News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Mass Effect 3

Aperto da Turrican3, 17 Novembre, 2010, 14:56:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Anche se la demo (mi pare del 2... o era del 3?! :mmmm:) non mi ha pienamente convinto il primo Mass Effect è sicuramente un gioco che voglio provare, se non altro perchè sono abituato a giudicare pad alla mano con la mia testa il prodotto finito: filmati, demo, recensioni e compagnia bella non necessariamente ti dicono tutto quel che c'è da sapere.

maxam

#121
Citazione di: Turrican3 il 20 Giugno, 2012, 11:17:22
Anche se la demo (mi pare del 2... o era del 3?! :mmmm:) non mi ha pienamente convinto il primo Mass Effect è sicuramente un gioco che voglio provare, se non altro perchè sono abituato a giudicare pad alla mano con la mia testa il prodotto finito: filmati, demo, recensioni e compagnia bella non necessariamente ti dicono tutto quel che c'è da sapere.

Valutare la saga basandosi su ME1 è del tutto fuorviante. Come ho già detto, dei tre è di gran lunga il peggiore più o meno da tutti i punti di vista.

L'unico difetto, se vogliamo considerarlo tale, di ME è la quantità di tempo e dedizione necessari per finirlo. E comunque a mio avviso si tratta di un must per tutti i videogiocatori al pari di saghe come MGS.

maxam

#122
Citazione di: Biggy il 20 Giugno, 2012, 01:24:14
Non direi che ME1 sia stato il peggiore della saga, anzi, per alcuni versi era migliore degli altri, ma la stessa cosa può dirsi anche del 2 e del 3, sono tutti un pò diversi ciascuno con le sue peculiarità.

Ci sono elementi di ME1 che avrei voluto vedere anche in ME2 e ME3, ma anche cose insopportabili di ciascuno dei 3 che sarebbe bello eliminare, realizzando una "Trilogy" con grafica e scelte di gameplay un pò più omogenee.

Penso ad esempio all'esplorazione dei pianeti, un pò troppo ambiziosa forse in ME1 per cui si traduceva spesso e volentieri in noiosi giri sul Mako in ambienti desertici (o fasi sullo stesso Mako nelle quali farsi strada con mitraglietta e cannone tra i nemici un pò troppo Halo-like), ma troppo semplificata via via in ME2 (dove dovevi lanciare sonde e recuperare minerali con quella sorta di "minigioco" un pò "droga" sulle prime e un pò noioso alla lunga) e ME3, dove addirittura si veniva a sapere della presenza di qualcosa di interessante su un pianeta solo lanciando un segnale nella mappa galattica (che attira però i Razziatori, cosa davvero seccante).

A mio giudizio ME2 risulta il più equilibrato dei tre: il più coinvolgente, meglio strutturato e più longevo. Il difetto più grosso è una cittadella estremamente limitata nelle dimensioni, che delude un po.

ME3 è paragonabile a ME2 ma un filo meno empatico e coinvolgente. Purtroppo l'ho trovato molto confusionario nella struttura di gioco e praticamente senza sottogiochi. Da questo punto di vista sembra che i BW abbiano sparato tutte le loro cartucce in ME2.
ME1, mah .... io l'ho trovato eccessivamente ripetitivo e piatto. Lo spessore dei personaggi era praticamente 0.
Tutto imho ovviamente.

Accademia Grissom l'ho completata, avendo giocato su PS3, ma alla fine non cambia nulla in quanto a gamepaly. Jack non da un grande apporto se non un veloce colloquio, un saluto, prima della prima della fine del gioco. In sostanza non ti sei perso un granchè.

Invece finire ME2 salvando tutti i compagni secondo me è una gran soddisfazione. E non è poi così difficile.

Biggy

Mi hanno detto che è uscito il DLC col finale ampliato e che sarebbe, a detta di chi aveva appena finito il gioco restando scontento del finale standard, assolutamente spettacolare.

Non cambierebbe la sostanza, ma spiegherebbe molte più cose, con un taglio decisamente cinematografico, molto emozionante.

Secondo me il vero finale nella testa dei programmatori invece era perfino più "brutto" di quello standard, che secondo me è stato un tentativo di compromesso per venire incontro al pubblico di massa che ha lasciato scontenti un pò tutti, un pò come il primo finale "e vissero tutti felice e contenti" di Blade Runner, orripilante.
Come ho letto in giro, il finale tanto criticato si spiegherebbe con l'indottrinamento di Shepard (che inizierebbe ad inizio del gioco con le "visioni" del bambino, sia sulla terra che nei sogni), e tutto il finale sarebbe un "sogno", una illusione di Shepard indottrinato in punto di morte (tant'è che viene colpito prima di salire nel raggio trasportatore che dovrebbe portarlo sulla Cittadella, e una voce dice "sono morti tutti").
Sarebbe bello quindi anche avere un VERO Director's Cut, il nuovo DLC si chiama così ma secondo me è più un "BM Cut" fatto per accontentare i più
.

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 27 Giugno, 2012, 18:47:29
Mi hanno detto che è uscito il DLC col finale ampliato e che sarebbe, a detta di chi aveva appena finito il gioco restando scontento del finale standard, assolutamente spettacolare.

Non cambierebbe la sostanza, ma spiegherebbe molte più cose, con un taglio decisamente cinematografico, molto emozionante.

Secondo me il vero finale nella testa dei programmatori invece era perfino più "brutto" di quello standard, che secondo me è stato un tentativo di compromesso per venire incontro al pubblico di massa che ha lasciato scontenti un pò tutti, un pò come il primo finale "e vissero tutti felice e contenti" di Blade Runner, orripilante.
Come ho letto in giro, il finale tanto criticato si spiegherebbe con l'indottrinamento di Shepard (che inizierebbe ad inizio del gioco con le "visioni" del bambino, sia sulla terra che nei sogni), e tutto il finale sarebbe un "sogno", una illusione di Shepard indottrinato in punto di morte (tant'è che viene colpito prima di salire nel raggio trasportatore che dovrebbe portarlo sulla Cittadella, e una voce dice "sono morti tutti").
Sarebbe bello quindi anche avere un VERO Director's Cut, il nuovo DLC si chiama così ma secondo me è più un "BM Cut" fatto per accontentare i più
.

Ma il DLC e' gia disponibile?Prezzo??

Turrican3

Il DLC è gratuito ed è disponibile dal 26 giugno:

http://social.bioware.com/forum/1/topic/324/index/12690832

Stando al messaggio di cui sopra dovrebbero essere uscite tutte le versioni tranne quella PS3 per l'utenza extra-USA (arriva il 4 luglio).

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 28 Giugno, 2012, 09:50:01
Il DLC è gratuito ed è disponibile dal 26 giugno:

http://social.bioware.com/forum/1/topic/324/index/12690832

Stando al messaggio di cui sopra dovrebbero essere uscite tutte le versioni tranne quella PS3 per l'utenza extra-USA (arriva il 4 luglio).

Ah quindi lo si scarica il 4 Luglio

maxam

#127
Scaricato il DLC...

...e rigiocati tutti e tre i finali.
Sembra fatto apposta per smentire l'ipotesi dell'indottrinamento.
Oltre a qualche dialogo in più col catalizzatore, vengono aggiunte alcune cut-scene per chiarire definitivamente che gli eventi sono reali e non un'allucinazione di Shepard indottrinato.
La sostanza, come detto da più parti non cambia. A ogniuno la fine che preferisce.
Personalmente scelgo quella della sintesi.

Comunque ho un dubbio: nell'ultimissima scena del finale "distruzione dei razziatori" si vede il corpo di Shepard tra le macerie di Londra (lo si riconosce per la corazza) muoversi impercettibilmente, facendo un flebile respiro. Che non sia defunto? Che la storia non sia veramente finita?
Dobbiamo prepararci a ME4?

Bluforce

Aiutatemi.

Sony m'ha regalato ME3. In nottata PS3 ha scaricato e installato 14 GB di roba.

I miei precedenti con ME sono un paio d'ore col primo, su PC, abbandonato dapprima al primo tentativo di utilizzare il veicolo a sei ruote, e subito dopo quando arrivato su un pianeta venivo attaccato da una serie di mostri che mi fraggavano in meno di 3 secondi.

ME2, mai visto.

Che fo con ME3? Me lo gioco come niente fosse (sempre che non mi faccia saltare i nervi e decida di abbandonarlo precocemente), o devo essere a conoscenza dei fatti accaduti nel primo e nel secondo capitolo?

Solid Snake

Citazione di: Bluforce il  7 Marzo, 2013, 10:17:23
Aiutatemi.

Sony m'ha regalato ME3. In nottata PS3 ha scaricato e installato 14 GB di roba.

I miei precedenti con ME sono un paio d'ore col primo, su PC, abbandonato dapprima al primo tentativo di utilizzare il veicolo a sei ruote, e subito dopo quando arrivato su un pianeta venivo attaccato da una serie di mostri che mi fraggavano in meno di 3 secondi.

ME2, mai visto.

Che fo con ME3? Me lo gioco come niente fosse (sempre che non mi faccia saltare i nervi e decida di abbandonarlo precocemente), o devo essere a conoscenza dei fatti accaduti nel primo e nel secondo capitolo?
Imho devi aver giocato i primi due per immergerti bene nella storia, sicuramente il primo e' fondamentale , il secondo e' piu di "contorno"

Bluforce

L'opzione wikipedia non vale?

Solid Snake

Citazione di: Bluforce il  7 Marzo, 2013, 11:27:53
L'opzione wikipedia non vale?
Beh certo  :inlove:, anche se non e' la stessa cosa di averli giocati, che poi se prendi il secondo per PS3 c'e un bel video che spiega piu o meno i fatti del primo capitolo :)

Biggy

Niente da fare; devi giocarti i primi due.

Che mica è un supplizio, ANZI...

Mystic

scaricato  :gogogo:

ma non ci giocherò mai  :hihi: