News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] C'è ancora domani per Cortellesi regista

Aperto da Blasor, 27 Dicembre, 2023, 21:00:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



Sconsiglio caldamente di vedere il trailer (infatti ho messo uno spot innocuo) perché brucia mezzo se non di più film e diventa veramente un problema.

Se ne parla ovunque (inclusi gli incassi wow) quindi credo di dover spiegare poco, per sinossi semplice e lineare prego qui.

Premetto io adoro la Cortellesi, seriamente, è il mio raggio di sole in produzioni che altrimenti non guarderei neppure in cartolina. La prima prova registica resta assolutamente competente, come parti di commedia restano brillanti (il letto di morte del vecchio bastardo :lol: ) e come ha lavorato un po' tutto il cast lo apprezzo. Però cinematograficamente 'sto film è terribilmente sopravvalutato in funzione del suo giustissimo e condivisibilissimo messaggio e qualcuno deve pur dirlo.

Chiunque ha masticato sufficiente cinema neorealista e derivati decennali della nostra cine-tele-industria, oppure prodotti dello stesso periodo storico trattato/scenario, non può fare a meno di notare due cose:
  • Quanto questo film omaggi De Sica, Scola, Pasolini e compagnia cantando con rispetto e deferenza;
  • Quanto questo film nel processo non riesca minimamente a toccare le stesse corde e complessità, mixando dentro trovate stile Cotroneo da fiction trovo purtroppo evitabilissime.

L'impianto lo sciacqua di rose e serve ad ottenere consensi vari ed eventuali, missione pienamente riuscita ma trovo lo sacrifica.
La scena non fosse tragicomica ho preferito a mani basse, non a caso, è quella dove fanno saltare il bar. Forse perché abbandona visibilmente una patina che, dato il tema trattato e sappiamo per racconti di prima mano del periodo, contestualizzato ad altri film di/per Roma, ottiene l'effetto di borderline-banalizzare persino la sospensione dell'incredulità.
Perché se la trovata nel finale è ottima (avevo intuito non avrebbe abbandonato i figli nelle mani di quell'animale nemmeno per sbaglio, ma non capivo come la sceneggiatura potesse trovare una soluzione), non puoi fare a meno di pensare dove il film convenientemente finisce, il post di tante donne del tempo e della storia stessa è stata presa come modello, non finiva affatto.

Insomma, l'ho trovato la controparte cinematografica del seggiolino per auto allarmato. Cioè che il vero problema, semmai, è il fatto viviamo in tempi in cui è necessario produrli proprio così. In modo si assumano proprio queste responsabilità.

Detto ciò, è materiale scolastico di livello mi auguro venga proposto e riproposto in tale contesto come già fatto.

Giulo75

Barbie e C'è ancora domani dominano il botteghino italiano e poi si sente ancora dire che non c'è sufficiente spazio per le donne nel mondo dello spettacolo.  :hmm:
Nel primo la protagonista è coproduttrice e nel secondo é regista. Quando si suol dire vedere piu' lontano...

Mi chiedo spesso se il cavalcare(non riferito alle due attrici ma a chi campa grazie alle loro capacità) problematiche che non esistono sia solo una strategia di marketing.

Don G

E mentre all'epifania ci saranno ancora 3 programmazioni giornaliere di C'è ancora domani...

https://www.ilpost.it/2023/12/07/la-chimera-alice-rohrwacher/


Sul film della cortellesi poco da dire ma voglio vedere fra 5 anni chi si ricorderà del suo film

Blasor

#3
CitazionePerché l'ultimo film della regista italiana più importante nel mondo è in poche sale

  • Perché la fissa nazionale di portare in un palmo di mano qualsiasi addetto ai lavori vince due premi in fila all'estero oltre le solite abbuffate espositive di David e Nastri bonci bonci bo bo bo, a prescindere dalle produzioni in sé (che non sto qui a discutere non essendo il punto) e sempre quando c'è da piangere rispetto a qualcuno o qualcosa, non tramonta mai.
  • Perché fare gli gnorri su come funziona la distribuzione telecomandata in Italia anche per i film internazionali è sempre molto scicche.

Comunque andiamoci | piano, grazie.


Citazione di: Don G il 31 Dicembre, 2023, 09:48:17ma voglio vedere fra 5 anni chi si ricorderà del suo film

Se non ne farà altri, ben pochi. Ma va detto l'impresa registica nella sua carriera (come di altri colleghi) è semplicemente un effetto collaterale.




edit: P.S. mi sono appena ricordato di una produzione a parità di messaggio mi aveva colpito molto di più, sia a teatro che al cinema.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Notare chi c'è nel cast in basso a destra con l'occasione, chi fa capolino nella versione cinematografica in alto a destra e chi lo distribuisce (per inciso pure questo ebbe una distribuzione disastrosa, nonostante tutto :sweat:)

Don G

Citazione di: Blasor il 31 Dicembre, 2023, 12:46:26Comunque andiamoci | piano, grazie.


si presupponeva viventi :asd:
per me nel panorama contemporaneo la Rottweiler gioca in un'altra lega, ma per qualche motivo nonostante la tripletta di filmoni che ha sganciato non è mai rientrata in mezzo ai nomi coinvolti in quelle campagne mediatiche ricorrenti sulla "rinascita del cinema italiano" e non le è mai stato dato il giusto peso. Penso di non aver mai visto il trailer di un suo film in giro.

Blasor

Citazione di: Don G il 31 Dicembre, 2023, 14:09:43si presupponeva viventi :asd:

"Naturalmente pre-sumere significa pre-disporsi a pre-nderlo nel [...]"
                                                                                                         Cell - Stephen King

Scrivendolo così, secondo me, si presupponeva clickbait :bua:
La Cavani e viva, comunque.


Citazione di: Don G il 31 Dicembre, 2023, 14:09:43per me nel panorama contemporaneo la Rottweiler gioca in un'altra lega, ma per qualche motivo nonostante la tripletta di filmoni che ha sganciato non è mai rientrata in mezzo ai nomi coinvolti in quelle campagne mediatiche ricorrenti sulla "rinascita del cinema italiano" e non le è mai stato dato il giusto peso. Penso di non aver mai visto il trailer di un suo film in giro.

Questo è figlio dell'altro discorso per cui quando vinci due premi stranieri in fila l'ambiente non ti tiene in palmo di mano, contrariamente alla stampa.
Non la considero in un'altra lega anche per stunt come questo, è verissimo come sia sottovalutata qui, però.
Ma del resto il discorso è sempre quello: per andare avanti o conosci o non conosci.

Don G

Citazione di: Blasor il 31 Dicembre, 2023, 14:49:44Non la considero in un'altra lega anche per stunt come questo, è verissimo come sia sottovalutata qui, però.

Questa me la devi spiegare, perchè 1)le gasteme contro la produzione/distribuzione/promozione le ho viste nell'ultimo decennio partire dai più grossi registi hollywoodiani così come dagli scrittori più radical chic, quindi non vedo come questo videomessaggio possa definire la sua figura artistica o professionale, e 2)sta cercando di sponsorizzarsi il film come meglio può e nel 2023 la pubblicità ormai la si fa soprattutto con questi mezzi, e considerando che ha semplicemente fatto un video con un suo attore e non ha mostrato la passera sui social non capisco cosa ci sia di male.

Blasor

Non c'è niente di male, infatti, perché è quello che fanno tutti. L'ho spiegato sopra.

Citazione di: Blasor il 31 Dicembre, 2023, 12:46:26Perché fare gli gnorri su come funziona la distribuzione telecomandata in Italia anche per i film internazionali è sempre molto scicche.

Quando poi lo stesso articolo clickbait (per come è impostato di per sé, non perché non hai fatto bene tu a proporlo), che scopre l'acqua calda, in mezzo alla fuffa dichiara:

CitazioneUna distribuzione limitata infatti non è inusuale per la tipologia di film a cui appartiene La chimera e per il tipo di economia che sorregge queste produzioni.

Ho detto: non la ritengo in un'altra lega, perché visibilmente gareggia con e usa gli stessi sistemi di tutti gli altri nella lega, non ricevendo lo stesso riscontro per tot motivi tra cui, di certo, non c'è quello qualitativo dato è capace e non ha bisogno di dimostrarlo a nessuno (ed è un peccato in quanto, come ribadisco, ne esce sottovalutata quando tanta monnézza invece ci fa bella figura).
Anche perché, a volerlo dimostrare, come vediamo importa sega ai più.

Non sto dicendo niente dovrebbe suonare strano nell'ultimo secolo di cinema italiano, men che meno a chi attualmente ci lavora.
Non sapessimo (e non sapessero), ma lo sappiamo (e lo sanno).
Poi ahivoglia a lamentrarsi più o meno direttamente perché chi conosce più gente/produttori/etichette e parte da più notorietà ti occupa tutte le sale.
Per questo li chiamo "stunt". Altrimenti dovrei chiedere "dove hai vissutto negli ultimi quarant'anni?". Che è ridicolo, soprattutto qui, dove gran parte di chi finisce nelle posizioni più alte è parente d'arte (ho citato non a caso sempre sopra la sorella). Ci crescono in questo settore, senza mezzi termini.

Blasor

Citazione di: Giulo75 il 27 Dicembre, 2023, 23:04:21Barbie e C'è ancora domani dominano il botteghino italiano

Ha appena scavalcato Barbie, nona posizione in top ten.
Se scavalca anche Il re leone entra nella rosa top dei spesso inavvicinabili Cameron-Zalone.

Giulo75

Citazione di: Blasor il  1 Gennaio, 2024, 14:31:10Ha appena scavalcato Barbie, nona posizione in top ten.
Se scavalca anche Il re leone entra nella rosa top dei spesso inavvicinabili Cameron-Zalone.
Se fanno come con i "film di Zalone" che li trasmettevano pure ai caselli autostradali potrebbe fare ancora strada... :lol: