[A+C] Dragon Quest: Your Story (aka Dragon Quest V the movie)

Aperto da Blasor, 16 Febbraio, 2022, 20:58:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



Non avevo capito Netflix ci aveva messo anche i soldi.
Il chara è gradevole, si sente assolutamente la mancanza del vecchio ma non mi sembra affatto brutto, peraltro molto espressivo. Semmai le animazioni sono un po' troppo facilone, ma esteticamente è valido. Troppi timeskip forse? L'infanzia poi, praticamente tranciata di netto. Carina camuffata a 8-bit ma arrivi alla ciccia che manca tanta backstory per Flora ma, soprattutto, Bianca. Succede se devi comprimere in meno di due ore immagino.
Soffre probabilmente della classica sindrome degli adattamenti da videogioco abbiamo spesso visto in decenni: non tutto quello che funzionava lì funziona pure animato, mancano cose qua e là, altre cambiate ecc. ecc. L'audio design però è forte: tanti suoni familiari, vari dialoghi che fanno amarcord.
Forse funziona bene proprio quando rende animate scene che uno avrebbe avuto tanto piacere di vedere tali, oppure quando sottolinea le differenze col vecchio o la rottura della quarta parete, che poi scopriamo c'è un motivo.
Il supercattivo (quello originale dico) è reso veramente bene.
Ora, arriviamo al colpo di scena. Premesso che la trollata me l'aspettavo, anche se non questa assolutamente, dato so ogni successivo porting/remake di DQV ne aveva una... direi una bella idea, di sicuro effetto, sfruttata male. Gli faccio i complimenti per aver osato, nel desiderio di non risultare scontati e per aver fregato tutti (in molti non hanno incassato benissimo il colpo, soprattutto in patria), ma quanto al risultato sembrano aver ottenuto l'opposto di quello che volevano ottenere. Cioè, volevano che lo spettatore si immedesimasse nel protagonista reale, sfruttando il tema isekai che va tanto di moda. Il risultato è che il protagonista ne esce borderline tra un effettivo nostalgico e un chuuni bello sfigato, con l'ausilio di un ipotetico Dragon Quest VR che fa sinceramente rìde e un virus a cui, per certi versi, daresti pure mezza ragione. Eppure c'erano così vicini, sarebbe bastato non usare marchingegni di realtà aumentata e farlo fermare alla nostalgia, all'amarcord (quanto è bella la scena dello SNES?), a quel punto tantissimi si sarebbero identificati. Invece no, dovevano strafare e hanno ottenuto uno di quei spottoni impliciti vecchio stile da '80/'90/2000 che dicevano agli otaku che non c'era niente di male ad esserlo. Condivisibile? In parte, ma assolutamente fuori tempo massimo, quel target non c'è più. Ora ci sono i chuuni che potrebbero pensare di agire bene.
Vabbè, cosa non mi è piaciuto di non vedere o è stato cambiato? Bianca zenithiana anche no (anche se vederla con un altro colore degli occhi fa il suo effetto), pessima idea togliere la figlia e lasciare solo il figlio, sicuro perché non c'era tempo o avrebbero dovuto giustificare perché lei non poteva essere l'eroina al posto del fratello.
Verdetto? Da vedere solo per nostalgia e per essere spiazzati, non vedo sinceramente altri motivi, neppure perché lo debba vedere qualcuno che non ha idea di cosa si sta parlando (difficile in Giappone, più facile in occidente). Soprattutto, il gioco è spanne sopra a prescindere, ma era prevedibile.