News:

in collaborazione con:

Menu principale

Libertà di parola ?

Aperto da Biggy, 24 Ottobre, 2005, 13:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Non si possono più postare le proprie impressioni su un gioco ?

E' nata la regola secondo al quale o lo giochi tutto o non ne puoi parlare nè (non sia mai) dare un voto?

Devi per forza sciropparti tutto un gioco (che magari non merita il tuo prezioso tempo) per poter dire quello che ne pensi ?

Ok, posti soltanto chi ha il tempo di giocare interi giochi (fallati) per poter vedere se quello che il gioco mostra di sè in un'ora di gioco è valido anche per il prosequio....

Se un gioco sin dall'inizio (e per inizio non si parla di 5 minuti ma almeno di un'ora di prova) dà indicazioni negative, per me è sufficiente per dire che il gioco ha dei problemi, e non ci vuole la sfera di cristallo per capire che il gioco andrà avanti in quella maniera, con gli stessi problemi riscontrati nella prima ora di prova (problemi insiti nell'impostazione del gioco e\o nella realizzazione tecnica e\o nel metodo di controllo), SOPRATTUTTO se poi le mie impresisoni sono "confortate" (ma non ho mai sentito il bisogno) da impressioni di altri, utenti e recensori (e talvolta programmatori) che magari ci hanno giocato di più.

Buon dittaforum a tutti.




maxam

Citazione di: Biggy il 24 Ottobre, 2005, 13:24:26
Non si possono più postare le proprie impressioni su un gioco ?

E' nata la regola secondo al quale o lo giochi tutto o non ne puoi parlare nè (non sia mai) dare un voto?

Devi per forza sciropparti tutto un gioco (che magari non merita il tuo prezioso tempo) per poter dire quello che ne pensi ?


Direi di si.

O per lo meno bisognerebbe specificare un qualcosa tipo "il mio giuduzio si basa su una prova incompleta"...o giù di li.

Biggy

#2
Ovviamente il tutto si riferisce al topic chiuso https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=743.0 ...

Puntualizziamo : le punzecchiature non arriverebbero se chi non ha i mezzi per discutere si mette a IRRIDERE SISTEMATICAMETE chi DISCUTE di quacosa, portando ARGOMENTI, e non faccine che ridono.

EDIT: i problemi con altri utenti lasciamoli FUORI dal forum, se necessario ignoratevi. Aggiungo che mettersi su un piedistallo non agevola certo il dialogo, anzi! - by Turry

E poi santa misericordia, ho postato fvoti di riviste, di siti, impressioni di altri utenti, si poteva discutere e si stava discutendo .. che fai tu ?

Non sei d'accordo, si può parlare di un gioco solo se l'hai giocato per più di 5 ore ? E chi ce le ha 5 ore di gioco per passarsi lo sfizio (buonisticamente, per far contenti gli altri specie i fanatici per i quali no nsi può parlar "male" di Sony altrimenti sei pazzo e c'è sol oda ridacchiare o peggio, insultare) di vedere se quello che hai notato nella prima ora di gioco si applica a tutto il resto del gioco ?

Il gioco è così, non si mostra bene dall'inizio, QUASI SICURAMENTE ANDRA'AVANTI COSI' ... NOn se ne può parlare ? Inseriscilo nelle regole allora ...

Biggy

#3
Citazione di: maxam il 24 Ottobre, 2005, 13:40:24
Direi di si.

O per lo meno bisognerebbe specificare un qualcosa tipo "il mio giuduzio si basa su una prova incompleta"...o giù di li.

Ma guarda che l'ho fatto ... ho detto "L'ho provato per più di 5 minuti" come a dire che ci ho gicato UN BEL BOTTO di minuti, tra l'altro postando recensioni e impressioni di riviste, siti internet e altri utenti da altri forum.

Uno spunto di discussione chiuso per partito preso, e per fare una buonistica supermoderazione.

