News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [14]

Aperto da SilentBobZ, 21 Ottobre, 2020, 07:15:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

#45
Le GPU AMD vengono un po' snobbate quasi di default. A volte a ragione, ma il più delle volte a torto.
La partnership con Microsoft ad esempio può portare grandi risultati, ed io sono ottimista in tal senso visto il boost prestazionale che già oggi hanno le GPU AMD nei giochi MS (FH4 su tutti).

Peraltro ieri hanno mostrato solo le GPU costose che non vanno a pestare i piedi alle nuove console.
Penso che le future 6700 e 6700XT, se proposte ad un prezzo concorrenziale, per chi gioca a 1080p saranno ottime.

Io comunque a meno di eventi imprevedibili rimarró con la 5700.
Il costo per avere qualcosa di nettamente migliore è troppo alto, ed il ray tracing anche in casa Nvidia lo ritengo troppo acerbo. Se ne parla più avanti...

Joe

#46
Parliamoci chiaro, a me al momento interesserebbero "solo" ray tracing e DLSS. Per ora sto bene così.  :sisi:

SilentBobZ

Il ray dancing non è pronto per questa generazione , azzoppa ed infossa.

Bluforce

#48
Citazione di: Buds95 il 28 Ottobre, 2020, 22:48:50
Non so, leggendo in giro per il web pare che AMD abbia fatto il miracolo. E probabilmente è vero per la 6900 XT, ma la 6800 mi convince molto poco...

Inviato dal mio SM-T870 utilizzando Tapatalk
Scusa Buds95, ma la 6900XT che avrebbe di miracoloso? Va poco meglio di una 6800XT costando molto molto di più.
La 6800 va più forte della 3070 e sebbene costi di più (sulla carta, perché se avete notato i prezzi della 3070 in vendita da oggi non sono certo vicini ai 519 Dollari annunciati da Nvidia) ed ha comunque il doppio della RAM. Non per niente Nvidia sta per presentare una 3080 azzoppata che chiamerà 3070 Ti.

La GPU migliore per rapporto prezzo/prestazioni presentata ieri è la 6800XT.
Ma qua parliamo comunque di una fascia di prezzo, quella sopra i 500 Dollari che è nel mirino di poca gente (molto poca se rapportiamo al totale di chi gioca al PC).

Buds95

Citazione di: Bluforce il 29 Ottobre, 2020, 15:28:57
Scusa Buds95, ma la 6900XT che avrebbe di miracoloso? Va poco meglio di una 6800XT costando molto molto di più.
La 6800 va più forte della 3070 e sebbene costi di più (sulla carta, perché se avete notato i prezzi della 3070 in vendita da oggi non sono certo vicini ai 519 Dollari annunciati da Nvidia) ed ha comunque il doppio della RAM. Non per niente Nvidia sta per presentare una 3080 azzoppata che chiamerà 3070 Ti.

La GPU migliore per rapporto prezzo/prestazioni presentata ieri è la 6800XT.
Ma qua parliamo comunque di una fascia di prezzo, quella sopra i 500 Dollari che è nel mirino di poca gente (molto poca se rapportiamo al totale di chi gioca al PC).

Riconosco di essermi probabilmente fatto prendere un po' la mano nel commento. I commenti erano più che altro dovuti al confronto con la sola controparte di Nvidia, quindi ho considerato la 6900 XT come una 3090 a 500 dollari in meno, la 6800 XT come una 3080 a 50 dollari in meno e la 6800 come una 3070 a 80 dollari in più. Quindi diciamo che dal ragionamento sulla 6900 XT non ho considerato quanto la 3090 abbia un incremento prestazionale discutibile in relazione al raddoppio di prezzo.
Diciamo che per chi vuole il meglio a prescindere la 6900 XT probabilmente è una soluzione che può mettere in seria difficoltà Nvidia, per quanto ovviamente in quella fascia di prezzo lì non credo si vendano tantissime schede. Come hai detto la 6800 XT è la scheda con il rapporto prezzo/prestazioni migliore complessivamente, però non ignorerei la concorrenza che con 50 dollari in più (su prezzo e disponibilità aggiungo un commento alla fine) ti dà delle prestazioni tutto sommato simili (almeno dai test AMD non mi pare un miglioramento sostanziale) ma con una grossa incognita sul ray-tracing (e dalle ultime voci/presunti benchmark, com'era prevedibile, AMD e Nvidia giocano in campionati diversi qui). Stesso discorso per 6800 e RTX 3070, con però (a mio parere) l'aggravante degli 80 dollari in più per AMD.
Per quanto riguarda la memoria video effettivamente la 3070, ancora più della 3080, potrebbe andare in difficoltà in futuro, qui possiamo solo lanciarci in ipotesi. Certamente da quel punto di vista AMD rimane molto più al sicuro.
Naturalmente ogni conclusione attuale andrà rivista alle recensioni delle schede, vedremo che accadrà.

Concludo sul discorso disponibilità e prezzi lievitati: sicuramente oggi trovare una RTX 3070 a 519, una RTX 3080 a 719 e una RTX 3090 a 1600 euro è letteralmente impossibile. Tutti i ragionamenti che ho sostenuto si basano unicamente sul prezzo di listino delle schede, dal momento che non conosciamo i prezzi sul mercato delle soluzioni AMD (e nemmeno Nvidia in realtà :bua: :hihi:). Certamente, qualora nel mercato reale AMD portasse una 6900 XT a 1100 euro contro i 1800 della concorrenza, una 6800 XT a 700 euro contro i 900 della concorrenza e una 6800 a 600 euro contro i 700 della concorrenza, le conclusioni potrebbero cambiare parecchio. Ma qui dipenderà probabilmente dalla capacità di produzione, sperando che AMD riesca a soddisfare la domanda.

SilentBobZ


Bluforce



Immagine tratta da un video tecnico di un certo MLID.

SilentBobZ

AI prezzi si deve aggiungere l'iva.
Peccato non ci siaono riferimenti con i top e medi di gamma della scorsa generazione.
Una 2080 Ti è dalle parti strette della 3070.

Come detto e ridetto trovare i prezzi ufficiali è al momento impossibile e meno ne producono peggio è.

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il 30 Ottobre, 2020, 12:39:23
AI prezzi si deve aggiungere l'iva.
E la tassa early adopter :gogogo:
Comunque sono prezzi americani. A quanto ho capito ci sono nazioni lì che l'IVA sugli acquisti online non la pagano. Boh.

Buds95

https://videocardz.com/newz/amd-discloses-more-radeon-rx-6900xt-rx-6800xt-and-rx-6800-gaming-benchmarks

"Nuovi" (credo siano gli stessi della presentazione, ma più dettagliati nei confronti) benchmark da AMD sulla serie RX 6000.

Bluforce

Citazione di: Buds95 il 30 Ottobre, 2020, 18:47:11
https://videocardz.com/newz/amd-discloses-more-radeon-rx-6900xt-rx-6800xt-and-rx-6800-gaming-benchmarks

"Nuovi" (credo siano gli stessi della presentazione, ma più dettagliati nei confronti) benchmark da AMD sulla serie RX 6000.
Sembrano ottime GPU queste AMD.
Però certo costicchiano e consumicchiano, come le rivali d'altronde.

Aspettiamo comunque benchmark di terze parti, che quelli mi pare siano basati su ciò che AMD ha dichiarato.

Buds95

Citazione di: Bluforce il 31 Ottobre, 2020, 10:48:25
Sembrano ottime GPU queste AMD.

Sì, diciamo che da questi benchmark sono un pelo più convinto della 6800. Non so se siano gli stessi organizzati meglio di quelli che avevo visto (e quindi svista prima a primo impatto) o se ci sia qualche differenza.
Rimangono le riserve sul ray-tracing.
Purtroppo la 6800 rimane ampiamente fuori budget per me, ho provato a chiedere sulla pagina di Sapphire il prezzo europeo ma ancora tutto tace.

SilentBobZ

#57
Radeon RX 6800 XT

GPU Navi RDNA2
72 CU - 4608 Stream Processor
Game Clock sino a 2015 MHz - Boost Clock sino a 2250 MHz
16GB GDDR6+128MB di Infinity Cache
BUS 256 bit
TDP 300W - Doppio connettore PCIe 8pin
Prezzo 649$

Radeon RX 6800

GPU Navi RDNA2
60 CU - 3840 Stream Processor
Game Clock sino a 1815 MHz - Boost Clock sino a 2105 MHz
16GB GDDR6+128MB di Infinity Cache
BUS 256 bit
TDP 250W - Doppio connettore PCIe 8pin
Prezzo 579$

SAPPHIRE

Tempi duri per i troppo buoni  :-)

Buds95

https://videocardz.com/newz/alleged-amd-radeon-rx-6800-time-spy-and-tomb-raider-with-dxr-performance-leaks-out

Pare ci sia il primo benchmark "reale" in ray-tracing. E sembra molto interessante.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk


Bluforce