Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 18 Marzo, 2020, 21:22:45
Se e quanto questa presentazione sia risultata davvero efficace credo lo scopriremo nei prossimi giorni.
Diciamo che mediamente su Twitter non l'hanno presa benissimo (dovete aprire l'intera discussione per vedere le risposte al vetriolo):
https://twitter.com/PlayStationEU/status/1240337688433168384

Però vai a capire chi tifa per chi :D

laikacomehome

Citazione di: Turrican3 il 18 Marzo, 2020, 21:22:45
Sì sì per carità, parliamo di quelle robe che letteralmente non hanno confini: più ne abbiamo a disposizione, meglio è, non vi è dubbio.

Da qui ad affermare siamo all'inizio di una nuova era dal punto di vista concettuale come sostiene Schreirer... boh, vediamo.

Ma infatti... :sisi:

Ma guarda, sentivo su altri lidi di teorie sul fatto che si trattasse di una presentazione per sviluppatori dato che siamo nel periodo della ahimè cancellata GDC.

Francamente non la bevo: qualche presentazione GDC io l'ho vista eh, e mediamente riesco a cogliere tipo il 5/10% dei contenuti.

Qua a parte il finale sull'audio che ammetto di aver pure seguito un po' distrattamente, era pressoché tutto chiaro e cristallino per me, che mi occupo sì di sviluppo software ma a livello molto molto distante da quello dei giochi odierni.

Ripeto, agli sviluppatori di titoli per macchine complesse come questa vuoi farmi credere sia necessario spiegare le differenze tra SSD ed hard disk tradizionali? Naaaaaaa...

Per me l'idea è stata di dare in pasto al popolo dei forum uno sguardo d'insieme tecnico, in risposta alla mossa di MS.

Se e quanto questa presentazione sia risultata davvero efficace credo lo scopriremo nei prossimi giorni.
Turri vedendo le azioni Sony...post conferenza...mi sa che la risposta c'è già...

A me onestamente in confusione sembrano


Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk


AntoSara

Mah, mi pavoneggio un attimo e credo di averci azzeccato quando un paio di sere fa scrissi che secondo me questa presentazione è stata messa su in fretta e Furia. :D

Comunque, considerazioni sparse.

- Ssd, uno step direi non piú rimandabile. Permangono forti dubbi sulla questione supporto & espansione del medesimo. I prezzi, su certi tagli e certe caratteristiche ad oggi fanno rabbrividire e questa storia della certificazione non mi piace.

- piú che la questione dei TFlops mi lasciano perplesso quelle frequenze cosí alte.

- Cerny non ha piú voglia. Non so.. Io ho avuto la sensazione che qualcosa sia andato storto.

- secondo me non vanno oltre i 450 € al lancio.



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Citazione di: Bluforce il 18 Marzo, 2020, 21:28:01
Diciamo che mediamente su Twitter non l'hanno presa benissimo

Adesso con calma leggo qualcosa.

Oh per la cronaca - ci sono tanti nuovi che magari non mi conoscono bene - io guardo questa guerra con relativo distacco, dei TFLOPS mi importa il giusto, cioè poco o nulla, e non certo per volpuvismo.

In sostanza sono al 100% con lui:

Blocco nascosto

Citazione di: laikacomehome il 18 Marzo, 2020, 21:34:58
Turri vedendo le azioni Sony...post conferenza...mi sa che la risposta c'è già...

Ho letto, ho letto... ma come disse quel tale, questa è una maratona. :D

Non credo che una roba volubile come l'andamento azionario sia ciò che determinerà le sorti dello scontro MS/Sony(/Nintendo)

Citazione di: AntoSara il 18 Marzo, 2020, 21:43:01
Mah, mi pavoneggio un attimo e credo di averci azzeccato quando un paio di sere fa scrissi che secondo me questa presentazione è stata messa su in fretta e Furia. :D

Sarà la frequentazione del forum che rende profetici. :sisi:

L'unico su cui non ha mai funzionato è il mio caro, buon amico Biggy. :D

jotaro80

#259
È da un anno a questa parte che come comunicazione fanno confusione. Detto questo era la presentazione che ci doveva essere alla gdc detto da più fonti chi si aspettava altro probabilmente è dovuto alla cattiva comunicazione di questo. Magari dovevano scrivere :Non ci sarà console né giochi ma solo specs a caratteri cubitali. Detto questo come prime l era dei bit la faceva da padrona e una console a 16bit era vista meglio di una a 8 probabilmente una a 12tf verrà vista meglio di una a 10tf.Cosa che nn fregherà nulla al mass market che vedranno girare giochi praticamente uguali. La potenza non ha fatto vendere camionate di onex e la stessa cosariaccadra ancora. Un prezzo aggressivo e una buona lineup sarà la solita discriminante. C'è tantissima gente che conosco che compra ones perché costa 99 euro e puoi avere il pass a 1 euro con tanti giochi da scaricare e così tutti i discorsi che la gente cerca la potenza vanno a farsi benedire. Prezzo e offerta.

SilentBobZ

Aspetto per fine anno una comparativa reale con Pc con cpu e gpu di fascia media ed alta.

Bombainnescata

Io sono gasato, giuro che ero attaccato allo schermo mentre spiegava, sarà una delle tante devianze che si raccolgono per strada  quando si fa ingegneria elettronica all'università... :asd:

Detto ciò, l'impressione che mi ha dato è che su PS5 sono andati a confezionare qualcosa di veramente ottimizzato. L'SSD, non nego che mi fa paura, 9 GB/s in lettura di dati compressi, mi hanno veramente stupito  :| E incuriosito un mondo, che diavolo di schema ECC hanno usato per garantire quelle velocità :|
L'altra cosa che mi fa ben sperare è il Tempest engine per l'audio 3D, anche quello, DEVO PROVARLO :|

Mamma cara, devo bere meno caffè...

jotaro80

Cmq pensavo al prezzo e la differenza con quello xsex. Solo io credo che costeranno suppergiu uguali? Uno può pensare si ha due tf in più allora deve costare di più. Ma l ssd che monterà ps5 è roba che da solo costa 200 euro. Il resto della macchina meno di 300 non credo costi dato tecnologie che amd su PC deve ancora mostrare. Vedo un 499 per entrambi voi che ne pensate?

Biggy

#263
Credo che Sony si sia sentita alle strette vista la mastodontica distanza comunicativa rispetto all'avversario.

Forse pero, avrebbero fatto bene a mantenere un basso profilo, come ipotizzavo, fino all'annuncio della nuova Xbox della serie S, rispetto alla quale Ps5 sarebbe stata vincente sulla carta.

Jason Schreier di Kotaku ha tweettato in tal senso, è stato un autogol fare una presentazione nella quale sostanzialmente non si fa altro che ammettere l'inferiorità tecnica.
A livello mediatico, dice Schreier, ormai la gente ormai ricorderà solo questo: Ps5 è inferiore a Xbox Series X.

La presentazione è stata bersagliata di dislike su YT e le azioni di Sony sono subito calate.

Posso aver sbagliato la previsione di ciò che è successo, ma non la valutazione su ciò che sarebbe stato opportuno fare.

La "shitstorm" che sta colpendo Sony non potrà che peggiorare quando la gente capirà che i 10.28 TFLOPS dichiarati sono qualcosa di molto vicino al concetto di pagliacciata.

2200Mhz di clock sono uno sproposito
.

Hanno dichiarato una frequenza di picco ("boost clock") alla quale si possono teoricamente raggiungere quei 10.28 TFLOPS, ma non potrà mai essere così, il riscaldamento e i consumi sarebbero fuori parametro.

Dubito addiruttura del fatto che, in uno spazio più angusto rispetto alla nuova Xbox della serie X e con un dissipatore economico, la GPU di Ps5 possa girare in condizioni normali a un clock superiore a 1600Mhz.

Le cose sono due: o, per non perdere la faccia, metteranno un dissipatore a liquido che farà lievitare di 100€ il costo della console (superando i 499€) perdendo così tutto quel pubblico che pretende i 399€, oppure perderanno la faccia quando verranno analizzati i reali clock ingame e la capacità di calcolo effettiva a quei clock, che potrebbe anche non raggiungere gli 8 TFLOPS.

Una sola console per tutti, contemporaneamente "nextgen 4k" ed economica, è sempre stata una utopia, col tempo si concretizzeranno le parole di chi da tempo parla al vento.


kafkamorente

Citazione di: Bluforce il 18 Marzo, 2020, 21:28:01
Diciamo che mediamente su Twitter non l'hanno presa benissimo (dovete aprire l'intera discussione per vedere le risposte al vetriolo):

Ma che senso ha lamentarsi del fatto che abbiano o no fatta una conferenza tecnica?
Capisco bene i pareri (argomentati) critici sui dati, sui numeri. Ma il resto davvero lo prendiamo come metro ufficiale?
Uno che scrive su twitter "peggior conferenza di sempre, hype annullato" ha davvero un peso?
Io basito.

SilentBobZ

Solo la Gpu fosse solo potente quanto una 5700 XT , parliamo di roba che oggi costa 400 euro.

Se si ascoltano i numeri qualcosa non torna , ma si capirà.

GeForce RTX 2080 Ti (Turing TU102)—13.45 TFLOPs
Radeon RX Vega 64 (Vega 10)—12.66 TFLOPs
Xbox Series X (Navi - RDNA 2)—12 TFLOPs
GeForce RTX 2080 Super (Turing TU104)—11.15 TFLOPs
Radeon RX Vega 56 (Vega 10)—10.54 TFLOPs
GeForce RTX 2080 (Turing TU104)—10.07 TFLOPs
Radeon RX 5700 XT (Navi 10)—9.754 TFLOPs
GeForce RTX 2070 Super (Turing TU104)—9.062 TFLOPs
Radeon RX 5700 (Navi 10 XL)—7.949 TFLOPs
GeForce RTX 2070 (Turing TU106)—7.465 TFLOPs
GeForce RTX 2060 Super (Turing TU106)—7.181 TFLOPs
GeForce RTX 2060 (Turing TU106)—6.451 TFLOPs

Bluforce

Citazione di: kafkamorente il 19 Marzo, 2020, 09:35:32
Ma che senso ha lamentarsi del fatto che abbiano o no fatta una conferenza tecnica?
Capisco bene i pareri (argomentati) critici sui dati, sui numeri. Ma il resto davvero lo prendiamo come metro ufficiale?
Uno che scrive su twitter "peggior conferenza di sempre, hype annullato" ha davvero un peso?
Io basito.
Per me chi scrive su internet non ha affatto un peso :hihi:
Però che il trend sia negativo mi sembra palese.
Ciò non significa nulla eh. Come dissi, basterà qualche screen come si deve, e dare una forma alla nuova console per invertire la rotta.

Allo stato attuale non mi pare ci sia la situazione tremenda come quella in cui incappò MS fra Kinect, prezzo alto, DRM e Don Mattrick che ogni volta che parlava faceva un disastro.

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il 19 Marzo, 2020, 09:37:43
Se si ascoltano i numeri qualcosa non torna , ma si capirà.
Ha senso paragonare i Teraflops solo a parità di architettura.
Nvidia per esempio a parità di numerello va molto più forte di AMD.

Dire che una 2080Ti ha 13 ed una 5700 ha 9, non significa nulla :sisi:

SilentBobZ

Infatti ma tutti danno per scontato che sia potente almeno quanto una 5700 XT dal lato gpu, veramente si legge anche molto di piu'.
I torni non contano per un prezzo non confermato dei 500 euro.

In questo momento ci saranno mille ipotesi, ma le aspettative sono spesso meglio della dura realtà.

Bluforce

Entrambe le GPU saranno ben più potenti della 5700 XT.

Sui costi, possono sempre vendere in perdita all'inizio. Non sarebbe una novità nel mondo console.
Poi va detto che da anni su PC il costo delle GPU è un attimo fuori controllo.