione spettacolare.

Turrican3

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

:bboni:

Ragazzi ho staccato (e chiuso) in una discussione a parte svariati interventi che nulla hanno a che fare con PS5. :|

Sarebbe bene che riprendessimo a parlare della console Sony con un approccio un filo meno "da consolewar" e MOLTO più aperto al confronto, dato che nessuno di noi ha la verità in tasca.

Grazie. :|

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 23 Marzo, 2020, 21:36:08Ricordiamoci anche che Sony ha il "bazooka" del prezzo.
Basta uscire a 100 € di meno della concorrenza per raddrizzare il tiro.

Ma infatti chiunque abbia dato un'occhiata ai libri di storia del videogioco (ogni tanto) sa come e meglio di me che statisticamente la forza bruta ha "vinto" in un numero ridottissimo di occasioni e mi permetto di aggiungere che comunque non si è MAI trattato dell'unico fattore in gioco.

Nel caso più recente, quello di PS4 vs XB1, un altro fattore fondamentale si è appunto rivelato essere il prezzo.

Siamo soltanto a marzo, pensare che le sorti della guerra siano già definite è... boh, allucinante? :|

Biggy

Perché Sony dovrebbe uscire a un prezzo inferiore?

Banalmente, perché è il loro obiettivo dichiarato  :-)

Già diverso tempo fa Mark Cerny dichiarò che la console avrebbe avuto un prezzo "gradito al pubblico" (pare che su Pornhub la ricerca "399" sia più gettonata di "69"), ma non solo, Bloomberg riporta che Sony starebbe letteralmente "impazzendo" ("struggling") per mantenere i costi di produzione bassi.

Ps4 fu lanciata a 399 a fronte di un costo di produzione di 381 (con un hardware già vecchio di 2 anni), Ps5 non riesce in alcun modo a scendere sotto i 450, per cui gli utenti almeno un 69 loro malgrado dovranno vederselo, dopo un "4" che li costringerà ad una esistenza di povertà e stenti, con la sola consolazione del loro annuale iPhone da 1000€.

Sony nasce come produttore di elettroniche consumer, e deve vendere pezzi hardware.

Microsoft, che nasce come software house focalizzata sui sistemi operativi, dal suo canto ha smesso da tempo di contare gli hardware venduti, piuttosto ha investito in modo massiccio in Azure per assicurarsi un futuro in cui, esattamente come avvenuto per film e musica, l'hardware locale e i supporti resteranno un settore di nicchia per i puristi che accettano di spendere significativamente di più per avere libertà e la massima qualità, mentre la gran parte delle fruizioni avverrà in streaming.

Ha dichiarato pubblicamente che Sony non è un competitor, piuttosto lo sono Google e Amazon.

Ormai Microsoft punta più a fare la conta delle sottoscrizioni a a Game Pass e considera in modo lungimirante il gioco svincolato dell'hardware, che diventa "diffuso", puoi giocare lo stesso titolo su qualunque dispositivo, al momento con settaggi differenti a seconda della revisione (non più "generazioni", ma "refresh hardware") su cui va a girare, più avanti in modo tanto migliore quanto è più veloce la connessione.

Il modello iterativo di cui parlo da anni, incompreso, è servito.

'Smart Delivery" è la glassa dorata della pillola rappresentata dalla fine delle generazioni di console nella forma della ANTERO-compatibilità delle vecchie console con le nuove.

La stessa introduzione di questa feature dovrebbe far capire (per anzianità ormai so che non è scontato) la SOSTANZIALE differenza di approccio tra Sony e Microsoft:

A Microsoft NON FREGA NIENTE di vendere hardware.

Se gli fosse importato obbligare in massa gli oltre 50 milioni di possessori di Xbox One a cambiare console per giocare Halo Infinite, avrebbe reso Halo Infinite una esclusiva per iccsboccserrhiesiccs.

La realtà invece è che la nuova linea di Xbox, serie X e serie S, rappresenta un refresh hardware della precedente linea "One", un'unico ecosistema che si espande, non una "nuova generazione" che taglia fuori i vecchi utenti.

ESATTAMENTE COME SU CELLULARI E PC, Microsoft ha l'obbiettivo di CREARE UNA COMMUNITY senza "barriere" tra oldgen e nextgen, in cui ogni utente (fatta eccezione di chi avrà hardware TROPPO vecchi) potrà giocare ogni nuovo titolo che esce sul Game Pass, e continuare a pagare l'abbonamento al Pass senza doverlo sospendere perché ha l'obbligo di pagarsi il nuovo hardware.

Ciò premesso, considerando che chiunque volesse entrare nella famiglia Xbox e giocare ogni nuovo titolo su hardware locale ha a disposizione opzioni PER TUTTE LE TASCHE, anche MOLTO economiche rappresentate dalla linea One rimasta attuale, e che a breve annuncerà la nuova Xbox della serie S, che permetterà una esperienza di gioco "nextgen" ma a risoluzione ridotta rispetto al 4k nativo del modello X ed un prezzo abbordabile, è evidente come A MICROSOFT NON FREGHI NULLA DEL FATTO CHE LA NUOVA XBOX DELLA SERIE X COSTERÀ 599€.

Non devono fare grandi numeri di hardware venduti in generale ed a maggior ragione con questo modello "hi end".

IL LORO OBIETTIVO È ESPANDERE IL PUBBLICO CHE SOTTOSCRIVE ABBONAMENTI, e con questa bestia di hardware andrà a rosicare utenti dal mercato PC, quelli che erano trasmigrati al PC stufi di console arrancanti, sia quelli che, come me, stavano pensando di farlo, e tutto sommato 600€ (anche se bisognerà purtroppo aspettare diversi mesi) sono nulla rispetto a un attuale equivalente PC da gaming con una 2080 Super.

Per tutti questi motivi è del tutto ovvio che Sony lancerà Ps5 a un prezzo inferiore rispetto alla nXsX, credo 469€ vs 599€, un prezzo tuttavia ben più alto della nuova Xbox della serie S (349?), di Xbox One X ed Xbox One S.

Facendo dietrofront sul modello iterativo e ritornando sul modello generazionale "fake" inaugurato con Ps4, Sony si è messa da sola nella situazione di dover offrire L'OSSIMORO della "NEXT GEN ECONOMICA", e tutto il palese disagio comunicativo esitato in assenza di chiarezza e dati ingannevoli deriva un pò dai ritardi causati dal cambio di programma in corsa (un giorno si saprà per certo che per Yoshida e Layden sarebbe dovuta uscire una "Ps4k" a fine 2019), un pò dall'avere realizzato che offrire una nextgen per il 4k a 399€ è IMPOSSIBILE, ma il loro pubblico è stato da anni illuso che ciò possa avvenire quindi se lo aspetta, e loro non sanno come fare ad ammetterlo, se non nascondendosi ad oltranza, e dichiarando supercazzole tecniche subito sbugiardate quando proprio sono stati costretti a rompere il silenzio.

AntoSara

Ammettendo che questa ricostruzione sia vera la domanda é: quindi?

Posto che della questione tecnologica ci puó interessare fino ad un certo punto, la conseguenza "negativa" per Sony quale sarebbe?

E per la sua utenza.. Quale sarebbe?

Io dubito fortemente che il successo e il supporto di ps5 possano essere minati dal suo essere o meno "ready" per i 4k.. O ancor piú dal suo essere inferiore rispetto alla concorrenza.

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Turrican3

Biggy, su Microsoft ti rispondo nell'altra discussione.


Biggy

@AntoSara : sostanzialmente stanno creando malcontento.

Il pubblico (mal-educato in tal senso) si aspettava 13 TFLOPS (o comunque più della concorrenza) e 399€.
Avrà (come qualcuno dice da tempo) 8/9 TFLOPS effettivi e 459/499€ (più verso il basso).

La stampa si sente presa in giro (parole pesanti come "dati ingannevoli" oppure, a proposito delle fantasie sui clock, "forse non abbiamo capito niente noi in tanti anni di esperienza nel campo"), c'è un vero tiro incrociato su questa presentazione e sui dati diffusi.

La comunicazione è importante, così come è importante capire che, oggi più di ieri, non si può offrire un solo prodotto che accontenti tutti.

Se Ps3 fosse stata da subito lanciata in versione 20Gb senza una intera Ps2 messa dentro, senza lettore SACD nè lettore di schede multimediali e fosse stata presentata in questa forma come "Ps3" a 399€ (che nel 2006  erano come 469€ di oggi, per via della verità storica dell'inflazione), e poi avessero detto "per te, utente più esigente che vuoi una console che sia anche un centro multimediale, c'è Ps3 Pro a 599€" le cose sarebbero state diverse.

Idem per Xbox One, potevano temere Kinect fuori e venderla a meno di Ps4 oppure pareggiarne le specifiche, invece hanno optato per una sola offerta, più debole e costosa, imponendo a tutti cose che al giocatore medio non servivano.

Non c'è un solo pubblico, non c'era prima e a maggior ragione non c'è oggi, col dualismo che esisterà sempre tra tv HD Ready/HD di piccole dimensioni e tv 4K/8K di grandi dimensioni .

Chissà che questa (grazie a Microsoft, che già in passato aveva avuto l'intelligenza di offrire diverse dotazioni per Xbox 360, Arcade, standard ed Elite) non sia la "gen" della svolta da questo punto di vista.

