News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Eksam il 16 Luglio, 2020, 10:56:23ma la console Nintendo "Mariocentrica" ha rotto. :sweat:

Ci sono pure Zelda, Metroid e i Pokémon! :asd:


Eksam

Citazione di: Turrican3 il 16 Luglio, 2020, 11:02:38
Ci sono pure Zelda, Metroid e i Pokémon! :asd:
Metroid finché non esce neanche lo conto. :asd:
Però sì, anche i troppi Pokemon e Zelda per me sono un problema.
Il mio sogno sarebbe una virtual console in abbonamento dove puoi giocare TUTTA la libreria storica di Nintendo così da far cessare questa riproposizione continua degli stessi giochi (che di base apprezzo come idea ma che è sfuggita di mano) e soprattutto permettere agli studi di lavorare ad altro e preferibilmente non alle stesse quattro ip.

Mi scuso per il mio -ormai- sfogo ciclico su Nintendo e la sua gestione delle ip.
Purease Undastandu[cit.]

Turrican3

#2597
A me onestamente non dispiacciono le riproposizioni (ovviamente con moderazione, il caso dei titoli WiiU su Switch è discorso diverso perché la piattaforma ahimè è stata un disastro ed è ovvio che Nintendo debba sfruttare il potenziale di vendite rimasto inespresso, chiunque avrebbe fatto lo stesso), un po' perché ho delle lacune storiche essendomi avvicinato a Nintendo in tempi relativamente recenti, un po' perché spesso tornano utili per metterci delle pezze ludiche e/o tecniche.

Mettendo da parte il mio parere (che capisco essere opinabile per definizione :D) c'è però da fare assolutamente dei distinguo.

Ci sono lavori che richiedono risorse pressoché irrisorie, ad esempio Assassin's Creed 3 l'hanno portato su WiiU con un gruppetto che all'apice dell'impegno ha richiesto appena 15 persone (sono al cellulare quindi ti chiedo di prendermi in parola, ma nel forum dovrebbe esserci la fonte), è chiaro che in casi del genere - pur tenendo conto di quanto sia accorta Nintendo nelle spese rispetto alla media moderna - è complicatissimo qualsiasi parallelo con giochi nuovi di zecca in termini di investimenti richiesti.

Ecco perché secondo me non è necessariamente valido l'assunto "1 gioco vecchio in meno = 1 gioco nuovo in più", magari fosse sempre così! (temo siano rarissimi questi casi)

Don G

sono il primo ad aver detto che mi sarei accontentato di giocare a metroid trilogy per il resto dell'anno (e pure per metà dell'anno prossimo), ma non possono tirare nel 2020 solo animal crossing e giochi vecchi e senza far alcun tipo di annuncio per l'anno a venire  :|
aspettiamo domani l'annuncio di un direct vero, altrimenti solo no more heroes potrà salvare questo inverno.

Bombainnescata

Io condivido entrambi i punti di vista, se da un lato mi vanno bene i soliti "mario-zelda-pokemon" dall'altro non mi dispiacerebbe rivedere pikmin, golden sun, f-zero, mother, o anche nuove ip, visto che oramai hanno solo una console da mandare avanti.

Eksam

Citazione di: Turrican3 il 16 Luglio, 2020, 11:52:53
A me onestamente non dispiacciono le riproposizioni (ovviamente con moderazione, il caso dei titoli WiiU su Switch è discorso diverso perché la piattaforma ahimè è stata un disastro ed è ovvio che Nintendo debba sfruttare il potenziale di vendite rimasto inespresso, chiunque avrebbe fatto lo stesso)
I port WiiU li capisco ma non possono spalmarli in tutto il ciclo vitale della console e usarli come riempitivi nei periodi morti. Doveva uscire tutto il primo anno e possibilmente non a prezzo pieno (cosa che ha indispettito molti).


Citazioneun po' perché ho delle lacune storiche essendomi avvicinato a Nintendo in tempi relativamente recenti, un po' perché spesso tornano utili per metterci delle pezze ludiche e/o tecniche.
Tolta l'era 64 i giochi Nintendo sono invecchiati molto bene, molte remastered/remake sono belle ma superflue, per questo vorrei che Nintendo si svegliasse e tirasse fuori un GamePass per giocare i suoi vecchi giochi, vinceremmo tutti, loro fanno più soldi e noi giocheremmo quel che ci pare senza sperare in collection o giochi che magari non verranno mai.


Citazione
Mettendo da parte il mio parere (che capisco essere opinabile per definizione :D) c'è però da fare assolutamente dei distinguo.

Ci sono lavori che richiedono risorse pressoché irrisorie, ad esempio Assassin's Creed 3 l'hanno portato su WiiU con un gruppetto che all'apice dell'impegno ha richiesto appena 15 persone (sono al cellulare quindi ti chiedo di prendermi in parola, ma nel forum dovrebbe esserci la fonte), è chiaro che in casi del genere - pur tenendo conto di quanto sia accorta Nintendo nelle spese rispetto alla media moderna - è complicatissimo qualsiasi parallelo con giochi nuovi di zecca in termini di investimenti richiesti.

Ecco perché secondo me non è necessariamente valido l'assunto "1 gioco vecchio in meno = 1 gioco nuovo in più", magari fosse sempre così! (temo siano rarissimi questi casi)
È comunque forza lavoro in meno, Monolith ne è un esempio. Studio smembrato in tre parti a lavoro su Zelda, Xeno 2 e Xeno HD e i risultati li abbiamo visti con uno Xeno 2 sporchissimo in versione portatile (ma anche home) e chara designer presi a caso come "guest star" perché loro non ne avevano. Voglio vedere che ne verrà fuori dal prossimo Xeno e la nuova ip a cui stavano lavorando...

Bombainnescata

Aggiungiamo che sono 6 anni che Retro non produce nulla  :|

Eksam

Hanno fatto il porting di DK...lol.

Turrican3

Citazione di: Eksam il 16 Luglio, 2020, 18:20:21I port WiiU li capisco ma non possono spalmarli in tutto il ciclo vitale della console e usarli come riempitivi nei periodi morti. Doveva uscire tutto il primo anno e possibilmente non a prezzo pieno (cosa che ha indispettito molti).

IMHO fare uscire tutto il primo anno sarebbe stata una follia. :|

Tralasciando il fatto che, egoisticamente parlando, in uno scenario del genere da possessore di WiiU mi avrebbero tolto un buon 95% dei motivi di acquisto (ma uno può anche dire "sticaxxi, dopotutto WiiU non l'ha comprato nessuno"), a che pro "bruciarsi" tutti quei giochi in un lasso di tempo così breve? Non puoi mai sapere come vanno le cose, disporre di una riserva di titoli belli che pronti può fare sempre comodo.

Più in generale, trovo che bilanciare le due tipologie (titoli nuovi di zecca e ricicli WiiU) sia stato piuttosto sensato. Semmai il problema potrebbe sorgere quando questo jolly NON te lo potrai più giocare... ma è pur vero che le future transizioni generazionali dovrebbero essere significativamente diverse dalle precedenti, bene o male sembra che tutti stiano abbracciando (chi più chi meno, comunque non a caso) l'idea di garantire almeno in parte la compatibilità con i software del passato. Staremo a vedere.

CitazioneTolta l'era 64 i giochi Nintendo sono invecchiati molto bene, molte remastered/remake sono belle ma superflue, per questo vorrei che Nintendo si svegliasse e tirasse fuori un GamePass per giocare i suoi vecchi giochi, vinceremmo tutti, loro fanno più soldi e noi giocheremmo quel che ci pare senza sperare in collection o giochi che magari non verranno mai.

Secondo me la roba poligonale pre-era HD (in soldoni: DS/3DS e N64/GC/Wii) è complicata da riproporre pari pari. Non credo sarei interessato ad un'offerta del genere, anche perchè a quel punto allora tanto varrebbe andare di emulazione (ho già digitalizzato un buon 90% della mia collezione GC/Wii, il tempo prima o poi dovrebbe garantire la possibilità di far girare tutto quanto senza la minima incertezza)

A livello puramente personale ho l'impressione che in questa forma - cioè in buona sostanza la Virtual Console - il pubblico dal punto di vista numerico non sia tale da assicurare chissà quali risultati. Un titolo riveduto e corretto, o quantomeno ammodernato un minimo, al contrario assorbe senza dubbio più risorse, ma può rappresentare un investimento migliore: negli ultimi anni credo ne abbiamo avuto svariate dimostrazioni.

CitazioneÈ comunque forza lavoro in meno, Monolith ne è un esempio. Studio smembrato in tre parti

Hmm perchè parli di studio smembrato? :hmm:

A quel che si legge in questa discussione sono costantemente cresciuti negli ultimi anni.

Per quel che concerne Xeno2 credo abbiano semplicemente forzato i tempi di sviluppo in modo da uscire in tempo per Natale. Certo avrei preferito (purtroppo ho mollato il gioco dopo un paio d'ore quindi non so di preciso come stiano le cose) che magari risolvessero prima le magagne del gioco base piuttosto che pensare all'espansione Torna. Ma anche qua, temo sia una chiara indicazione del modus operandi della nuova dirigenza. :-\

Turrican3

Ah, ho dimenticato Retro.

Su di loro purtroppo c'è poco da dire, non è che son rimasti per 6 anni a mangiare pizza e cuocere bistecche sul barbecue, deve necessariamente essere successo qualcosa (o forse anche più di una cosa) micidiale a livello creativo-produttivo o chissà che altro, ergo cancellazione di uno o più giochi.

Speriamo bene. :|

Turrican3

#2605
https://mobile.twitter.com/AndyPlaytonic/status/1283860519082958860

Parrebbe sia saltato fuori un altro profilo Twitter legato a Nintendo, stavolta dopo il 35mo anniversario di Mario sarebbe addirittura il turno di F-Zero.

Non sono un patito della saga, ma qualora la dovessero rendere un pelo più accessibile (nell'episodio Gamecube, peraltro visivamente spettacolare e l'unico che posso dire di aver giochicchiato un minimo, prendevo perlopiù mazzate :bua:) potrei rischiare di diventarlo. :hihi:

Bombainnescata


Turrican3

Potrebbe spiegare, a posteriori, la spinta data allo storico marchio nelle (meravigliose per quanto mi riguarda) tracce inserite nelle espansioni di Mario Kart 8.

Ecco, un approccio di quel genere sarebbe fantastico.
E penso che neppure a Nintendo dispiacerebbe troppo trasformarlo in un titolo un pelo meno di nicchia (perchè bene o male ad oggi di questo parliamo :sweat:)

Bluforce

Il top poi lo raggiungerebbero montando le ruote ai veicoli.

:hihi: :hihi: :hihi:

Turrican3

Ma c'erano. :asd:

Stile meravigliosa DeLorean di Ritorno al Futuro. :gogogo: