News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Non ho avuto modo di approfondire tutti i disegni emersi ieri.

Però il caschetto VR non mi era sfuggito :D

Anche se credo che i 720p dello schermo Switch non siano molto adatti allo scopo. Rimane interessante scoprire che Nintendo non chiude la porta a questa tecnologia rivoluzionaria. Magari in un futuro :D

Sulla diatriba... Pascal vs Maxwell non so che dire. Si leggono troppe cose, è difficile capire dove stia la realtà dei fatti.


Blakpower

Citazione di: Bluforce il 16 Dicembre, 2016, 22:06:43

Però il caschetto VR non mi era sfuggito :D

Anche se credo che i 720p dello schermo Switch non siano molto adatti allo scopo. Rimane interessante scoprire che Nintendo non chiude la porta a questa tecnologia rivoluzionaria. Magari in un futuro :D


Il caschetto VR dovrà essere mooolto diverso dai progetti usciti ad oggi. Fare un cardboard per Switch sarebbe un'omicidio alle vertebre cervicali.

Oltre al fatto che, come dici tu, i 720p potrebbero non essere adatti allo scopo (avendo usato il cardboard su un display a 1080p, posso confermare che i pixel sono troppo visibili).

SilentBobZ



La notizia di Nintendo Switch ha scatenato la fantasia dei fan: l'internet si è riempito di meme e immagini di ogni tipo ma quanto realizzato da una ragazza su Twitter batte tutti, almeno in termini di tenerezza e morbidezza. Stiamo parlando di un peluche di Nintendo Switch, a sua volta ispirato da un'illustrazione di un altro utente Twitter.

A me, me pare na strunzata!  :look:

Turrican3

#319
AGGIORNAMENTO 27/02/2017

Informazioni aggiornate da Eurogamer/DigitalFoundry --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=10533.msg172208#msg172208

==================================

[RUMOUR]

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-nintendo-switch-spec-analysis

Eurogamer/DigitalFoundry ha pubblicato un articolo in cui vengono svelate quelle che dovrebbero essere le caratteristiche di Switch nelle due modalità operative previste, con e senza la connessione alla TV.

In sintesi:
- la parte CPU gira a circa 1GHz, indipendentemente dalla modalità di utilizzo
- il controllore della memoria può viaggiare a 1.3GHz in mobilità e 1.6 sul dock (quest'ultima, a discrezione degli sviluppatori, anche in uso portatile)
- la parte GPU viaggia a 307Mhz in modalità portatile e a 768MHz sul dock (a discrezione degli sviluppatori la GPU può rimanere a 307MHz anche quando la console sta sul dock)

Ifride

Qualcuno ha idea di cosa vogliano dire questi numeri?  :D

Bluforce

Il clock della GPU che raddoppia aiuterà moltissimo per l'esperienza "casalinga pura".

Anche se qualora venisse confermata la massima libertà degli sviluppatori di usare i limiti come gli pare, potremmo assistere a risultati molto variegati.

Turrican3

#322
Citazione di: Ifride il 19 Dicembre, 2016, 15:58:39Qualcuno ha idea di cosa vogliano dire questi numeri?  :D

Non molto perchè non sappiamo ancora a cosa fanno riferimeno (ergo cosa c'è "sotto").

Lo vedremo coi giuochi, mi sa. :sisi:

Citazione di: Bluforce il 19 Dicembre, 2016, 16:00:56Anche se qualora venisse confermata la massima libertà degli sviluppatori di usare i limiti come gli pare, potremmo assistere a risultati molto variegati.

A naso pare che la priorità siano i consumi in modalità portatile, se confermano che la GPU non può viaggiare al massimo in questa modalità (e sempre a naso immagino sia molto più influente sulla batteria dimezzare la velocità della GPU rispetto a quel - circa - +25% sulle memorie).

Il processore invece sarebbe - ovviamente - cosa buona e giusta che non si smuova di un solo Hz, giacchè credo che nessuno riterrebbe ammissibile una IA o una fisica differente tra quando stai in giro e quando invece stai sul dock.

Più in generale, tutto (mi) lascia pensare che davvero sia una macchina pensata per lavorare a 1080p e 720p rispettivamente a seconda che sia connessa o meno alla televisione.


Bluforce

Credo anche io che sia per fare 720p e 1080p.

Però così a occhio, senza sapere di che stiamo parlando, 300 meghierzi mi sembrano veramente pochini.

Bluforce

Nuovi dettagli da un aggiornamento dei file dell'UE4, quelli che prima erano denominati Wolf, WolfSea e WolfAir adesso sono Switch, SwitchConsole e SwitchHandheld.

[Switch DeviceProfile]
+CVars=sg.ViewDistanceQuality=2
+CVars=sg.AntiAliasingQuality=2
+CVars=sg.ShadowQuality=2
+CVars=sg.PostProcessQuality=2
+CVars=sg.TextureQuality=2
+CVars=sg.EffectsQuality=2
+CVars=r.ScreenPercentage=100

[SwitchConsole DeviceProfile]
DeviceType=Switch
BaseProfileName=Switch


[SwitchHandheld DeviceProfile]
DeviceType=Switch
BaseProfileName=Switch
+CVars=sg.ViewDistanceQuality=1
+CVars=sg.AntiAliasingQuality=1
+CVars=sg.ShadowQuality=1
+CVars=sg.PostProcessQuality=1
+CVars=sg.TextureQuality=1
+CVars=sg.EffectsQuality=1
+CVars=r.ScreenPercentage=66

Come si vede, le impostazioni della console "dockata" sono settate più in alto rispetto a quelle della console in modalità portatile.
La percentuale del display al 66%, ponendo il caso del 1080p al 100%, dovrebbe essere attorno al 720.

Ovviamente trattasi di settaggi molto bassi (anche se non ho il confronto con PS4, per dire), però c'è da dire che si tratta di UE4 vero, e non la versione mobile.

Altri dettagli e thread in aggiornamento:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1327012

Turrican3

Molto interessante.
Quindi se ho capito bene lo sviluppatore può (/deve?) "adattare" un titolo UE4 alla modalità portatile non solo riducendo la risoluzione ma anche abbassando la qualità degli effetti visivi.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Dicembre, 2016, 15:29:56Ovviamente trattasi di settaggi molto bassi (anche se non ho il confronto con PS4, per dire), però c'è da dire che si tratta di UE4 vero, e non la versione mobile.
Citazione di: M3d10nAnyway, the SwitchConsole settings are a notch lower than the UE4 defaults used on PC, PS4 and XB1. They probably serve as a good starting point to get a PS4/XB1 UE4 game to run acceptably on the Switch.

Per quel che vale:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=226969352&postcount=6176

Il tizio lavora come sviluppatore (non è la prima volta che leggo suoi interventi) e sostanzialmente è quello che ha scovato la notizia.

Bluforce

Io sono il primo ad affermare che una potenza "simil PS4" sarebbe stata l'ideale per una console in uscita nel 2017.
Però, a conti fatti, bisogna vedere i giochi. Bisogna conoscere.

Il rischio più grande è quello di porting raffazzonati che sembreranno i gemelli malriusciti delle controparti PS4-XBO. Specie oggi dove grazie (leggasi: a causa di) Digital Foundry sono nati migliaia di siti che comparano la grafica, e parte dell'utenza dei forum si è reinventata espertona del settore. :bua:

Nintendo deve fare di tutto per non giocare in quel campionato lì. Prediligendo invece produzioni ad hoc.

Bluforce

Per dare dei riferimenti, la scala di quei valori espressi in 1, 2, è questa:

Low = 0
Medium = 1
High = 2
Epic = 3