Turrican3

#322
Malcontento?!??

Biggy così a naso, secondo te quale percentuale dei 100-120 milioni di utenti tendenzialmente pro-Sony nel mondo (finora la media generazionale è quella) è a conoscenza del reale impatto, e quindi è scontenta dei 9-10 TFLOPS ?

Cioè ancora dopo 20 anni di forum state a pensare che sia questa la realtà là fuori? Quella che leggete quotidianamente in Rete da parte di gente più o meno cresciuta che fa costantemente a gara a chi ce l'ha più lungo, come peraltro se questo avesse mai avuto un peso? :| :sweat:

AntoSara

Mah, Biggy...

Io piú che malcontento - che é un'altra cosa - io vedo, chi piú chi meno, una presa d'atto del fatto che PS5 sarà meno potente di XsX.
Questo nel mondo dove la potenza potrebbe avere un'importanza.

Nel mondo normale la gente non ha nemmeno idea di cosa si celi dietro la sigla HDR o i vantaggi di una presa Hdmi 2.1.

Insomma Biggy, tu credi che la disparità tecnica segnerà il flop di PS5?

Io non penso.

Io penso che fintanto che costerà meno della concorrente avrà tutto il suo spazio commerciale.


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jotaro80

Citazione di: Turrican3 il 28 Marzo, 2020, 08:57:18
Malcontento?!??

Biggy così a naso, secondo te quale percentuale dei 100-120 milioni di utenti tendenzialmente pro-Sony nel mondo (finora la media generazionale è quella) è a conoscenza del reale impatto, e quindi è scontenta dei 9-10 TFLOPS ?

Cioè ancora dopo 20 anni di forum state a pensare che sia questa la realtà là fuori? Quella che leggete quotidianamente in Rete da parte di gente più o meno cresciuta che fa costantemente a gara a chi ce l'ha più lungo, come peraltro se questo avesse mai avuto un peso? :| :sweat:
Quoto ma non aggiungo altro dato che non voglio sorbirmi altri papiri su cose che sono dette da 2 anni :sisi:

Turrican3

Attenzione che io condivido l'idea (l'ho scritto!) che Sony non si stia muovendo benissimo.

Tuttavia - e pure qua non scopro nulla di nuovo - il successo o insuccesso di una console, qualunque essa sia, è pressoché sempre il frutto di una moltitudine di fattori. E senza dubbio Sony ne ha comunque diversi dalla propria.

Turrican3

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Tutte le questioni di natura tecnica* che mirano a confrontare Xbox Series X (e/o Series S se mai arriverà) e Playstation 5 devono andare in questa discussione:

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=11833.0


* = chiedo scusa in anticipo per le immani castronerie che vedremo :asd:

Turrican3



Citazione"The CPU and GPU each have a power budget, of course the GPU power budget is the larger of the two," adds Cerny. "If the CPU doesn't use its power budget - for example, if it is capped at 3.5GHz - then the unused portion of the budget goes to the GPU. That's what AMD calls SmartShift. There's enough power that both CPU and GPU can potentially run at their limits of 3.5GHz and 2.23GHz, it isn't the case that the developer has to choose to run one of them slower."

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-playstation-5-the-mark-cerny-tech-deep-dive

Nuovo articolo di Digital Foundry con Mark Cerny.

In particolare qua afferma in maniera esplicita che potenzialmente sia la CPU che la GPU possono girare entrambe al massimo della frequenza.

Parere personale: a me me pare una nuova supercazzola, così su due piedi / per come l'ha spiegata. Ma staremo a vedere, non voglio passare per presuntuoso... anche perchè è estremamente probabile, per non dire certo, che quando la console verrà fatta a pezzi dai soliti smanettoni conosceremo questo ed altri dettagli in maniera inequivocabile.

laikacomehome

#328
Citazione di: Turrican3 il  2 Aprile, 2020, 16:34:49


https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-playstation-5-the-mark-cerny-tech-deep-dive

Nuovo articolo di Digital Foundry con Mark Cerny.

In particolare qua afferma in maniera esplicita che potenzialmente sia la CPU che la GPU possono girare entrambe al massimo della frequenza.

Parere personale: a me me pare una nuova supercazzola, così su due piedi / per come l'ha spiegata. Ma staremo a vedere, non voglio passare per presuntuoso... anche perchè è estremamente probabile, per non dire certo, che quando la console verrà fatta a pezzi dai soliti smanettoni conosceremo questo ed altri dettagli in maniera inequivocabile.
Ma io penso che sia una supercazzola senza ombra di dubbio.
Probabilmente, lato hardware, Sony sa che sta presentando una macchina inferiore sui grossi numeri (che poi non significano tutto e blablabla, però...) e quindi deve modulare gli statement per non passare come la Cenerentola della generazione.
Mi sembra un po' come quando scappellò a sinistra come fosse antani sui calcoli in virgola mobile di Pro: di fatto puoi dire ciò che ti pare se sai utilizzare bene le parole, anche che una Lancia Y 1.2 16V del 2006 tirata al massimo e su una leggera discesa i 180 km/h li tocca, ma di qui ad affermare che la velocità di crociera sia quella, beh...ci passa il mondo.

Tra l'altro, mi pare anche un po' un classico scaricabarile verso potenziali sviluppatori: se non riuscite a succhiare ogni goccia della nostra potenza è perché non avete voluto farlo, non perché non fosse - in condizioni teoriche di ottimo - possibile.

Non vorrei che tutto questo costante sproloquio sul mirabolante SSD e sui picchi di calcolo sia prodromico a un lancio di PS5 e SEX nello stesso range di prezzo, il che, a mio avviso, porrebbe Sony stessa in una situazione molto curiosa.
In ogni caso, io sono convinto che la potenza inferiore a parità di prezzo sia stata solo uno dei fattori che hanno portato al crollo verticale di Xbox One e che ce ne siano stati altri ben più incisivi, primo tra tutti l'always online e il blocco sull'usato, la presentazione TVTVTV e via dicendo; però, di fatto, One nel 2013 provò a "segmentarsi", offrendo un'alternativa di fruizione alla console classica che potesse fornire quel quid in più per convincere il consumatore all'acquisto, e quel quid era rappresentato dalla multimedialità e dal Kinect miseramente naufragato.
Ora è chiaro che, eventualmente, uscire allo stesso prezzo di una macchina in teoria più performante non sia come uscire a prezzo più alto di un hardware migliore (e né produrrà gli stessi risultati commerciali), ma è altrettanto chiaro che sia necessario sapersi vendere, instillando un principio di giustificazione in chi acquista, facendo insomma scattare la molla dell'aver soddisfatto il principio qualità/prezzo.

Ecco, per me non è né la memoria, né l'acceleratore premuto a fondo scala su CPU e GPU a rendere le caratteristiche di PS5 totalmente sovrascrivibili a quelle di SEX, ragionando in valori assoluti. Se non sei Switch, mettiamola così, concentrati su quello che è realmente il tuo punto forte: i giochi. Fai parlare il competitor dei numeretti mentre tu esci con due trailer, Horizon Zero Dawn 2 e God of War/Spiderman 2.
Invece, al contrario, Sony sembra che stia inseguendo MS soprattutto sul lato comunicazione...rincarando pure la dose con alcune esclusive di peso su PC, tra pass e uscita retail.


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Gingen

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post su questo forum. Se serve mi presento nell'apposita area ma i più mi conoscono già quindi... passo subito al dunque.

Nell'intervista di Cerny un passaggio (tra i tanti) mi ha colpito, questo:

Mark Cerny sees a time where developers will begin to optimise their game engines in a different way - to achieve optimal performance for the given power level. "Power plays a role when optimising. If you optimise and keep the power the same you see all of the benefit of the optimisation. If you optimise and increase the power then you're giving a bit of the performance back. What's most interesting here is optimisation for power consumption, if you can modify your code so that it has the same absolute performance but reduced power then that is a win. "

In short, the idea is that developers may learn to optimise in a different way, by achieving identical results from the GPU but doing it faster via increased clocks delivered by optimising for power consumption. "The CPU and GPU each have a power budget, of course the GPU power budget is the larger of the two," adds Cerny. "If the CPU doesn't use its power budget - for example, if it is capped at 3.5GHz - then the unused portion of the budget goes to the GPU. That's what AMD calls SmartShift. There's enough power that both CPU and GPU can potentially run at their limits of 3.5GHz and 2.23GHz, it isn't the case that the developer has to choose to run one of them slower."


Ho evidenziato in grassetto una dichiarazione che non mi torna. Se la CPU non utilizza il suo budget di potenza, ad esempio se è limitata a 3,5Ghz. Ma la CPU se è a 3,5Ghz sta usando già TUTTO il suo budget di potenza. La frase avrebbe avuto senso se la CPU funzionasse a frequenze più basse del sul limite superiore, ad esempio 3Ghz, allora si che ci sarebbe un surplus di energia da indirizzare verso la GPU.
Ma in sostanza la domanda è un'altra, perchè complicarsi tanto la vita per progettare, di fatto, una console con caratteristiche da console portatile se la console è desktop? Risparmiare sull'alimentatore e sul sistema di raffreddamento? A me sembra una complicazione inutile che, oltretutto, rende dubbio il fatto che possa funzionare alla massima potenza possibile in modo sustained come dichiara Cerny, allora perchè non farla a frequenze fisse?