News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Ma secondo voi rivedremo mai un Mass Effect?

Aperto da maxam, 6 Giugno, 2020, 11:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxam

#30
Citazione di: Turrican3 il  8 Giugno, 2020, 17:39:17
Ma davvero ci vedete un nesso? :hmm:


Secondo me è un'ipotesi realistica perchè parliamo di un gioco abbastanza di nicchia per il quale il passaparola può influire sulle vendite.
Non è di sicuro un FIFA che si vende indipendentemente dalla qualità e dalle rece.

Nonostante io sia un discreto fan della saga non l'ho preso all'uscita proprio perchè ne parlavano molto male, ad esempio.
Lo ammetto mi sono fatto fuorviare. :hihi:

laikacomehome

Questo Mass Effect è stato schifato a priori dalla community che, come tutte le community di fan e spesso di videogiocatori, è altamente conservatrice.
Quindi, già partiva male perché non c'erano Shepard, Garrus, Liara e via dicendo.
Aggiungiamoci pure che come tutti i capitoli iniziali di una futura saga passa più tempo a costruire che a sorprendere, che ha avuto un rilascio troppo affrettato con un paio di bug, modelli facciali e animazioni diventati meme tra gente che il titolo non l'ha toccato nemmeno con il joystick di un altro (semicit.) ed ecco che Andromeda è passato dall'essere un discreto gioco (capace di contestualizzare molto bene l'open world, tra l'altro, e con un bel gunplay) a una merda disumana. È il pericolosissimo problema del bianco/nero di internet.

La possibilità che proseguano la saga dei fratelli Ryder a oggi per me è pari a zero, IMHO torneranno ai Razziatori e via dicendo, l'eventuale remastered è funzionale proprio a rilanciare quel mito.

Turrican3

#32
@AntoSara
@maxam

Boh, nel momento in cui scrivo ha un Metacritic dignitoso (71) con sostanzialmente zero stroncature (1 su 61 per l'esattezza), le recensioni sono grossomodo spaccate in due tra quelle in verde e quelle in giallo.

Non vi è dubbio che viviamo da anni in un contesto di mercato in cui la gggente ha la pessima abitudine di bollare come schifezza qualsiasi cosa abbia una media al di sotto del 9 però boh...

Qualche dubbio invece ce l'ho sul discorso della nicchia, nel senso che leggo per ME un venduto da un paio di milionate a episodio, ci piazzerei vicino almeno un "relativamente" quindi, perché altrimenti dobbiamo inventarci un termine diverso per le serie videoludiche che piazzano (se va bene) 10 volte meno e comunque riescono a sopravvivere. :D

maxam

Citazione di: Turrican3 il  9 Giugno, 2020, 08:10:56
Qualche dubbio invece ce l'ho sul discorso della nicchia, nel senso che leggo per ME un venduto da un paio di milionate a episodio, ci piazzerei vicino almeno un "relativamente" quindi, perché altrimenti dobbiamo inventarci un termine diverso per le serie videoludiche che piazzano (se va bene) 10 volte meno e comunque riescono a sopravvivere. :D

Già che hai i dati sottomano, puoi verificare se Andromeda ha venduto come gli altri episodi?

Turrican3

Purtroppo non ho nulla di così accurato per le mani, da wiki vedo una stima di Pachter di 2.5 milioni di copie nel primo trimestre di commercializzazione per Andromeda.

Sarebbe bello ci fosse più trasparenza da parte degli editori, abbiamo a disposizione davvero ben poca cosa... ma comprendo siano dati di una certa rilevanza strategica e che negli ultimi anni (forse non a caso) la tendenza a diffondere il minimo indispensabile - se va bene - si sia affermata alla grandissima.

Biggy

Citazione di: Elendil il  6 Giugno, 2020, 14:21:29
Devo dire che neanche io ho mai capito la campagna di denigrazione di Andromeda. Nel senso che Mass Effect era pessimo fin dal primo capitolo, e sarebbe dovuto essere consegnato all'oblio da subito.

Le missioni opzionali orribili, pianeti vuoti in cui camminare per ore col fuoristrada, l'IA e gli scontri a fuoco imbarazzanti (e c'è chi rompe per The Witcher 3, poi), coi miei compagni che puntualmente si mettevano a guardare un angolo e a sparare contro il muro, l'inventario scomodissimo, il mondo di gioco piatto e morto (paragonate il mercato di ME col mercato di TW1). Incomprensibile come sia stato un successo.

Perché era qualcosa comunque di nuovo e affascinante, nonostante i difetti.

Nessuno ancora aveva cercato di mettere insieme RPG e TPS e di creare un universo narrativo sci-fi di quella portata.

La gente fa l'errore di mettere insieme mentalmente i 3 episodi e ricordarsi un'unico gioco coi soli pregi e senza i difetti di ciascuno (tu hai citato solo quelli del primo, ma 2 e 3 ne avevano di grossi pure), e poi mettere a confronto questo gioco immaginario con Andromeda, che invece merita tantissimo ed è superiore a ciascuno dei precedenti episodi preso singolarnente.

Createvi un vostro Ryder con l'editor (io usai l'ultimo dei preset per il viso aggiungendogli solo la capigliatura, è abbastanza figo) fategli una tuta con colori N7 (quel bianco/azzurrino della Andromeda Initiative è un f0##u#0 pigiama) e godetevi questo grandissimo gioco, il cui unico difetto appunto è lo scarsissimo carisma estetico del protagonista, che le prende sonoramente da uno dei personaggi più iconici della storia dei vg, l'indimenticato Comandante Shepard.

Il combat system è notevole, l'esplorazione dei pianeti finalmente effettiva ed interessante, così come l'influenza delle missioni secondarie sui rapporti con le altre specie e sulle criticità climatiche dei pianeti che a loro volta condizionano l'esplorazione.

Oltre ad un protagonista esteticamente "cool" (caratterialmente, andando avanti, lo diventa, con note di ironia e sbruffonaggine peraltro) se vogliamo trovare per forza dei difetti, ho avvertito la mancanza della ruota dei poteri con la quale potevi gestire le abilità del party e realizzare combo assurde, ma per il resto... boh, per me è uno dei titoli più significativi di questa generazione, un gran peccato perderselo per dei preconcetti, derivanti perlopiù dai problemi che aveva al lancio con le animazioni facciali, risolti egregiamente dalle patch successive.

Elendil

Citazione di: Biggy il  9 Giugno, 2020, 10:57:19
Perché era qualcosa comunque di nuovo e affascinante, nonostante i difetti.

Mah. Io quando ho visto quel mercato che non era altro che TRE negozianti immobili mentre c'era una sparatoria intorno a loro ho pensato invece che fosse nato vecchio, molto vecchio.

maxam

Non gioco più molto, se non a SWTOR, quindi il mio giudizio è del tutto parziale ma dei giochi che ho giocato in questa generazione Andromeda è quello che mi ha dato di più in termini di atmosfera ed ambientazione.

Sarà che sono un nostalgico della sci-fi e dello spazio, ma io mi perdevo a guardare lo spettacolo dei pianeti dalla plancia della Tempest.

Alla fine più che il gioco e la trama a me piaceva girare per i mondi e viaggiare per la galassia.

Turrican3

Citazione di: maxam il  6 Giugno, 2020, 11:44:32
Qualcuno ha notizie a tal riguardo? C'è qualche possibilità che torni un nuovo episodio?

La risposta è sì. :D