Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 18 Settembre, 2020, 10:30:37
Però mi domando / ti domando se a freddo pensi ancora quanto quotato :hmm:
Lo penso.
Nel senso che pur poi confermando quello che ho scritto dopo sulla delusione generale del mondo console, già il solo Spider-Man ha fatto (almeno a me, eh) una grande impressione dal punto di vista prettamente grafico. Poi, chiaro, esce pure su PS4 e va visto quanto la versione PS5 sia più bella da vedere.
Microsoft dispone della console più performante, avrebbe dovuto spingere moltissimo sull'impatto grafico, e invece si ritrovano con una line-up scarsa che più scarsa non si può (vale anche per Sony) e con un Halo che ha fatto una impressione terribile e che si ritrova rimandato a tempi migliori.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 18 Settembre, 2020, 10:30:37

Per il resto attendo perchè ritengo sia giusto dare il beneficio del dubbio a tutti (piaccia o meno, è un periodo di transizione ed il COVID non sta aiutando), ma rimango piuttosto scettico sulle rivoluzioni/stacchi netti* sul versante grafico per i motivi elencati mille volte e che vi annoierei a tirar fuori nuovamente.


Infatti sono topoi che riemergono ciclicamente, anche io la penso (ormai?) come te: non possiamo aspettarci stacchi evidenti come avveniva nel passato.
Invece sono probabilmente in minoranza nel pensare che le esclusive siano necessarie e non riuscire ad avere una lineup esclusiva e riconoscibile (senza dibatterne della qualita' qui) e' a mio avviso un grande vulnus per una console.
E anche questo e' un discorso trito e ritrito.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 18 Settembre, 2020, 11:40:46Invece sono probabilmente in minoranza nel pensare che le esclusive siano necessarie e non riuscire ad avere una lineup esclusiva e riconoscibile [...] e' a mio avviso un grande vulnus per una console.

Se parliamo di lancio secondo me la storia ha dimostrato molte volte che questo non è un particolare problema.

Ma forse neppure sulla media/lunga distanza, specie nel contesto odierno (odierno si fa per dire...) che è massicciamente multipiattaforma.
Resto infatti dell'idea che quello delle esclusive sia un aspetto un pelo sopravvalutato: se fosse così importante tutte le macchine di Nintendo dovrebbero essere dei successi più o meno stratosferici, e invece...

(poi sì, quando le cose vanno per il verso giusto si ingranano anche lì dei circoli virtuosi, ma è evidente che se hai sul groppone dei fallimenti epocali come Gamecube e WiiU oppure parziali come N64 nonostante una carrettata di titoli che non trovi da nessuna altra parte, qualche domanda sul peso delle esclusive agli occhi del grande pubblico dobbiamo farcela, o no?)

Rot!

La mia, come spesso accade, non e' un' analisi ma un'opinione.
La sequenza storica non smuove insomma il mio sentire: cosa vorrei da una nuova console, posto che il gap tecnologico sara' evidente fra un paio d'anni? Uno o due giochi, almeno questo, no? Esprimo insomma solo una preferenza. Mai capito gli early adopter, ma il concetto di KillerApp mi e' sempre stato abbastanza chiaro.
Di fatto e' sempre piu' evidente che non sono attrezzato per capire gli scenari attuali dove tutto ha un certo peso: marketing, design, timing, fanbase, prezzo, servizi annessi, prestazioni, specifiche... ma non i giochi (ok, esagero).
Ci vorrebbe un antropologo, uno bravo.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 18 Settembre, 2020, 12:45:21La mia, come spesso accade, non e' un' analisi ma un'opinione.

Chiedo venia, totalmente frainteso l'intervento allora. :sweat:

E chiaramente stando così le cose ribalto la risposta o quasi, nel senso che sul concetto di KA sfondi una porta aperta, sebbene in passato in varie occasioni io abbia ceduto al lato oscuro (?) della voglia di tecnogingillo nuovo per le mani, talvolta pentendomene... :bua:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 18 Settembre, 2020, 12:57:17
Chiedo venia, totalmente frainteso l'intervento allora. :sweat:

No, credo di avere espresso male il pensiero. Pensiero che nel mio caso e' nebuloso, quindi la confusione e' inevitabile (in effetti potrebbe esserci una killApp che non sia esclusiva, perche' no?)
Quindi anche sganciandosi dalle problematiche del lancio e osservando con un respiro piu' ampio, la mia opinione e' che per me, a lungo termine, la differenza la faranno i giochi in esclusiva. E la forza con cui verro' attratto da una console sara' tanto maggiore quanto maggiore sara' la qualita' e la quantita' delle esclusive. Fuori da questo "paradigma" mi spiego lo sviluppo delle cose, ma senza davvero comprenderle...  ha senso quello che scrivo?   :bua:

Saluti



Turrican3


Rot!

