News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


Turrican3

Citazione di: AntoSara il 30 Marzo, 2020, 14:46:38
Certo é che ad un occhio un po' attento la soluzione non puó che apparire un po' retró al giorno d'oggi

Sicuramente hai un gingillo più pesante e crescono gli ingombri, per il resto personalmente non mi strappo i capelli. Già son pochini... :bua:

Turrican3

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Tutte le questioni di natura tecnica* che mirano a confrontare Xbox Series X (e/o Series S se mai arriverà) e Playstation 5 devono andare in questa discussione:

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=11833.0


* = chiedo scusa in anticipo per le immani castronerie che vedremo :asd:


Biggy

Ad occhio direi che disporre delle DirectX li aiuta "un pò".

Turrican3

Dubito fortemente sia quello il problema (per gli altri dico, in confronto ad MS)

Ciò premesso, lo apprezzo moltissimo e sì, non mi offenderei se fosse politica comune a tutti. :sisi:

Bluforce

Hanno investito tanti soldini.

Spero ne investano un altro po' per portare i giochi Xbox e 360 su PC :bua:

Bluforce

"Price is critical".

Questo ha detto Spencer durante una chiacchierata con IGN:

Gingen

Probabilmente MS annuncerà il prezzo di SeX poco dopo l'annuncio di Sony e sarà mooolto vicino se non uguale.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il  3 Aprile, 2020, 14:25:45
Dubito fortemente sia quello il problema (per gli altri dico, in confronto ad MS)


Anch'io.
Non comprendo la motivazione per la quale nel mondo videoludico la retrocompatibilità abbia fatto il passaggio da "feature apprezzabile" a "condizione imprescindibile".

Nel mio piccolo posso apprezzarla per affrontare quel breve momento di transizione da una gen all'altra (pur comunque non avendone mai sentito l'effettivo bisogno), se c'è ben venga ma da qui a "parlarne" come se rappresentasse l'elemento discriminatorio sulla via del successo commerciale dell'una o dell'altra console mi pare eccessivo..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  3 Aprile, 2020, 16:51:56Hanno investito tanti soldini.

Bisogna anche dire che avevano, come dire, un incentivo maggiore.

Nel senso che ho sempre visto questa iniziativa ed in parte il Game Pass* come l'equivalente del Plus per Sony nella seconda parte del ciclo vitale di PS3, ovvero un investimento per rendere più appetibile la piattaforma e provare a recuperare terreno. Difficile dire se si sarebbero spesi allo stesso modo nel caso XB1 fosse andata più forte, ma vabbè, ormai è stato quel che è stato ed è impossibile avere la controprova.

* = chiaramente delle due il Game Pass è anche assai strategica come mossa nel medio/lungo termine, ma forse anche nel breve... cinico oltre ogni limite va bene ma a questo ci arrivo eh! :D

Citazione di: AntoSara il  3 Aprile, 2020, 18:15:51se c'è ben venga ma da qui a "parlarne" come se rappresentasse l'elemento discriminatorio sulla via del successo commerciale dell'una o dell'altra console mi pare eccessivo.

C'è da spezzare una lancia a favore della retrocompatibilità però secondo me.

Qua non è per nulla da escludere che nel medio/lungo periodo ci ritroviamo nel mondo console con un modello "tecnologico" pari pari quello del PC, ovvero che in buona sostanza possa diventare del tutto normale avere i giochi di 10-15-20 anni prima che girano nativamente (se vuoi con qualche pezza qualora servisse, l'importante è che sia trasparente per l'utente finale, al quale non credo debba interessare la specifica implementazione tecnica) anche sullo scatolotto nuovo di zecca, forse financo con delle migliorìe.

Manco a dirlo questo eventuale scenario un tempo quasi impensabile andrebbe a nozze con la distribuzione in digitale, anch'essa in indiscutibile crescita... per tacere del modello GaaS che per definizione punta a conferire ai giochi una longevità di gran lunga più consistente rispetto al passato.

Ne consegue pertanto che forse anche da parte degli utenti, magari banalmente quelli che hanno accumulato negli anni un discreto catalogo di titoli (per quanto viviamo in un contesto di mercato che prumuove il consumismo selvaggio, con i giochi spesso liquidati permutati nel giro di poche settimane per far spazio a quello nuovo, è anche per contrastare questo fenomeno che taaante cose sono cambiate negli ultimi 10-15 anni...), sta nascendo una maggiore consapevolezza / ricerca di una funzionalità che consenta loro di non buttare tutto per aria.

AntoSara

#251
A quello che dici aggiungo anche che la retrocompatibilità permette di mantenere sul mercato con piú facilità un immensità di titoli.. A tutto vantaggio di software house e produttori di console.

Tuttavia rimango comunque stupito.
Il problema dei titoli accumulati non é una circostanza nuova. Solo ora emerge l'esigenza?

Non credo tanto al discorso Gaas perché la necessità commerciale di una SH impone comunque lo sviluppo di nuovi titoli ogni X anni con una dinamica pressoché simile ai giochi "tradizionali" e non sono cosí convinto che siano numericamente cosí rilevanti gli utenti che riprendono in mano giochi di anni prima.

Buh

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ifride

Io aggiungo quello che mi pare la cosa più importante personalmente, cioè la preservazione storica.
È come se non potessimo più accedere a libri, musica o film con i prodotti digitali che non risultano più compatibili o non vengono più ristampati. La retrocompatibilità è un segno di maturazione del medium che capisce di avere una sua importanza fra i prodotti umani. :)

Gingen

Il successo degli emulatori per fare retrogaming testimonia che ci sono molte persone che apprezzano il poter giocare e/o rigiocare titoli datati.
Credo che la retrocompatibilità sia un valore aggiunto che nulla toglie al progresso del videogame. C'è e se voglio la utilizzo, se invece non mi interessa nulla mi toglie.
Da questo punto di vista non mi sembra che la ricerca della retrocompatibilità abbia frenato lo sviluppo di una piattaforma nuova, moderna e performante.
Oltretutto il retrogaming su SeX non sarà 1:1, ma quasi tutti i titoli godranno di 'improvement' più o meno grandi come migliore res, framerate e texture grazie al Deep Learning, non tralasciando l'HDR su quasi tutti i titoli.

Turrican3

Citazione di: AntoSara il  5 Aprile, 2020, 01:21:00
A quello che dici aggiungo anche che la retrocompatibilità permette di mantenere sul mercato con piú facilità un immensità di titoli.. A tutto vantaggio di software house e produttori di console.

Tuttavia rimango comunque stupito.
Il problema dei titoli accumulati non é una circostanza nuova. Solo ora emerge l'esigenza?

Secondo me la questione è sempre la solita (o meglio, la solita da quando il modello AAA è esploso prendendo il sopravvento, ergo dalla generazione PS360 in avanti), cioè che fare i giochi costa un macello.

Alla fine TUTTI i nodi vengono al pettine e convergono... beh, verso ciò che stiamo vedendo da tempo: crescita del digitale, pullulare di servizi a canone, allungamento più o meno artificioso delle generazioni, e chi più ne ha più ne metta.

Solo un cieco, o qualcuno che non è stato molto attento alle colossali modifiche introdotte (ed evolutesi!) allo status quo a partire da quella generazione può non essersi reso conto che si tratta di strategie di risposta/adeguamento ad un modello che ha ampiamente dimostrato di non essere sostenibile se si lasciavano le cose come stavano 20 e passa anni addietro. Insomma si è capito fin troppo bene che si dovevano riequilibrare le entrate in ogni modo possibile.

In quest'ottica aumentare la longevità commerciale dei giochi e/o ridurre quanto più possibile eventuali spese di adeguamento del codice e/o anche della "semplice" distribuzione (immagino si saranno fatti quattro conti nelle stanze dei bottoni) trovo sia funzionale alla finalità di cui sopra.

Citazione di: Ifride il  5 Aprile, 2020, 09:46:23La retrocompatibilità è un segno di maturazione del medium che capisce di avere una sua importanza fra i prodotti umani. :)

Mi piacerebbe pensarlo ma temo sia in massima parte un ragionamento scaturito da considerazioni economiche. :-\

Citazione di: Gingen il  5 Aprile, 2020, 10:31:02Il successo degli emulatori per fare retrogaming testimonia che ci sono molte persone che apprezzano il poter giocare e/o rigiocare titoli datati.
Credo che la retrocompatibilità sia un valore aggiunto che nulla toglie al progresso del videogame. C'è e se voglio la utilizzo, se invece non mi interessa nulla mi toglie.

Assolutamente (per entrambe le cose) :sisi: