News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#285
Mboh, mettiamola così.

Troppi "sentito dire" secondo me per un giornalista che per sua stessa ammissione arriva alle cose tecniche fino a un certo punto.

Ma alla fine è solo un parere del sottoscritto (quindi capisco eventuali sticaxxi :bua:)

Dal canto mio non posso che ribadire il mio mantra del "vedremo". Non c'è produttore al mondo (sì, inclusa la mia adorata Nintendo) che nella propria storia sia privo della sua bella dose di promesse mirabolanti che sono rimaste solo sulla carta.

Se queste macchine (il discorso vale per entrambe, anzi vale per qualsiasi hardware!) hanno davvero la ciccia sotto la scocca saranno i giochi a dirlo, non i giornalisti o le specifiche piazzate su un comunicato stampa.

Bluforce

Sìsì, io sono d'accordo.
Peraltro Shreirer di cui sopra oggi è stato tirato un pochino per la giacchetta, tanto da dover fare un post chiarificatore su Resetera.

Chiaramente siamo nella fase piena dove ognuno fa il tifo coi paraocchi verso il proprio produttore preferito e cerca ogni appiglio per potere scrivere di come A è migliore di B.
E pure quando arriveranno i giochi mica sarà meglio. La situazione peggiorerà. Servono un paio d'anni per uscire parzialmente dalla console war :bua:

Biggy

#287
Citazione di: Biggy il 19 Marzo, 2020, 10:34:07
Le specs parlano chiaramente di clock variabile, Cerny stesso ha cercato di girarci attorno ammettendo che, non si sa come mantenendo costante la potenza  :hmm:, i clocks si abbasseranno a secondo della temperatura gestibile dal dissipatore.

Mi sembra di avere capito che, trattandosi di un System On a Chip (SOC), alla fine ciò che conterà sarà la temperatura complessiva di CPU+GPU.

Teoricamente quindi sarà possibile portare la GPU di Ps5 a 2200Mhz, riducendo però nello stesso momento il clock e quindi il calore dissipato dalla CPU.

Questo significa che Ps5 non avrà MAI contemporaneamente CPU a 3.5Ghz e GPU a 2.2Ghz, ma ad esempio CPU a 3,4 e GPU a 1,8 oppure GPU a 2,2 e CPU che in quel momento scende a 3Ghz.

Sarà una sorta di "bilancino dinamico" tra CPU e GPU, un teatrino allestito probabilmente solo per fare in modo che il valore TEORICO della GPU di Ps5 superasse almeno quello di Stadia e non fosse troppo distante da quello della nXsX.

Biggy

#288
Pensavo che, non sapendo ancora i particolari sui valori di TDP, al momento si può fare solo una "sommaria somma" dei valori di clock di CPU e GPU (non so quanto pesano l'una e l'altra sulla temperatura del SOC) dichiarati.

La nuova Xbox della serie X , con clocks fissi, dichiara 3.8 + 1.8 = 5.6 Ghz complessivi, gestiti in scioltezza dal sistema di dissipazione ed areazione di un case molto ampio.

Ps5 dichiara (in modo ambiguo, con un generico "clock variabili") 3.5 + 2.2 = 5.7 Ghz complessivi, addirittura di più rispetto alla nXsX, cosa che già "puzza" ...

Ad occhio e croce, in un case più piccolo e angusto, ribadite le premesse di cui sopra, non credo che si possa avere un valore complessivo di clock superiore.
Quale potrebbe essere la somma dei clocks su Ps5 ... 5.2 Ghz?
Sicuramente non 5.7, 100Mhz in più rispetto alla meglio areata nXsX.

Ipotizzando 5.2 di Ps5 contro 5.6 della nXsX, pottebbero essere ripartiti stabilmente dagli sviluppatori in 3.4 Ghz CPU + 1.8Ghz GPU, secondo me i valori realistici sui quali si dovrà andare a valutare la potenza di Ps5.

Tutto ciò senza che secondo me ci sia alcun demerito dal punto di vista tecnico di Ps5, che nasce come macchina "base", economica, per le masse, e va confrontata con Lockhart/nuova Xbox della serie S e non con quella della serie X.

Il problema è in tutto e per tutto di comunicazione, cioè non voler dare al pubblico l'impressione che Ps5 sia una macchina "provvisoria" in attesa della immancabile Ps5 Pro, e per questo farla passare come un diretto avversario (perdente in partenza dal pdv tecnico) della nXsX.

Sarebbe stato molto più semplice dire "questa è una macchina base, la nXsX non è per noi un concorrente perché puntiamo a darvi console dal prezzo basso, tra 3 anni vi daremo anche la Pro, al momento il nostro avversario è la nXsS/Lockhart, rispetto alla quale Ps5 mantenendo un prezzo ragionevole è più potente ed adeguata agli standard tecnologici odierni (4k target)".

Questa sarebbe stata la via della trasparenza e dell'onestà, hanno preferito invece quella del raggiro e dell'omertà.

Turrican3

Primo intervento ok, sul secondo no Biggy, fermati: i clock non li puoi "sommare", non funziona così.

Biggy

Secondo Tom Warren di The Verge: "Sarà interessante vedere quanto spesso la GPU e le CPU di PS5 andranno alla loro frequenza massima. A quanto pare le performance "reali" di PS5 sono intorno ai 9 teraFLOPS, mentre Microsoft afferma che Xbox Series X può mantenere i 12 teraFLOPS fissi. Ci sarà sempre un gap"

Turrican3

Sarebbe il tweet che ho postato e che hai tu stesso commentato. :look:

Turrican3

CitazioneA quick update on backward compatibility – With all of the amazing games in PS4's catalog, we've devoted significant efforts to enable our fans to play their favorites on PS5. We believe that the overwhelming majority of the 4,000+ PS4 titles will be playable on PS5.

We're expecting backward compatible titles will run at a boosted frequency on PS5 so that they can benefit from higher or more stable frame rates and potentially higher resolutions. We're currently evaluating games on a title-by-title basis to spot any issues that need adjustment from the original software developers.

In his presentation, Mark Cerny provided a snapshot into the Top 100 most-played PS4 titles, demonstrating how well our backward compatibility efforts are going. We have already tested hundreds of titles and are preparing to test thousands more as we move toward launch. We will provide updates on backward compatibility, along with much more PS5 news, in the months ahead. Stay tuned!

https://blog.us.playstation.com/2020/03/18/unveiling-new-details-of-playstation-5-hardware-technical-specs/

Aggiornamento di Sony, sostengono che stanno lavorando perchè la stragran parte degli oltre 4000 titoli per PS4 possa girare (con miglioramenti) anche su PS5.

Blocco nascosto
Ve l'avevo detto che è una partita a scacchi, botta e risposta con MS destinati probabilmente a durare per mesi. :asd:
[close]

Turrican3

Ricapitolando le ultime 24/48 ore:

- Sony fa una presentazione a dir poco discutibile, ma il mondo è pieno di professionisti (NON parlo degli utenti del forum!) che evidentemente conoscono la macchina meglio di Cerny e sono pronti a giurare che è una gran figata

- sempre riguardo Cerny, durante la presentazione si parla di una retrocompatibilità PS4 piuttosto ristretta, ma nel giro di qualche decina di ore diventa che stanno lavorando perché funzioni pressoché tutto

Oh ragazzi, al mio paesello tutte queste cosette puzzano di voler correre ai ripari dopo essersi resi conto di aver combinato un disastro mediatico indicibile (non necessariamente molto dissimile dai DRM di XB1, e sappiamo com'è andata)

Che ne pensate? :hmm:

Bluforce

L'altro giorno su Resetera leggevo il topic delle reazioni degli sviluppatori alle specifiche di PS5, tutte largamente positive (ma gran parte degli intervistati faceva o fa tutt'ora parte di uno studio Sony :bua: ).
Qualche ora dopo un utente ha fatto un nuovo topic col titolo: "Have any devs commented on XSX Specs"
Ed è lì che il genio si è palesato, con qualcuno che ha risposto: "I don't think the XSX needs the damage control."

Sony ha dato la sensazione di stare dietro. Poi magari non è neanche vero e chissà come le due piattaforme saranno equiparabili, ma la sensazione è indubbiamente quella.
La sicurezza con la quale Sony presentò PS4 bullandosi delle specifiche ai danni di MS si è capovolta. Anche perché capiamoci, questi sanno benissimo cosa fa il concorrente. MS era così convinta della propria superiorità tecnica che si è permessa di giocare a carte quasi totalmente scoperte da mesi.
Non credo sia un disastro paragonabile alla questione DRM XBO, però il primo round va a MS.

Ed è pazzesco che stiamo qua a parlare di due nuove console che fino ad ora hanno mostrato giochi vecchi. Minecraft, Gears 5, Dead Space!!!
Ce la passavamo meglio quando presentavano i giochi in grado di definire il nuovo hardware, e non l'hardware sulla quale dovranno definire i nuovi giochi.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 20 Marzo, 2020, 22:10:44
Ce la passavamo meglio quando presentavano i giochi in grado di definire il nuovo hardware, e non l'hardware sulla quale dovranno definire i nuovi giochi.

Amen.

Speriamo che tra 3-4 anni non si debba leggere di nuovo che è colpa dell'hardware (presunto) scrauso se anche questa generazione avremo 99 giochi su 100 che sono la stessa solfa del giro precedente... ma più bellini a vedersi.

kafkamorente

Citazione di: Turrican3 il 20 Marzo, 2020, 22:16:49
Amen.

Speriamo che tra 3-4 anni non si debba leggere di nuovo che è colpa dell'hardware (presunto) scrauso se anche questa generazione avremo 99 giochi su 100 che sono la stessa solfa del giro precedente... ma più bellini a vedersi.

Amen.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 20 Marzo, 2020, 22:16:49
Amen.

Speriamo che tra 3-4 anni non si debba leggere di nuovo che è colpa dell'hardware (presunto) scrauso se anche questa generazione avremo 99 giochi su 100 che sono la stessa solfa del giro precedente... ma più bellini a vedersi.





Raddoppiavano risoluzione e frame rate.

Pensate che non avrebbero fatto vedere un nuovo GT a 4k, 60fps con full ray tracing , fisica e AI come si deve, se Ps5 ne fosse stata capace?

Datemi e datevi una risposta.

Io ce l'ho : un nuovo GT con quelle caratteristiche, che mostri uno "stacco" paragonabile a quello avuto tra Psx e Ps2 che oggi farebbero parlare del gioco e non della TFLOPS WAR, lo si potrà avere, forse su Ps6 o Ps6 Pro.

Ps5 è capace giusto di piccoli ritocchi agli standard attuali, ed è per questo che mostrano giochi vecchi che girano meglio.



Turrican3

Fai la stessa cosa con PS2 --> PS3 però.

Diminishing returns + AAA sono l'accoppiata che ha creato questi "problemi", non la presunta scarsa potenza.

(e sul versante "solo" grafico, il quadruplicare i pixel: pensa a 10-12 TFLOPS senza dover gestire il 4K cosa potevano rappresentare...)

Biggy

#299
Si poteva anche restare al CGA  :sisi:
:P