Ma pensa youtube (ovvero il suo algoritmo)



Video un po' doloroso per me, perche' dice quello che so da tempo, che ormai non sono piu' parte della famiglia dei videogiocatori (puri), lo ero un tempo, ma ora non piu'

Saluti

SilentBobZ

Ma anche fossi un meticcio sei sempre il mio Rot!.
Non scordarlo e non guardare l'abbisso perche sai benissimo come va a finire  :look:

Saluti empatici.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 18 Settembre, 2020, 12:12:44

(poi sì, quando le cose vanno per il verso giusto si ingranano anche lì dei circoli virtuosi, ma è evidente che se hai sul groppone dei fallimenti epocali come Gamecube e WiiU oppure parziali come N64 nonostante una carrettata di titoli che non trovi da nessuna altra parte, qualche domanda sul peso delle esclusive agli occhi del grande pubblico dobbiamo farcela, o no?)

È una questione ormai datata.

Io sono assolutamente d'accordo con te e, nella mia testa, già da diverso tempo la scriminante essenziale per il grande pubblico é il prezzo (insieme al pieno supporto delle SH multipiattaforma).

Tuttavia, in ordine di importanza, le "esclusive" continuo a pensare che rivestano comunque una certa importanza in quanto, se adeguatamente spinte sul mercato, rappresentano un biglietto da visita non trascurabile.

*nel concetto di esclusiva io ormai lo intenderei in un senso piú ampio allargandolo anche ai servizi e alle particolarità che una console puó offrire.

Il gamepass cosí come é concepito, ad esempio, rappresenta a suo modo un'esclusiva essendo peculiarità di un solo prodotto.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Turrican3

Sì per carità, non volevo sminuire il ruolo delle esclusive o comunque delle peculiarità.

Diciamo che forse sarebbe più corretto affermare che il successo è frutto di una combinazione di fattori, che non necessariamente (o quantomeno non sempre) includono il software disponibile al momento dell'acquisto.

Affermo questo perché mooolto spesso in Rete leggo spesso di propensione - o NON propensione - all'acquisto anche guardando al futuro più o meno lontano, il che di solito è sinonimo di "quanto la console XYZ mi ha soddisfatto nella generazione precedente".

Devo dire però che confesso mi piacerebbe sapere quanto questo approccio al problema sia diffuso al di fuori della cosiddetta bolla internettiana, che da sempre ritengo scarsamente rappresentativa delle realtà del mercato.

Bluforce

#821
Per me oggi come oggi, fermo restando l'importanza delle esclusive, è l'ecosistema che fa vendere una console.
Se uno viene incastrato nel Live, nel Plus, nel Game Pass, difficilmente si ritroverà a cambiare console per prendere la diretta concorrente.

E soprattutto Sony con PS5 ha il non trascurabile vantaggio di avere cresciuto una base compatta di videogiocatori con PS4, che pur di continuare a giocare insieme si ritroveranno ad acquistare nuovamente "il brand" senza neanche porsi il problema di cambiare (non è un caso se Sony è quella che dimostra più indifferenza verso il cross-play, ne ha solo da perdere).

Curiosamente, ci sono un paio di Tweet che purtroppo non riesco a ritrovare, nei quali l'account Xbox consiglia ai videogiocatori "indecisi" di comprare PS5 perché è importante continuare a giocare con gli amici (salvo aggiungere "al Game Pass ti puoi abbonare e giocare pure col cellulare").
Credo che Sony e MS stiano davvero giocando a due giochi diversi, nel medesimo campo.

EDIT: Ho trovato i Tweet:
Blocco nascosto

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 20 Settembre, 2020, 18:03:45E soprattutto Sony con PS5 ha il non trascurabile vantaggio di avere cresciuto una base compatta di videogiocatori con PS4, che pur di continuare a giocare insieme si ritroveranno ad acquistare nuovamente "il brand" senza neanche porsi il problema di cambiare

Secondo me questo aspetto è sopravvalutato.
Se si è sfaldato il gruppone del Live dei tempi del 360, che sembrava una roccaforte (e perdipiù pagante!) si può sfaldare la qualunque.

Certo, ci vogliono i presupposti perchè ciò accada. :look:
(pensavate che oggi non scattasse la mia ormai canonica CapitanOvviata eh? :asd:)


AntoSara



Citazione di: Turrican3 il 20 Settembre, 2020, 17:28:46

Affermo questo perché mooolto spesso in Rete leggo spesso di propensione - o NON propensione - all'acquisto anche guardando al futuro più o meno lontano, il che di solito è sinonimo di "quanto la console XYZ mi ha soddisfatto nella generazione precedente".

Devo dire però che confesso mi piacerebbe sapere quanto questo approccio al problema sia diffuso al di fuori della cosiddetta bolla internettiana, che da sempre ritengo scarsamente rappresentativa delle realtà del mercato.

Mah, piú che propensione all'acquisto direi fidelizzazione.. Mi sento di dire che questa  componente ci sia, anche sul grande pubblico (ma probabilmente per ragioni totalmente diverse da quelle che spesso, sui forum, si vanno ossessivamente ad analizzare).

È anche vero che lo stesso grande pubblico, come la storia ci ha insegnato, é estremamente labile nelle sue scelte e quindi pronto a cambiare nel momento in cui la nuova macchina non incontri il suo favore.. Per mille motivi, e, in cima, io continuo a metterci il prezzo.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk