News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

L'angolo dei motori [8]

Aperto da Bluforce, 24 Novembre, 2019, 18:20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Il primo furgone elettrico Amazon by Rivian per le consegne a corto raggio:
https://www.omnifurgone.it/news/397053/amazon-rivian-delivery-van/

maxam

#76
Citazione di: Bluforce il  7 Febbraio, 2020, 11:06:09
'Sta cosa dei consumi altini della Panda pare più che confermata, varie testate riportano consumi ben al di sotto dei 20 al litro.

Ad esempio MotoriOnline:
Per la nuova Fiat Panda ibrida, la casa torinese dichiara un consumo medio di 4,0 litri ogni 100 chilometri ma durante il mio breve test drive il computer di bordo mi ha segnalato un consumo medio di 7-7,5 litri ogni 100 chilometri.

Sarebbero 14 al litro, ma il tester dice di avere fatto poca strada e verificherà in seguito con una prova completa.

Intanto Alfa Romeo compie 110 anni nel corso del 2020 e festeggia con un logo celebrativo:
https://it.motor1.com/news/397284/alfa-romeo-110-anni-nuovo-logo/

E' un bel dilemma.
Il mio pensiero è che attualmente l'unico ibrido ottimizzato è quello Toyota. Gli ibridi europei sono lammerda, auto per niente efficienti a cui hanno buttato dentro sistemi più o meno raffazzonati per potersi fregiare della targhetta "Hybrid" e, qualcuno, beccarsi gli incentivi.
Prova ne è il fatto che devono essere tutte plugin altrimenti col ghezz che superano la certificazione dei consumi per essere ecologiche.

Comunque molte di queste auto sono specchietti per le allodole.

Dal canto suo Toyota ha un buco enorme tra C-HR e RAV-4, che poi è il segmento più appetibile in europa.

Io dopo aver provato, pensato e valutato ho deciso in questi giorni e ho peso la Vitara Hybrid.

Bluforce

Suzuki si sta dando da fare anche sull'ibrido in modo massiccio. Facci sapere :sisi:

Per quanto riguarda la Panda e la Toyota. Sì, il sistema giapponese è eccellente ma è quasi inadattabile ad una citycar così piccola (infatti HSD non è stato mai montato sulla Aygo, per esempio).
L'idea di una assistenza micro-invasiva è buona (vedasi Honda), ma se il risultato è quello dei 15 al litro... diciamo che serve più in fase di omologazione ad evitare le multe europee sull'inquinamento che all'utilizzatore finale, visto che si ritroverà con una semplice vettura a benzina che beve pure parecchio se pensiamo a peso e cilindrata.

maxam

#78
Citazione di: Bluforce il  8 Febbraio, 2020, 16:45:58
L'idea di una assistenza micro-invasiva è buona (vedasi Honda), ma se il risultato è quello dei 15 al litro... diciamo che serve più in fase di omologazione ad evitare le multe europee sull'inquinamento che all'utilizzatore finale, visto che si ritroverà con una semplice vettura a benzina che beve pure parecchio se pensiamo a peso e cilindrata.

Infatti.
Io penso che l'ibrido sia un palliativo. Ti permette di consumare un po' di meno (in  percentuale al mezzo a benzina) e ti da un po' più di coppia però di certo non risolve tutti i problemi di inquinamento.
Io alla fine ho scelto proprio una mild hybrid perchè è un sistema "leggero" che sostanzialmente ha il vantaggio di non cambiare troppo la vettura e soprattutto di non rubare spazio con batterie gigantesche (C-HR docet) permettendoti di risparmiare qualcosina.

Poi boh. Vedremo gli sviluppi futuri. Io onestamente non credo molto nell'elettrico finchè non risolvono il problema delle batterie.

Bluforce

Yamaha ha messo a punto un motore elettrico ad alte prestazioni, e per convincerci della bontà ha preso una Alfa Romeo 4C e l'ha fatta diventare elettrica:


Bluforce

Recentemente presentata la nuova McLaren Arrow SP che parteciperà al campionato Indycar 2020.
Fa "bella" mostra di sé l'aeroscreen:
https://twitter.com/ArrowMcLarenSP/status/1225816159779532810

Turrican3


Bluforce

E pensa che è un sistema "adattato" a monoposto già disegnate. L'anno prossimo dovrebbe essere integrato meglio.

A me piace più dell'halo. Halo che peraltro è utile solo in parte.
Vorrei capire come hanno risolto il problema di distorsione visiva che lamentavano i piloti di F1 quando provarono una soluzione simile. :hmm:

Turrican3

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2020/02/06/honda_e_al_volante_della_versione_advance.html

Quattroruote prova la Honda E.

35mila euro, autonomia dichiarata poco più di 200 km (tra 210 e 220 a seconda del modello)

Bluforce

Ho letto e visto anche altre prove della Honda e.
A me piace, però siamo sempre là, ha i problemi delle elettriche (costa un sacco di soldi e puoi farci poca strada).

Turrican3


Bluforce

Oggi i siti automobilistici stanno lanciando la nuova Honda Jazz, che qui abbiamo già visto mesi addietro e che adesso arriva nei concessionari nella sola versione ibrida.

Decantano le lodi (sulla fiducia) del nuovo sistema ibrido con motore benzina 1,5 e due elettrici, cambio a rapporto fisso, 109 CV (80kW). Grande attenzione allo spazio interno (da sempre punto di forza della Jazz).

Poi, all'ultimo rigo, la mazzata:
"La nuova Jazz sarà disponibile in Italia a partire dalla prossima estate, con prezzi a partire da € 22.500 per Jazz standard e da € 26.900 per la variante Crosstar."

Una vettura che fino a pochi anni fa te la portavi a casa nuova con 10.000 Euro!
Qua stanno perdendo tutti il lume della ragione.
Poi si lamentano che auto non ne vendono più. Ma una Jazz a 22500 Euro chi se la compra?

Turrican3

Ti prendi la Civic a quel punto. :sweat:

maxam

Citazione di: Bluforce il 13 Febbraio, 2020, 10:30:57
Poi, all'ultimo rigo, la mazzata:
"La nuova Jazz sarà disponibile in Italia a partire dalla prossima estate, con prezzi a partire da € 22.500 per Jazz standard e da € 26.900 per la variante Crosstar."

Una vettura che fino a pochi anni fa te la portavi a casa nuova con 10.000 Euro!
Qua stanno perdendo tutti il lume della ragione.
Poi si lamentano che auto non ne vendono più. Ma una Jazz a 22500 Euro chi se la compra?

E infatti Suzuki sta vendendo forte le ibride perchè le prendi con poca differenza rispetto alle tradizionali.
Magari la loro soluzione non è il massimo in termini di raffinatezza tecnologica (come lo può essere quella di Toyota) ma il risultato finale è lo stesso ad un prezzo decisamente più abbordabile.

Bluforce

Honda quando mise sulla Jazz la motorizzazione ibrida IMA (più o meno la stessa di Insight, CRZ), riuscì comunque a tenere il prezzo "accettabile".

Ma come ricordava Turry, in casa Honda 22.500 Euro è il prezzo d'ingresso della Civic 5 porte!!!
Cioè un'auto di due categorie sopra.

:look: