[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [25]

Aperto da Bluforce, 8 Dicembre, 2019, 19:42:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 27 Marzo, 2020, 10:12:40
Diciamo che misurare i 40 cm lineari e poi ritrovarsi coi 40 cm in volume...
:sweat:

Eheh... :bua: :sweat:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 27 Marzo, 2020, 10:15:33
Eheh... :bua: :sweat:
Poi ti-vi passo una foto :hihi:

Intanto ho appena fatto una scoperta sui Ryzen che si riaggancia a quanto dicevo in un topic console in merito alle alte frequenze che avevo riscontrato nel mio PC.

Che ci fosse qualcosa che non mi tornava era palese, soprattutto perché la ventola della CPU aveva un comportamento oggettivamente anomalo (improvvise e frequenti folate di vento, per capirci).

In sostanza, nelle tre opzioni di alimentazione Windows (risparmio energia-bilanciato-prestazioni massime) se ne riscontrano almeno due buggate (bilanciato e prestazioni massime). Ora, a parte che prestazioni massime c'ha persino la velocità minima della CPU settata al 100%, ma pure abbassandola non è che si riscontrino chissà quali benefici. La frequenza rimane ben sopra i 4GHz.
L'unica opzione che funziona è risparmio di energia, a patto di modificare quei parametri che vanno ad impattare direttamente nelle prestazioni del sistema.

Settando questa opzione (e marginalmente anche facendo una modifica dal BIOS abilitando un certo Global C-States), adesso le frequenze a PC utilizzato in maniera blanda scendono ben sotto i 4GHz, attestandosi sui 3,7-3,8.
Potrei persino abbassare l'utilizzo massimo della CPU da 100% a 99%, però così facendo la frequenza scende fissa a 3,59 e non sale neanche sotto sforzo. Per cui NO.

Così facendo persino la temperatura si è abbassata.
E non è che si è abbassata di un paio di gradi. E' scesa di 10 gradi!
Da 45° (parlo sempre di utilizzo blando) a 35°.

Adesso sono sparite pure le folate di vento che mi gelavano le mani (per via dell'airflow del nuovo case che c'ha lo sfogo verso alto).
Se possedete un Ryzen e notate comportamenti anomali, date una occhiata sia a questo post che alle molte guide che si trovano sul web (la maggior parte di esse però vanno a modificare i valori di funzionamento della CPU dal BIOS e francamente io ho evitato).

Turrican3

Che macello... :sweat:

Io ho un problema molto più terra terra (da anni invero, anzi dall'acquisto), cioè che il PC G4 i5 6600 ha il led perennemente acceso anche quando in modalità sospensione, quando invece dovrebbe essere lampeggiante.

Con l'oscilloscopio ho visto che in effetti l'onda quadra c'è, ma non è come me l'aspettavo. Quindi o mi sfugge qualcosa oppure c'è un baco nella scheda madre.

E vabbè non è un dramma... se non per i miei disturbi ossessivo compulsivi. :asd:

Turrican3

Alla fine poi CREDO di essere riuscito a capire la questione della messa in pausa di Humble Choice (ex Humble Bundle)

Confermo però che il sistema non è (per me almeno!) per nulla chiaro, e finora l'offerta è stata discreta ma non come me l'aspettavo, forse anche per via del fatto che molti titoli li sconosco.

Ma finché riesco a mettere in pausa e mantenere quindi attiva la promozione del "vecchio" prezzo mi sta benissimo, voglio dire prima o poi un mese in massima parte interessante dovrà pur arrivare. :asd:

Bluforce

Sto valutando se cambiare browser.
L'impossibilità di mettere un adblock su Chrome per Android mi ha ormai stufato.

Fondamentale nella scelta del nuovo browser è la sincronizzazione fra più dispositivi.
Il primo che sto provando è Firefox.
Sul desktop non è male, anche se ad esempio non supporta Skype web.
L'anti-tracciamento integrato sembra davvero potente.
Su Android invece non mi pare così immediato. Mi piace la gestione delle schede, ma ad esempio non ha ancora il tema scuro, non puoi tirare la pagina in basso per ricaricarla, e mi sembra anche parecchio reticente a cliccare in presenza di più link in prossimità.

Vedremo se m'abituo. Anche perché non è che ci siano molte opzioni...
Opera l'ho provato varie volte e non mi ha mai convinto. Edge cambia sempre ma devo dire che l'ultima versione disponibile pare più che buona.

Turrican3

Io ormai sono abbastanza "stabilizzato" sull'accoppiata Firefox / Chrome, prediligendo il primo (da poco ho attivato pure io la sincronizzazione, divenuta un delirio da quando hanno reso private le password) in ambiente PC, ma appunto quasi sempre in accoppiata a Chrome, ed usando solo quest'ultimo su mobile dopo l'esperienza non esaltante, parecchi anni addietro, di una delle prime versioni di Firefox per Android.

Reiz

Sono nella stessa situazione,Chrome è diventato ingestibile,si fatica a trovare quello che interessa tra la pubblicità
Sto provando Opera,per ora non è male  :sisi:

Bluforce

 :sweat:



Pensavo Chrome usasse tanta RAM, ma evidentemente mi sbagliavo :hihi:

Prova effettuata con cinque schede (identiche) aperte.
Edge è l'unico a non essere sincronizzato con nulla e a non avere accessi aperti. Mi sa che un po' influisce.

Turrican3

Putacaso i numeri di Chrome ed Edge sono assimilabili.

Oramai sono parenti stretti mi pare. :hmm:

stobbArt

Io ormai sono fisso su Firefox su PC e Chrome su telefono, senza nulla di sincronizzato :asd:

Turrican3

:hihi:

Io uso millemila PC quindi la sincronizzazione mi fa taaaaanto comodo. :sisi:

Bluforce

#71
Citazione di: Reiz il 14 Aprile, 2020, 15:39:44
Sono nella stessa situazione,Chrome è diventato ingestibile,si fatica a trovare quello che interessa tra la pubblicità
Sto provando Opera,per ora non è male  :sisi:
Su Android o su desktop?
Se Android, Opera normale, Touch o Mini?

Elendil

Opera per molti anni è stato avanti di una generazione rispetto a tutti gli altri browser, e ancora adesso ha caratteristiche uniche sia per funzionalità che per personalizzazione.

Bluforce

#73
Aggiornamenti sulla questione browser.
Firefox non mi convince. Si prende troppa (ma troppa troppa) RAM su PC, e su mobile pecca in funzionalità che ritengo necessarie (una su tutte, l'aggiornamento della pagina "tirandola" verso il basso). Bocciato.
Il nuovo Edge è sulla buona strada, ma è ancora troppo acerbo. Anche la sincronizzazione non è completa. E su mobile ti forza a sorbirti le news scelte da Microsoft su ogni nuova scheda (un po' come fa Google). Rimandato.

Opera.
Ho scaricato Opera su PC e Opera (non Touch, non Mini) sullo smartphone.
:hmm:
Devo dire che hanno fatto passi da gigante rispetto a quanto avevo provato io negli anni, andando a limare tutte le cose che non mi andavano bene.
Ora come ora c'è da ritenerlo un browser pressoché perfetto, sia nella sua forma desktop che in quella mobile.
Uno dei pochissimi, ad esempio, a fare la redistribuzione automatica del testo in seguito ad uno zoom.
E' possibile disattivare le news su nuova scheda, personalizzando quest'ultima con i propri siti preferiti (e non i più visitati come fa Chrome).
Sul desktop ho messo uBlock Origin, su mobile mi pare non si possa fare ma sembra più che buono l'adblock integrato.
E' anche possibile linkare Whatsapp al volo.
La sincronizzazione pare funzionare perfettamente.

Farò ulteriori test, ma mi sa proprio che ho trovato il mio nuovo browser.
:sisi:

EDIT:
Ho rimosso uBlock Origin da Opera Desktop. Devo dire che l'adblock integrato mi pare funzionare così bene che è inutile avere una app esterna che fa la stessa cosa.
Per inciso, mi ci trovo sempre meglio con questo Opera. Fenomenale davvero :sisi:
Dovevate avvertirmi prima :hmm:

Reiz

Ragazzi ho un problema,scrivo qui non sapevo dove altrimenti

Oggi avevo bisogno di andare sul sito Sky per attivare lo sconto riservato ai clienti Calcio&Sport
Beh,ho scoperto facendo diverse prove che dalla mia rete domestica il sito di Sky è inaccessibile,da qualunque dispositivo provi ad accedere la risposta è sempre "Impossibile raggiungere il sito"
Ho provato poi da cell disattivando il wi-fi e funziona tutto normalmente
Ho già riavviato il router ma niente
Che minchia è successo  :|