MI AUTO-CITO :

ieri sera, per far vedere a un amico (che non l'ha ancora giocato) Ico e il suo ideale seguto, SotC appunto, ho provato il secondo per più di 5 minuti, affrontando un paio di colossi e rendendomi conto, (s)confortato da altri pareri che ho raccolto su altri forum (da TFP a Nextgame), dell'andazzo generale del gioco.


EDIT: scrivere in corpo 20 (il che equivale a urlare) non serve a rafforzare le tue tesi - by Turry

maxam

#4
Citazione di: Biggy il 24 Ottobre, 2005, 13:42:23
Ma guarda che l'ho fatto ... ho detto "L'ho provato per più di 5 minuti" come a dire che ci ho gicato UN BEL BOTTO di minuti, tra l'altro postando recensioni e impressioni di riviste, siti internet e altri utenti da altri forum.

Uno spunto di discussione chiuso per partito preso, e per fare una buonistica supermoderazione.


Beh, non vorrei entrare nel merito di SotC, perchè, per carità, potresti anche avere ragione ma per rispondere alla tua domanda mi viene in mente un bel esempio calzante calzante: Metal Gear Solid 3!.
Se avessi dovuto dare in giudizio alla prima ORA di gioco gli avrei appioppato un pessimo voto. Una volta finito, il mio giudizio era diametralmente opposto.

Tutto questo per dire che i giudizi parziali restano assolutamente tali e , forse, se le recensioni sono state così positive, visto che si va da capolavoro a molto buono, qualche ragione ci sarà no?.

Reiz

Citazione di: Biggy il 24 Ottobre, 2005, 13:24:26
Non si possono più postare le proprie impressioni su un gioco ?

E' nata la regola secondo al quale o lo giochi tutto o non ne puoi parlare nè (non sia mai) dare un voto?

Devi per forza sciropparti tutto un gioco (che magari non merita il tuo prezioso tempo) per poter dire quello che ne pensi ?

Ok, posti soltanto chi ha il tempo di giocare interi giochi (fallati) per poter vedere se quello che il gioco mostra di sè in un'ora di gioco è valido anche per il prosequio....

Se un gioco sin dall'inizio (e per inizio non si parla di 5 minuti ma almeno di un'ora di prova) dà indicazioni negative, per me è sufficiente per dire che il gioco ha dei problemi, e non ci vuole la sfera di cristallo per capire che il gioco andrà avanti in quella maniera, con gli stessi problemi riscontrati nella prima ora di prova (problemi insiti nell'impostazione del gioco e\o nella realizzazione tecnica e\o nel metodo di controllo), SOPRATTUTTO se poi le mie impresisoni sono "confortate" (ma non ho mai sentito il bisogno) da impressioni di altri, utenti e recensori (e talvolta programmatori) che magari ci hanno giocato di più.

Buon dittaforum a tutti.

eh no eh
cazz0 anche qui no per piacere...
credo che una cosa che manchi in assoluto in questo forum sia essere di parte.

a volte è meglio un pò di sana autocritica e magari cercare di prendersi un pò meno sul serio  :whistle:


:dentone:

Biggy

Citazione di: maxam il 24 Ottobre, 2005, 13:52:20
Beh, non vorrei entrare nel merito di SotC, perchè, per carità, potresti anche avere ragione ma per rispondere alla tua domanda mi viene in mente un bel esempio calzante calzante: Metal Gear Solid 3!.
Se avessi dovuto dare in giudizio alla prima ORA di gioco gli avrei appioppato un pessimo voto. Una volta finito, il mio giudizio era diametralmente opposto.

Tutto questo per dire che i giudizi parziali restano assolutamente tali e , forse, se le recensioni sono state così positive, visto che si va da capolavoro a molto buono, qualche ragione ci sarà no?.

Ma se si fosse letto il mio topic si vedrebbe che più volte ho scritto che sono d'accordo con un giudizio (a SOCT) tra il discreto (gameplay) e l'ottimo (livello artistico), con una media che va sul buono, non l'ho mica stroncato (stessa cosa diceva Rot, nel topic ritanuto indegno, a proposito del 7 -non lo sapevo!Comunque sono d'accordo- di VIdeogiochi a SOTC : hanno precisato che non è una stroncatura)! Dire che ha dei problemi, che MANCA qualcosa e che non raggiunge Ico non vuole dire stroncare ...

Quanto a MGS3, la realtà è che non si può dare all'utente la colpa se la prima ora di gioco incita a buttare il gioco nel cesso, ma solo a chi ha fatto il gioco, che se n'è accorto e ne ha fatto una versione corretta, tra l'altro.
MGS3, per quanto bello possa essere dopo, è un gioco coi suoi bei problemi e pertanto non un capolavoro, che merita anche di non essere comprato in attesa della sua versione definitiva. Anche se andando avanti diventa bello, non si può, facendone una valutazione GLOBALE, non tenere conto del disagio SPAVENTOSO che c'è all'inizio, e comunque dei comandi e visuali veramente penosi (e restano tali tanto all'inizio quanto alla fine del gioco; così come in God of War la parata è invincibile e l'aria è infinita tanto all'inizio quanto alla fine del gioco, visto che si blatera anche del "caso GoW")

Rot!

Mi sembra solo un caso di eccesso di zelo. Non vale la pena discuterne oltre, credo.

Saluti

Biggy

Citazione di: Reiz il 24 Ottobre, 2005, 14:17:57
eh no eh
cazz0 anche qui no per piacere...
credo che una cosa che manchi in assoluto in questo forum sia essere di parte.

a volte è meglio un pò di sana autocritica e magari cercare di prendersi un pò meno sul serio  :whistle:


:dentone:

Non ho mai parlato di parzialità, ma di eccesso di moderazione  ;)

Biggy

#9
Citazione di: Rot! il 24 Ottobre, 2005, 14:36:03
Mi sembra solo un caso di eccesso di zelo. Non vale la pena discuterne oltre, credo.

Saluti

Eh eh già  :sisi:, avevo postato la stessa cosa un istante prima.

Lo (il   :mmmm: ) zelante maestro Jedi  :teach:  :teeth:

Dai, mi è sembrato (in quel topic) di essere stato abbastanza preciso, moderato , di aver fatto tante precisazioni ... punzecchiature ? Ok, ma solo perchè le ricevo abitualmente, anche ieri sera in MSN, reo di aver osato "criticare" SOTC dopo averlo provato.

:beer:


EDIT: come ho scritto nella reply, le incomprensioni in privato non c'è motivo che approdino sul forum - by Turry

Reiz

Citazione di: Biggy il 24 Ottobre, 2005, 14:37:33
Non ho mai parlato di parzialità, ma di eccesso di moderazione  ;)

senza offesa eh
però questo mi sembra un malessere di cui soffri spesso...


:dentone:

maxam

#11
Citazione di: Biggy il 24 Ottobre, 2005, 14:35:55
Ma se si fosse letto il mio topic si vedrebbe che più volte ho scritto che sono d'accordo con un giudizio (a SOCT) tra il discreto (gameplay) e l'ottimo (livello artistico), con una media che va sul buono, non l'ho mica stroncato (stessa cosa diceva Rot, nel topic ritanuto indegno, a proposito del 7 -non lo sapevo!Comunque sono d'accordo- di VIdeogiochi a SOTC : hanno precisato che non è una stroncatura)! Dire che ha dei problemi, che MANCA qualcosa e che non raggiunge Ico non vuole dire stroncare ...


Io l'ho letto il tuo topic.

Il fatto è che forse esageri un po' nei tuoi giuduzi senza accorgertene e/o farlo apposta, ma di fatto la tua sembrava una mezza stroncatura. Almeno questo mi era dato di capire.

maxam

Citazione di: Biggy il 24 Ottobre, 2005, 14:35:55
Quanto a MGS3, la realtà è che non si può dare all'utente la colpa se la prima ora di gioco incita a buttare il gioco nel cesso, ma solo a chi ha fatto il gioco, che se n'è accorto e ne ha fatto una versione corretta, tra l'altro.
MGS3, per quanto bello possa essere dopo, è un gioco coi suoi bei problemi e pertanto non un capolavoro, che merita anche di non essere comprato in attesa della sua versione definitiva. Anche se andando avanti diventa bello, non si può, facendone una valutazione GLOBALE, non tenere conto del disagio SPAVENTOSO che c'è all'inizio, e comunque dei comandi e visuali veramente penosi (e restano tali tanto all'inizio quanto alla fine del gioco; così come in God of War la parata è invincibile e l'aria è infinita tanto all'inizio quanto alla fine del gioco, visto che si blatera anche del "caso GoW")

Ecco, vedi, anche in questo caso da come ti esprimi sembra che MGS3 sia una mezza schifezza.

In realtà si tratta di un gran bel gioco, tra l'altro con un sacco di innovazioni, che ha alcuni evidenti difetti di gestione della visuale. In gioco che vale veramente la pena di giocare sopportando i primi momenti.

Ogni prodotto ha i suoi difetti, ma vanno contestualizzati e valutati secondo il loro peso effettivo. A mio avviso tu li enfatizzi troppo.

Turrican3

Onestamente sono un po' stufo di dover fare questo tipo di moderazione... ancor più di dover spiegare che qua dentro non è necessario fare polemiche "ad personam" e che si può benissimo scambiare opinioni divergenti senza finire in rissa.

Le mie considerazioni, brevissime:

qua dentro il gioco non ce l'ha ancora nessuno, ma partire sparato in quel modo quasi matematicamente scatena reazioni da bastian contrario... il resto lo fanno il modo di porsi da "giudizio finale/inappellabile" e i tuoi trascorsi polemici.

Parliamoci chiaro: con questi presupposti il topic poteva solo andare a rotoli (eufemismo), ed è veramente un peccato, perchè so bene che con gente come te si potrebbero imbastire topic di ottimo livello.

Se ho aperto questo forum è perchè vorrei qualcosa di diverso da quello che si trova già in Rete... di posti dove farsi a pezzi (verbalmente  :sweat:) credo ce ne siano già abbastanza, e siamo altresì così pochi che proprio non vedo alcuna necessità di arrivare al muro contro muro.

Non c'è nessuna dittatura qui  ::), solo voglia di discutere di videogiochi (e non solo, vedi OT Area) se possibile scherzandoci un po' su... e basta davvero poco per riformulare concetti che possono anche risultare condivisibili in modo che se ne possa discutere.

Ma se parti con un thread "alla larga sonari" e per di più stuzzichi sul personale altra gente, diventa una caciara, matematico!

Bah!  :tsk:

PS: di MSN non è che mi importi più di tanto, qui si può criticare qualsiasi cosa, Sony, Nintendo, Microsoft e chi più ne ha più ne metta. Chiaro che criticare con una faccina è una cosa, farlo spiegando cosa non va è ben diverso...

PPS: sono costretto a ripetermi... c'è una parolina magica che fa così: "IMHO".
Citazione di: Biggy il 24 Ottobre, 2005, 14:35:55Quanto a MGS3, la realtà è che non si può dare all'utente la colpa se la prima ora di gioco incita a buttare il gioco nel cesso...
L'utente Biggy forse, non certo l'utente Turrican3. A me è piaciuto molto "nonostante" quei controlli... per il resto non posso che quotare maxam.

Citazionevisto che si blatera anche del "caso GoW"
Io non blatero ::), mi limito semplicemente a metter bocca quando ritengo di poter parlare con cognizione di causa.

Turrican3

#14
Ho riaperto il topic sulle critiche a SOTC (e l'ho pure ordinato dagli USA :o  :teeth:), vediamo che succede...  :sweat: